Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Officine Giuridiche : Legal Financial Forum

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 07-02-05, 17:19   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 8
vomano non è ancora classificato
Errata Attestazione

Chiedo cortesemente un consiglio per poter risolvere questo problema:
ho un conto con FINECO ONLINE,
questo conto lo utilizzo esclusivamente per fare del trading. Ora, quando vado ad acquistare delle azioni (sempre online) il programma mi indica la disponibilità di denaro e il quantitativo massimo di una determinata azione che posso acquistare. Un giorno volevo acquistare un tipo di azioni, e il programma mi indica che posso comprare un quantitativo massimo, cosa che ho fatto. Dopo un paio di giorno ho provveduto a vendere, è quando vado a vedere il saldo mi trovo che è negativo cosa che non'era possibile al massimo poteva essere uguale a ZERO. Dopo alcune ricerche mi sono accorto che il programma mi ha dato disponibilità ad acquistare azioni per un'importo maggiore a quello che avevo sul conto, esempio;
saldo di 1000 eur

disponibilità reale ad acquistare
azione del valore di 1 euro n. 1000 azioni

disponibilità datami dal programma di
FINECO TRADING n. 3000 azioni
pari a 3000 eur(che non erano
realmente disponibile sul conto)

Al momento di vendere le azioni(CHE IN QUEL MOMENTO VALEVONO ZERO) mi sono trovato con un saldo negativo di EUR 2000.

Adesso la Banca mi reclama questi 2000eur.
Posso non saldare il conto in quanto non era mi intenzione di acquistare azioni al di fuori delle mi disponibilità di conto e che loro mi hanno dato per errore del sistema?
Grazie
vomano non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08-02-05, 00:09   #2 (permalink)
nel blù ..

L'avatar di Volante 1

Popolarità: 42949685
Volante 1 has a reputation beyond reputeVolante 1 has a reputation beyond reputeVolante 1 has a reputation beyond reputeVolante 1 has a reputation beyond reputeVolante 1 has a reputation beyond reputeVolante 1 has a reputation beyond reputeVolante 1 has a reputation beyond reputeVolante 1 has a reputation beyond reputeVolante 1 has a reputation beyond reputeVolante 1 has a reputation beyond reputeVolante 1 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da vomano
Chiedo cortesemente un consiglio per poter risolvere questo problema:
ho un conto con FINECO ONLINE,
questo conto lo utilizzo esclusivamente per fare del trading. Ora, quando vado ad acquistare delle azioni (sempre online) il programma mi indica la disponibilità di denaro e il quantitativo massimo di una determinata azione che posso acquistare. Un giorno volevo acquistare un tipo di azioni, e il programma mi indica che posso comprare un quantitativo massimo, cosa che ho fatto. Dopo un paio di giorno ho provveduto a vendere, è quando vado a vedere il saldo mi trovo che è negativo cosa che non'era possibile al massimo poteva essere uguale a ZERO. Dopo alcune ricerche mi sono accorto che il programma mi ha dato disponibilità ad acquistare azioni per un'importo maggiore a quello che avevo sul conto, esempio;
saldo di 1000 eur

disponibilità reale ad acquistare
azione del valore di 1 euro n. 1000 azioni

disponibilità datami dal programma di
FINECO TRADING n. 3000 azioni
pari a 3000 eur(che non erano
realmente disponibile sul conto)

Al momento di vendere le azioni(CHE IN QUEL MOMENTO VALEVONO ZERO) mi sono trovato con un saldo negativo di EUR 2000.

Adesso la Banca mi reclama questi 2000eur.
Posso non saldare il conto in quanto non era mi intenzione di acquistare azioni al di fuori delle mi disponibilità di conto e che loro mi hanno dato per errore del sistema?
Grazie
Domanda interessante: bisogna vedere fino a che punto la banca può essere ritenuta responsabile nell'averti dato un'indicazione sbagliata. Forse potresti chiedere il rimborso degli interessi passivi che ti verranno addebitati, ma mi sembra che non puoi opporre un valido motivo alla ricopertura del saldo. Se hai preso dei soldi da Fineco glieli devi ridare, hai speso soldi non tuoi per acquistare azioni. I conti non li deve fare solo fineco, li devi fare anche tu.
Volante 1 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08-02-05, 08:16   #3 (permalink)
Member

Grazie per la risposta

per poter acquistare un numero di azioni per un'importo superiore alla mie disponibilità devi aver un determinato contratto che devi accettare esplicitamente. Nel mio caso non'è stato così.

Il sistema mi ha dato la possibilità di acquistare un numero di azioni (cowered), superiore al mio saldo.
Quindi mi ha messo in una situazione di elevato rischio di investimento senza aver dato loro l'autorizzazione a farlo.
Vecchio 08-02-05, 08:49   #4 (permalink)
Member

L'avatar di FaGal

Popolarità: 0
FaGal has a reputation beyond reputeFaGal has a reputation beyond reputeFaGal has a reputation beyond reputeFaGal has a reputation beyond reputeFaGal has a reputation beyond reputeFaGal has a reputation beyond reputeFaGal has a reputation beyond reputeFaGal has a reputation beyond reputeFaGal has a reputation beyond reputeFaGal has a reputation beyond reputeFaGal has a reputation beyond repute
Bisogna appunto valutare contratto..ma Fineco che dice?
FaGal non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08-02-05, 10:50   #5 (permalink)
Member

nel contratto nonc'è niente di specifico per questo fatto.
Fineco mi ha risposto in modo molto semplificativo dicendo che io avevo la disponibilità, cosa asolutamente non vera.
Ma prima di muovermi anche legalmente volevo avere un consiglio da qualcuno di Voi che certamente capite molto più di me, per sapere che speranze ho. Grazie.
Vecchio 08-02-05, 11:01   #6 (permalink)
Member

L'avatar di FaGal

FaGal has a reputation beyond reputeFaGal has a reputation beyond reputeFaGal has a reputation beyond reputeFaGal has a reputation beyond reputeFaGal has a reputation beyond reputeFaGal has a reputation beyond reputeFaGal has a reputation beyond reputeFaGal has a reputation beyond reputeFaGal has a reputation beyond reputeFaGal has a reputation beyond reputeFaGal has a reputation beyond repute
Mah...occorre avere elementi di prova di quanto sostieni...è un problema tecnico? Secondo te potrebe riguardare tutti o fatto accidentale?
FaGal non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08-02-05, 12:44   #7 (permalink)
Member

L'avatar di catilina61

catilina61 has a reputation beyond reputecatilina61 has a reputation beyond reputecatilina61 has a reputation beyond reputecatilina61 has a reputation beyond reputecatilina61 has a reputation beyond reputecatilina61 has a reputation beyond reputecatilina61 has a reputation beyond reputecatilina61 has a reputation beyond reputecatilina61 has a reputation beyond reputecatilina61 has a reputation beyond reputecatilina61 has a reputation beyond repute
non è che hai comprato dei derivati ??????
cosa intendi per azioni cowered???
catilina61 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09-02-05, 09:52   #8 (permalink)
Member

Io ho comprato i covered warrantma, ripeto, senza aver fatto nessun contratto di leva.
Vecchio 10-02-05, 08:54   #9 (permalink)
Gennarino Fan's Club

Popolarità: 42949685
Voltaire has a reputation beyond reputeVoltaire has a reputation beyond reputeVoltaire has a reputation beyond reputeVoltaire has a reputation beyond reputeVoltaire has a reputation beyond reputeVoltaire has a reputation beyond reputeVoltaire has a reputation beyond reputeVoltaire has a reputation beyond reputeVoltaire has a reputation beyond reputeVoltaire has a reputation beyond reputeVoltaire has a reputation beyond repute
La banca ha errato nell'informativa ed ha indotto il cliente in errore. D'accordo che pure il cliente deve tenere la propria situazione sotto controllo, ma qui l'accaduto si può considerare in gran parte colpa della banca.
Voltaire non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:18.