![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|
#1 (permalink) |
|
New Member
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
riscaldamento condominio
un piccolo condominio di montagna ( 650 m) ha per 30 anni fatto funzionare
il riscaldamento centralizzato a gasolio (acqua a 30° ) al fine di evitare problemi di gelo (rottura di tubazioni ecc.) gia' 20 anni fa mi chiesi come mai nessuno avesse pensato di installare : -un termostato esterno che facesse partire la caldaia solo quando all'esterno la temperatura scendesse sotto 0° -un termostato interno al condominio in zona centrale che bloccasse la caldaia se la temperatura interna e' superiore a 3° ovviamente il tutto sbloccabile nel caso uno dei condomini volesse passarci qualche giorno la contabilizzazione dei consumi avviene ora al 50% x millesimi riscaldamento e al 50% tramite contaore x singolo appartamento a distanza di 20 anni , il mese scorso, senza dire nulla a nessuno, ho installato tutto quanto descritto sopra la settimana scorsa (temperature esterne di -12° ) ho fatto un collaudo estremo circolatore riscaldamento acceso, caldaia spenta temperatura interna centrale piano terra 1,5° temperatura appartamenti perimetrali primo piano -0,5° temperatura mansarda abitabile secondo piano -1,5° collaudo superato senza danni e senza accenno di pericolo il risparmio stimato e' percentualmente notevole con l'attuale modalita' 2000 litri annui di gasolio con la nuova modalita' antigelo, 50-100 litri annui di gasolio (in pratica la caldaia si accenderebbe un'ora a notte x massimo 10 giorni annui) se alla prossima assemblea chiedessi , assumendomi per scritto la responsabilita' su eventuali danni futuri ---di lasciare la stumentazione da me installata, ---adottare la nuova metologia antigelo ---montare nel locale caldaia due 'contaore' ( il bruciatore consuma 9 litri all'ora ) ---modificare la ripartizione delle spese come di seguito .......... - tramite i millesimi riscaldamento la quantita' annua (100 litri ? ) necessaria nella modalita' antigelo .......... - addebitata ai singoli condomini utilizzatori la quantita' di gasolio consumata da loro quando sporadicamente ci passano la settimana di vacanze secondo voi si potrebbero opporre ? io possiedo il 51% dei millesimi di proprieta' e il 55% di quelli riscaldamento http://tinyurl.com/575em il mio primo dubbio e' quale sia la maggioranza numerica e millesimale (in seconda convocazione) io propenderei -per la maggioranza speciale A Approvazione, modificazione del regolamento di condominio per la disciplina dell'uso cose comuni; criteri di ripartizione delle spese e quanto altro oggetto dei poteri dell'assemblea -oppure la B Innovazioni dirette al miglioramento o all'uso più comodo e al maggior rendimento delle cose comuni, ancorchè interessanti una parte dei condomini - la C e la D mi sembra un poco sforzato sostenerle Interventi su parti comuni volti al contenimento del consumo energetico ed alla utilizzazione delle fonti energetiche rinnovabili (L.10, 9/1/91 art.26 c.2) Innovazioni relative all'adozione di sistemi di termoregolazione e di contabilizzazione del calore e per il conseguente riparto degli oneri di riscaldamento in base al consumo effettivamente registrato (L.10, 9/1/91 art.26 c.5) in pratica siamo 6 condomini tutti presenti in seconda convocazione, quanti devono approvare ? il secondo dubbio e' che qualcuno dei condomini dissenzienti si rivolga a un giudice dicendo: - una domenica mattina arrivo nell'appartamento di mia proprieta' lo trovo a 2° (ipotesi), non riesco tramite la caldaia condominiale a portarlo a 18° entro mezzogiorno, per cui vengo privato del diritto di godere della mia proprieta' vedi "maggioranza speciale E " Formulazione di un nuovo regolamento di condominio, o modificazioni o integrazioni che implichino variazioni nei diritti costituiti o acquisiti di alcuni condomini sulle parti comuni, o che incidano sulle parti di proprietà esclusiva (variazioni cioè nelle parti aventi valore patrimoniale) scusate la lunghezza e grazie anticipatamente a buon rendere ;-) |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Innovazioni relative all'adozione di sistemi di termoregolazione e di
contabilizzazione del calore e per il conseguente riparto degli oneri di riscaldamento in base al consumo effettivamente registrato (L.10, 9/1/91 art.26 c.5) ..forse è questa ma dovrei approfondire meglio..a parte che facevi meglio a comunicarlo prima di operare |
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||