![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 12437214 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Acquisto alloggio
Ciao a tutti
Avrei intenzione di acquistare un alloggio per poi affittarlo in quanto ho gia' un alloggio di proprieta' . Mi chiedevo se avrei qualche vantaggio ad intestarlo a mia figlia (3 anni) Eventualmente sapete indicarmi qualche link per informarmi meglio ? Grazie |
|
|
|
|
|
#3 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 41156031 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
E' una questione un po' da valutare.
Partendo dal valore dell'immobile da dichiarare in atto tieni presente che intestando la figlia potresti avere l'acquisto agevolato prima casa ottenendo un buon risparmio (imposta di registro al 3% in caso di acquisto da privato e iva ridotta a 4% in caso di acquisto da impresa costruttrice). Attenzione pero': se l'immobile si trova in Comune diverso da dove si trova la tua attuale abitazione in proprietà e al momento dell'acquisto non hai usufruito delle agevolazioni prima casa, le puoi ottenere per questo acquisto intestando a te stesso. Altro aspetto da valutare: per intestare la minore occorre fare una perizia giurata da un tecnico e presentare ricorso al giudice tutelare, ovviamente tutto cio' ha un costo. Intestando la minore finchè la bimba non avrà raggiunto la maggiore età avrai un po' di complicazioni gestionali della proprietà proprio perchè tutto passa su presentazione di ricorso al giudice il quale autorizzerà qualsiasi operazione da fare sull'immobile, tipo la rivendita, mutui ipotecari, vincoli ecc. In caso di rivendita poi bisogna porre attenzione perchè il giudice disporrà di mettere il ricavato al servizio del minore e il genitore dovrà via via rispondere al giudice per l'utilizzo di quel denaro. |
|
|
|
|
|
#4 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#5 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 12437214 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
.
Citazione:
La mia attuale abitazione l'ho avuta per eredita' di conseguenza (essendo l'immobile che vorrei acquistare in un comune diverso dal mio) potrei usufruire delle agevolazioni prima casa (intestandola a me ) anche se ho intenzione di acquistarla x affittarla e non per andarci a vivere ? Grazie |
|
|
|
|
|
|
#6 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 41156031 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Presumo hai ricevuto l'attuale abitazione a seguito di denuncia di successione, fai attenzione perchè puo' essere chiesta l'agevolazione prima casa anche per beni caduti in successione, questo a partire dall'anno 2002.
Se la tua provenienza è antecedente sei tranquillo e comunque basta controllare il modello delle denuncia per certezza. Puoi ottenere le agevolazioni appunto senza stabilire la tua residenza in quella abitazione ma attenzione, entro 18 mesi dell'acquisto devi trasferire la tua residenza nel comune dove si trova l'immobile, ripeto non espressamente in quel immobile, a pena di decadenza. |
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||