Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Officine Giuridiche : Legal Financial Forum

Vai al forum
Rispondi

LinkBack Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 17-02-05, 12:39   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 865084
Lord_Mib has a reputation beyond reputeLord_Mib has a reputation beyond reputeLord_Mib has a reputation beyond reputeLord_Mib has a reputation beyond reputeLord_Mib has a reputation beyond reputeLord_Mib has a reputation beyond reputeLord_Mib has a reputation beyond reputeLord_Mib has a reputation beyond reputeLord_Mib has a reputation beyond reputeLord_Mib has a reputation beyond reputeLord_Mib has a reputation beyond repute
APERTURA nuova societa' S.n.c.

Salve,
vorrei approfondire con voi i costi da affrontare per chi inizia una nuova attivita' imprenditoriale con una forma giuridica di tipo S.n.c.

Propongo qui di seguito i dati che sono riuscito a reperire:
>>Spese una tantum notarili
E 1500 Spese notarili

>>Spese una tantum di costituzione
E 50 Apertura P.IVA
E 129 Iscrizione registro imprese presso Camera di commercio
-------
E 179

>>Spese annuali gestione
E 181 Camera di commercio
E - Libri e registri contabili
E 2600 + conguaglio sul reddito (per ciascun socio) INPS
E ? INAIL - Dipende dal rischio
E 1000 Tenuta contabilita'
-------
E 3781

I dati si riferiscono alla societa' e non al singolo socio.
Lord_Mib non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17-02-05, 12:45   #2 (permalink)
Member

Lord_Mib has a reputation beyond reputeLord_Mib has a reputation beyond reputeLord_Mib has a reputation beyond reputeLord_Mib has a reputation beyond reputeLord_Mib has a reputation beyond reputeLord_Mib has a reputation beyond reputeLord_Mib has a reputation beyond reputeLord_Mib has a reputation beyond reputeLord_Mib has a reputation beyond reputeLord_Mib has a reputation beyond reputeLord_Mib has a reputation beyond repute
Ma....

A riguardo di quanto riportato sopra mi rimangono poco chiari alcuni elementi:
Camera di commercio: cosa si intende? Che servizi mi fornisce?
Libri e registri: il loro costo è nullo, perchè? Chi li fornisce?
INPS: i 2600E sono per la societa' e vanno qdi divisi per ciascun socio? Cosa si intende per conguaglio sul reddito?
INAIL: l'iscrizione all'INAIL è obbligatoria o si fa solo in relazione al tipo di attivita'?

Grazie per le risposte.

Lord_Mib
Vecchio 17-02-05, 14:22   #3 (permalink)
Member

L'avatar di FaGal

Popolarità: 0
FaGal has a reputation beyond reputeFaGal has a reputation beyond reputeFaGal has a reputation beyond reputeFaGal has a reputation beyond reputeFaGal has a reputation beyond reputeFaGal has a reputation beyond reputeFaGal has a reputation beyond reputeFaGal has a reputation beyond reputeFaGal has a reputation beyond reputeFaGal has a reputation beyond reputeFaGal has a reputation beyond repute
Dove hai preso le info?
FaGal non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17-02-05, 14:35   #4 (permalink)
Member

Citazione:
Originalmente inviato da FabioGalletti
Dove hai preso le info?
Le info le trovate qui.
http://www.studiamo.it/avviare-nuova-impresa.html

Mi è stato detto che gran parte delle cifre corrispondono a quelle della camera di commercio di TV. Alcune voci (come gestione contabilta') le ho messe in base a info che ho avuto personalmente.

Saluti.

Lord_Mib
Vecchio 17-02-05, 16:08   #5 (permalink)
Member

L'avatar di FaGal

Popolarità: 0
FaGal has a reputation beyond reputeFaGal has a reputation beyond reputeFaGal has a reputation beyond reputeFaGal has a reputation beyond reputeFaGal has a reputation beyond reputeFaGal has a reputation beyond reputeFaGal has a reputation beyond reputeFaGal has a reputation beyond reputeFaGal has a reputation beyond reputeFaGal has a reputation beyond reputeFaGal has a reputation beyond repute
Verifico e farò sapere
FaGal non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21-02-05, 09:08   #6 (permalink)
Member

A riguardo di quanto riportato sopra mi rimangono poco chiari alcuni elementi:
Camera di commercio: cosa si intende? Che servizi mi fornisce?
Libri e registri: il loro costo è nullo, perchè? Chi li fornisce?
INPS: i 2600E sono per la societa' e vanno qdi divisi per ciascun socio? Cosa si intende per conguaglio sul reddito?
INAIL: l'iscrizione all'INAIL è obbligatoria o si fa solo in relazione al tipo di attivita'?

Grazie per le risposte.

Lord_Mib
Vecchio 22-02-05, 13:07   #7 (permalink)
Member

Inps

Cerco di riprendere il discorso poichè vedo che non riesce ad ingranare. Dunque, soffermiamoci sull'INPS.

Aprendo una sccieta' S.n.c. devo pagare come socio l'INPS per prendermi la pensione a fine vita lavorativa.

Questa INPS come viene calcolata? In base al reddito personale? In base al reddito della societa'?

Stando alle info che ho riportato per una S.n.c. dovrebbe corrispondere a 2600E per socio + un congualgio sul reddito.
Se non interpreto male ciò significa che come socio pago ogni anno una cifra di INPS pari a 2600E di fisso + una componente variabile in relazione al reddito personale. Come posso trovare il valore di questa componente varibile? Può anche essere negativa?

Grazie.

Lord_Mib
Vecchio 22-02-05, 13:36   #8 (permalink)
MEMBER

L'avatar di mitile allegro

Popolarità: 26336149
mitile allegro has a reputation beyond reputemitile allegro has a reputation beyond reputemitile allegro has a reputation beyond reputemitile allegro has a reputation beyond reputemitile allegro has a reputation beyond reputemitile allegro has a reputation beyond reputemitile allegro has a reputation beyond reputemitile allegro has a reputation beyond reputemitile allegro has a reputation beyond reputemitile allegro has a reputation beyond reputemitile allegro has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Lord_Mib
Cerco di riprendere il discorso poichè vedo che non riesce ad ingranare. Dunque, soffermiamoci sull'INPS.

Aprendo una sccieta' S.n.c. devo pagare come socio l'INPS per prendermi la pensione a fine vita lavorativa.

Questa INPS come viene calcolata? In base al reddito personale? In base al reddito della societa'?

Stando alle info che ho riportato per una S.n.c. dovrebbe corrispondere a 2600E per socio + un congualgio sul reddito.
Se non interpreto male ciò significa che come socio pago ogni anno una cifra di INPS pari a 2600E di fisso + una componente variabile in relazione al reddito personale. Come posso trovare il valore di questa componente varibile? Può anche essere negativa?

Grazie.

Lord_Mib
Io credo che inps ed inail siano da riferirsi solo si soci che prestano la loro attività con incarichi all' interno della società...cmq. per chi effettivamente ci lavora di sicuro l' inail è obbligatoria, i 2600€ di inps sono la quota minima, varia in base al reddito personale e non può essere abbassata...i libri contabili non sono gratis, te li devi comprare e far vidimare, in genere da Buffetti...se non ne hanno riportato il costo è perchè non è rilevante
mitile allegro non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22-02-05, 13:38   #9 (permalink)
MEMBER

L'avatar di mitile allegro

Popolarità: 26336149
mitile allegro has a reputation beyond reputemitile allegro has a reputation beyond reputemitile allegro has a reputation beyond reputemitile allegro has a reputation beyond reputemitile allegro has a reputation beyond reputemitile allegro has a reputation beyond reputemitile allegro has a reputation beyond reputemitile allegro has a reputation beyond reputemitile allegro has a reputation beyond reputemitile allegro has a reputation beyond reputemitile allegro has a reputation beyond repute
la tassa annuale per la camera di commercio si paga perchè è appunto...una tassa.

e se non hanno cambiato ultimamente, si paga una tassa annuale anche per la partita iva.
mitile allegro non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22-02-05, 13:58   #10 (permalink)
Member

Citazione:
Originalmente inviato da mitile allegro
Io credo che inps ed inail siano da riferirsi solo si soci che prestano la loro attività con incarichi all' interno della società...cmq. per chi effettivamente ci lavora di sicuro l' inail è obbligatoria, i 2600€ di inps sono la quota minima, varia in base al reddito personale e non può essere abbassata
Credo che tu abbia ragione e l'INPS e INAIL siano da pagare solo per i soci che lavorano nella societa'. Ma li paga la societa' o il socio per conto suo?

Grazie delle tue risposte.

Lord_Mib

PS: per quanto concerne i libri contabili a cosa si riferiscono? Quanti sono a cosa servono, cioè cosa devo scrivere? Ma non si può fare tutto elettronicamente su un PC?
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +1. Adesso sono le 20:11.