![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
LinkBack | Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Sicurezza c/c e difesa del risparmio
Come suggerito da F. Galletti ho ripostato un
mio precedente thread,snellendolo cosi' da formulare le varie domande in punti singoli a cui auspico qualcuno dia risposta,ma in particolare Fabio hai detto che se po' fa' mo' te sparo la prima domanda: 1)desidero conoscere fino a quale somma e con che modalita' i risparmi presenti nei depositi bancari vengono tutelati per il risparmiatore privato. Pertanto in base alla nostra costituzione non mi e' chiaro se una Banca Italiana puo' fallire o no? Si parla di riassorbimento da parte di Istituti piu' grossi nel caso di bancarotta,ma se gia' si detiene il tutto dentro Banche principali(Unicredit ad esempio)? Ben vengano Link dove si tratta questo argomento. Grazie a tutti per le risposte
|
|
|
|
|
|
#2 (permalink) |
|
nel blù ..
Popolarità: 42949684 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Naturalmente aspettiamo la risposta dell'ormai "mitico" FabioGalletti, ma permettimi una considerazione molto terra-terra: quello che mi preoccupa dell'Italia non è il sistema bancario (che è più affidabile e offre maggiori garanzie rispetto a molti altri paesi), ma il sistema Italia nel suo complesso. Chi fa temere per i debiti accumulati non è il sistema bancario, ma lo stato italiano ...
|
|
|
|
|
|
#3 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
concordo con volante 1. CHR STIMO MOLTISSIMO per gli interventi che fa. non solo su officine giuridiche. Seguitelo.
Non capisco come mai sia preoccupato dal fallimento degli istituti creditizi; anche in passato, quando si sono verificati dissesti si è provveduto a risanarli con il sangue (leggi Banco di Napoli). comunque me la cavo rapidamente con due link ![]() Buona lettura http://www.archivioceradi.luiss.it/d...ozzi_crisi.pdf http://www.archivioceradi.luiss.it/d...onzo_crisi.pdf |
|
|
|
|
|
#4 (permalink) |
|
Member
diciamo in via generale ciò: mentre per le imprese commerciali vi sono istituti successivi alla dichiarazione di fallimento (anche se occorre dire che l'intera materia FORTUNATAMENTE sta per essere rivista) nel caso dell'imprese bancarie vi sono istituti (che leggerai nel primo file) tendenti a scongiurare il fallimento, perchè ovviamente si presume che il fallimento abbia impatto più significativo
|
|
|
|
|
|
#5 (permalink) |
|
Member
Grazie per le risposte,
per Volante1 quella del debito pubblico e' sicuramente un fattore da tenere presente che andro' ad affrontare in domande sucessive, innoltre leggero' i tuoi interventi,se lo dice Fabio sei una garanzia grazie Fabio per i link,me li leggo e se ci son domande,permettimi di chiedere ancora qualcosina.. Grazie infinite nuovamente
|
|
|
|
|
|
#6 (permalink) |
|
Member
Da quello che evinco dai link sopra postati,
c' e' tutto l' interesse a non far fallire le banche e sicuramente per stare tranquilli depositare in quelle piu' grosse,anche perche' piu' su di loro che c'e? Una considerazione da fare adesso. A livello Europeo i depositi sono tutelati fino a 20.000€.In Italia il fondo tutela dei depositi protegge fino a 103.000€ per depositante. Non mi e' chiaro se in caso di "salvataggio" della Banca viene rimborsato anche il valore eccedente i 103.000€ oppure no. Una cosa e chiara per stare "sicuri" meglio non depositare piu' di 103.000€ su un singolo istituto bancario.(Giusto? o dimentico qualcosa?) Mi interessa capire anche con quale modalita' e tempistica questi soldi vengono rimborsati e se esistono differenze tra le somme entro i primi 20.000€ e quelli fino i 103.000€. In pratica dal giorno di dichiarato crack della Banca alla effettiva ri-disponibilita' liquida del deposito quanto tempo passa? Ringrazio come sempre per le risposte di tutti. Fabio che dici? |
|
|
|
|
|
#7 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42949683 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Non essendoci mai stato in italia il fallimento di una banca - almeno dopo la crisi del primo dopoguerra - e' difficile dare una risposta alle tue domande. Anyway tieni presente che non e' che il famoso fondo sia una cassaforte alla Paperon di Paperoni piena di euro pronti ad essere versati al correntista, sono un impegno pro quota del sistema bancario a versare una certa cifra a fronte di un dissesto di una banca del sistema. Tutto bene allora? Certo, se salta la banca della lega o la cassa rurale di vattelapesca non ci sono problemi, anzi non saltano perche' la Banca d'Italia con la sua "moral suasescion" (per chi non capisce l'inglese consiglio di rivedersi il film il Padrino, dove Marlon Brando fa le sue offerte che non possono essere rifiutate....) obbliga una banca piu' grossa a farsene carico. Ma se dovesse saltare una banca grossa appunto perche' la cosa con il sistema di gestione di Bankitalia e' inconcepibile vorrebbe dire che tutto il sistema e' in una crisi gravissima e allora vorrei vedere l'effettivo funzionamento del fondo di garanzia......
Giovanni |
|
|
|
|
|
#8 (permalink) |
|
Member
Quindi come dice Moorecat,e lo supponevo pure io,
il fondo di tutela puo' parare le banche piccoline ma di fronte a un crack di quelle grosse certamente i soldi non ci stanno. Riassumendo per stare relativamente tranquilli 1) Depositare nelle Banche piu' grosse e qui' in Italia son sempre queste 3 Unicredit,Intesa,S. Paolo. 2)Per scrupolo non eccedere oltre i 100.000€ in ciascuna Banca. Rimane pero' un problema di fondo se si lasciano i soldi in conto si viene mangiati dall' inflazione nel corso dei vari anni. Pertanto presumo non rimane che comperare titoli di stato che un mimimo ti difendono da questo. A sto punto come ha detto Volante qualche post fa,il debito Italiano non fa stare tranquilli,ma nemmeno gli altri paesi ridono. Se avete idee migliori ditelo!! Oltremodo con titoli di stato tutto il capitale e' garantito o no? Parlo sempre di paesi come Italia,Germania etc. con rating attorno al AA almeno. Rimango in ultima analisi un po' deluso dalle poche risposte che ho avuto dal forum su questo argomento che ritengo di primaria importanza. Avevo pure postato nella sezione Conti Correnti ma manco una risposta mah Ad ogni modo grazie in anticipo e se avete qualche riflessione sulle mie conclusioni gradirei un parere Grazie
|
|
|
|
|
|
#10 (permalink) |
|
Member
Beh diciamo che in questi ultimi tempi visti
i comportamenti non certamente esemplari delle banche una certa dose di sfiducia esiste. Sicuramente le grosse banche sono l' ultima cosa che fallisce. Pero' tra loro e lo stato? Chi tra i due per definizione e piu' a rischio di insolvenza? Il mio sembra un discorso quasi paranoico,ma non lo e', sono semplicemente le riflessioni di una persona pienamente consapevole della fragilita' del sistema e che desidera essere tutelato,in quanto produttore di ricchezza per il paese e che non Vuole avere i risparmi di una vita azzerati per colpa di un sistema "truffaldino" che usa i soldi dei risparmiatori in modo sbagliato. Penso che apriro' un nuovo Thread magari giustamente in una altra sezione con il titolo "Come salvare i propri risparmi e garantirsi una vita serena per se e i propri figli" Che ne dici Fabio? Grazie comunque per le tue risposte anche e sopratutto in generale nel forum. Forse ti chiedero' qualcosina sull' imp/export. Ciao
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||