Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Officine Giuridiche : Legal Financial Forum

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 01-02-05, 17:01   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 7428455
pelo49 has a reputation beyond reputepelo49 has a reputation beyond reputepelo49 has a reputation beyond reputepelo49 has a reputation beyond reputepelo49 has a reputation beyond reputepelo49 has a reputation beyond reputepelo49 has a reputation beyond reputepelo49 has a reputation beyond reputepelo49 has a reputation beyond reputepelo49 has a reputation beyond reputepelo49 has a reputation beyond repute
cap. gain conto cointestato...(URGENTE)

qualche anno fa ho spostato il mio portafoglio azionario con annesse minusvalenze da un conto intestato a me ad un conto cointestato a mia moglie (fineco) e da quel momento quando vendevo in gain arrivava a mia moglie il 50%di capital gain da pagare...poi ho venduto in perdita qualche vecchio sceletro creando nuove minusv ed ho risolto momentaneamente il problema....
ora, avendo io ingenti minusvalenze ed essendo in questo momento in discreto gain vorrei spostare tutto su un nuovo conto fineco intestato solo a me e cominciare a realizzare cercando di esaurire prima le mie minusvalenze e poi ricominciare a pagare le plus valenze...
sentito il promotore fineco mi dice che è possibile ma che il prezzo di carico
sul portafoglio del nuovo conto sarà aggiornato al valore delle azioni dei giorni del passaggio.
nel frattempo ho ricevuto una mail sempre da fineco che mi dice che il passaggio dal conto cointestato all'altro conto generera' minus e plusvalenze
COSA VUOL DIRE????
allego la frase in e-mail

Le segnaliamo che il trasferimento, data la diversa intestazione
dei dossier, comporterà la variazione del prezzo fiscale dei titoli,
con generazione di plus e minusvalenze
.

se come penso ci sarà una vendita di azioni con annesse tasse verso l'altro conto allora non mi conviene....
anzi... mi converrebbe piuttosto vendere l'ultimo scheletro nell'armadio AFI
per non pagare capital gain...
qualcuno mi può dare una spiegazione per favore....
grazie anticipate ciao pel

Ultima modifica di pelo49 : 01-02-05 alle ore 17:11
pelo49 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01-02-05, 17:50   #2 (permalink)
E' ora di cambiare!®

L'avatar di Great bear

Popolarità: 42949684
Great bear has a reputation beyond reputeGreat bear has a reputation beyond reputeGreat bear has a reputation beyond reputeGreat bear has a reputation beyond reputeGreat bear has a reputation beyond reputeGreat bear has a reputation beyond reputeGreat bear has a reputation beyond reputeGreat bear has a reputation beyond reputeGreat bear has a reputation beyond reputeGreat bear has a reputation beyond reputeGreat bear has a reputation beyond repute
A me banca Sella su conto cointestato con mia moglie ha scaricato prima quelle con data più vecchia, così ho potuto recuperare 15.000 di minus che mi scadevano nel 2004. Quando sono state caricate sia io che mia moglie aveva sul conto 12.000 E di minus ciascuno.
Fatto sta che le ho recuperate, però le successive minus sono sono state caricate solo a me e non a mia moglie.

Boh.
Ciao
Great bear non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01-02-05, 18:05   #3 (permalink)
nel blù ..

L'avatar di Volante 1

Popolarità: 42949685
Volante 1 has a reputation beyond reputeVolante 1 has a reputation beyond reputeVolante 1 has a reputation beyond reputeVolante 1 has a reputation beyond reputeVolante 1 has a reputation beyond reputeVolante 1 has a reputation beyond reputeVolante 1 has a reputation beyond reputeVolante 1 has a reputation beyond reputeVolante 1 has a reputation beyond reputeVolante 1 has a reputation beyond reputeVolante 1 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da pelo49
qualche anno fa ho spostato il mio portafoglio azionario con annesse minusvalenze da un conto intestato a me ad un conto cointestato a mia moglie (fineco) e da quel momento quando vendevo in gain arrivava a mia moglie il 50%di capital gain da pagare...poi ho venduto in perdita qualche vecchio sceletro creando nuove minusv ed ho risolto momentaneamente il problema....
ora, avendo io ingenti minusvalenze ed essendo in questo momento in discreto gain vorrei spostare tutto su un nuovo conto fineco intestato solo a me e cominciare a realizzare cercando di esaurire prima le mie minusvalenze e poi ricominciare a pagare le plus valenze...
sentito il promotore fineco mi dice che è possibile ma che il prezzo di carico
sul portafoglio del nuovo conto sarà aggiornato al valore delle azioni dei giorni del passaggio.
nel frattempo ho ricevuto una mail sempre da fineco che mi dice che il passaggio dal conto cointestato all'altro conto generera' minus e plusvalenze
COSA VUOL DIRE????
allego la frase in e-mail

Le segnaliamo che il trasferimento, data la diversa intestazione
dei dossier, comporterà la variazione del prezzo fiscale dei titoli,
con generazione di plus e minusvalenze
.

se come penso ci sarà una vendita di azioni con annesse tasse verso l'altro conto allora non mi conviene....
anzi... mi converrebbe piuttosto vendere l'ultimo scheletro nell'armadio AFI
per non pagare capital gain...
qualcuno mi può dare una spiegazione per favore....
grazie anticipate ciao pel
Molto giusta la risposta di fineco che però non chiarisce se stiamo parlando di titoli nominativi o al portatore. Ad esempio se parliamo di azioni al portatore di risparmio hanno ragione loro. Se parliamo di obbligazioni idem, se invece ti riferisci a titoli azionari nominativi questi ultimi non si possono trasferire ad altro nominativo (se non in casi particolari), ma al limite in altro deposito principale diversamente intestato, ma caricati in un subdeposito che abbia la stessa intestazione di quella originaria. In questo caso si mantiene il prezzo di carico originario.
Spero di avere chiarito, se no domanda pure.
Volante 1 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01-02-05, 18:42   #4 (permalink)
Member

pelo49 has a reputation beyond reputepelo49 has a reputation beyond reputepelo49 has a reputation beyond reputepelo49 has a reputation beyond reputepelo49 has a reputation beyond reputepelo49 has a reputation beyond reputepelo49 has a reputation beyond reputepelo49 has a reputation beyond reputepelo49 has a reputation beyond reputepelo49 has a reputation beyond reputepelo49 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Volante 1
Molto giusta la risposta di fineco che però non chiarisce se stiamo parlando di titoli nominativi o al portatore. Ad esempio se parliamo di azioni al portatore di risparmio hanno ragione loro. Se parliamo di obbligazioni idem, se invece ti riferisci a titoli azionari nominativi questi ultimi non si possono trasferire ad altro nominativo (se non in casi particolari), ma al limite in altro deposito principale diversamente intestato, ma caricati in un subdeposito che abbia la stessa intestazione di quella originaria. In questo caso si mantiene il prezzo di carico originario.
Spero di avere chiarito, se no domanda pure.
per la verità il mio portafoglio odierno è composto da titoli comprati dal conto cointestato tranne che per le azioni AFI ancora oltre il 20% sotto il prezzo di carico quindi l'unica strada per me per sfuggire alle plus valenze per mia moglie
sia quella di crearne di nuove vendendo afi in perdita dopo essermi fatto mandare da fineco il conteggio della movimentazione fiscale...ed avere valutato se ci riesco cosa mi conviene di più.
in effetti di quello che hai detto ho capito piuttosto poco...i miei normali titoli azionari con cui faccio trading non sono nominativi....ed il portafoglio titoli è cointestato come il conto...
grazie comunque pel
Vecchio 01-02-05, 19:05   #5 (permalink)
nel blù ..

L'avatar di Volante 1

Volante 1 has a reputation beyond reputeVolante 1 has a reputation beyond reputeVolante 1 has a reputation beyond reputeVolante 1 has a reputation beyond reputeVolante 1 has a reputation beyond reputeVolante 1 has a reputation beyond reputeVolante 1 has a reputation beyond reputeVolante 1 has a reputation beyond reputeVolante 1 has a reputation beyond reputeVolante 1 has a reputation beyond reputeVolante 1 has a reputation beyond repute
Citazione:
per la verità il mio portafoglio odierno è composto da titoli comprati dal conto cointestato tranne che per le azioni AFI ancora oltre il 20% sotto il prezzo di carico quindi l'unica strada per me per sfuggire alle plus valenze per mia moglie
sia quella di crearne di nuove vendendo afi in perdita dopo essermi fatto mandare da fineco il conteggio della movimentazione fiscale...ed avere valutato se ci riesco cosa mi conviene di più.
in effetti di quello che hai detto ho capito piuttosto poco...i miei normali titoli azionari con cui faccio trading non sono nominativi....ed il portafoglio titoli è cointestato come il conto...
grazie comunque pel
Se vuoi dirmi esattamente di che titoli si trattano forse riusciamo a intenderci meglio. AFI comunque è nominativo, quindi probabilmente è intestato solo a te anche se caricato in deposito cointestato e gli effetti sul capital gain (minus realizzata) valgono solo per il tuo codice fiscale.
Vecchio 02-02-05, 08:31   #6 (permalink)
Movimento Grilletto

L'avatar di bluck

Inserimenti nel blog: 1
bluck has a reputation beyond reputebluck has a reputation beyond reputebluck has a reputation beyond reputebluck has a reputation beyond reputebluck has a reputation beyond reputebluck has a reputation beyond reputebluck has a reputation beyond reputebluck has a reputation beyond reputebluck has a reputation beyond reputebluck has a reputation beyond reputebluck has a reputation beyond repute
l'applicazione della tassazione avviene in caso di cessione a titolo oneroso (il giro tra depositi è configurato come tale). Esatta la distinzione descritta da Volante1 ove sui titoli al portatore (az risp, warrant, covered, obbligazioni in genere...) l'applicazione della tassazione avviene in capo a tutti gli intestatari del deposito titoli in percentuale pro quota. Per i titoli nominativi (Afi ad.es.) ogni qualsivoglia giro titoli deve essere effettuato solo dall'intestatario del titolo su sè stesso e non puo' essere trasferito ad altre persone tranne casi eccezionali (successione, trasferimento tra soggetti diversi con girata tra le parti)...ergo, in questo caso, continuerà ad essere considerato il prezzo originario d'acquisto.
bluck non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02-02-05, 15:47   #7 (permalink)
Member

Citazione:
Originalmente inviato da Volante 1
Se vuoi dirmi esattamente di che titoli si trattano forse riusciamo a intenderci meglio. AFI comunque è nominativo, quindi probabilmente è intestato solo a te anche se caricato in deposito cointestato e gli effetti sul capital gain (minus realizzata) valgono solo per il tuo codice fiscale.
ok ti dico i miei titoli:

vittoria ass
pop. etruria e lazio
linificio
credito valtellinese
crespi
cir
banco sardegna risparmio
brembo
oltre ad AFI

ed un comune amico mi ha mandato una mail che incollo

Titoli al portatore (obbligazioni, azioni di risparmio, warrants, ecc.) attualmente co-intestati: si spostano ma considerando il passaggio come vendita, quindi si calcola la plus/minus fiscale.

- Idem per le azioni se co-intestate, mentre se sono intestate solo a te (sottodeposito) il trasferimento avviene mantenendo il prezzo di carico ogirinario.

Anche se co-intestato, infatti, il dossier titoli può prevedere dei sotto-depositi intestati a ciascuno degli intestatari. Il fisco li considera come se fossero dossier a sé stanti. In assenza di disposizioni, l'intermediario considera tutto co-intestato.

grazie
di nuovo pel

Ultima modifica di pelo49 : 02-02-05 alle ore 16:41
Vecchio 02-02-05, 16:28   #8 (permalink)
Movimento Grilletto

L'avatar di bluck

Inserimenti nel blog: 1
bluck has a reputation beyond reputebluck has a reputation beyond reputebluck has a reputation beyond reputebluck has a reputation beyond reputebluck has a reputation beyond reputebluck has a reputation beyond reputebluck has a reputation beyond reputebluck has a reputation beyond reputebluck has a reputation beyond reputebluck has a reputation beyond reputebluck has a reputation beyond repute
i casi sono due: ho hai una valanga di bco sardegna risparmio oppure non hai ancora capito di cambiare promotore e banca

"sentito il promotore fineco mi dice che è possibile ma che il prezzo di carico
nel frattempo ho ricevuto una mail sempre da fineco che mi dice che il passaggio dal conto cointestato all'altro conto generera' minus e plusvalenze"
bluck non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02-02-05, 16:38   #9 (permalink)
Member

Citazione:
Originalmente inviato da bluck
i casi sono due: ho hai una valanga di bco sardegna risparmio oppure non hai ancora capito di cambiare promotore e banca

"sentito il promotore fineco mi dice che è possibile ma che il prezzo di carico
nel frattempo ho ricevuto una mail sempre da fineco che mi dice che il passaggio dal conto cointestato all'altro conto generera' minus e plusvalenze"
purtroppo non ho una valanga di niente... e appunto non ho ancora capito di cambiare banca....
ma attraverso le notizie che sto ricevendo da voi penso che mi farò sentire...
un altro amico mi ha scritto una mail che incollo

Se la situazione è questa, ecco le regole:

.
- Titoli al portatore (obbligazioni, azioni di risparmio, warrants, ecc.) attualmente co-intestati: si spostano ma considerando il passaggio come vendita, quindi si calcola la plus/minus fiscale.

- Idem per le azioni se co-intestate, mentre se sono intestate solo a te (sottodeposito) il trasferimento avviene mantenendo il prezzo di carico ogirinario.

Anche se co-intestato, infatti, il dossier titoli può prevedere dei sotto-depositi intestati a ciascuno degli intestatari. Il fisco li considera come se fossero dossier a sé stanti. In assenza di disposizioni, l'intermediario considera tutto co-intestato.

quindi da quel che capisco anzichè trasportare le azionui su un nuovo conto(che ha un costo) potrei portarle in un sottodeposito dello stesso conto in un portafoglio mio personale...
confermi?
grazie di nuovo pel
Vecchio 02-02-05, 16:57   #10 (permalink)
nel blù ..

L'avatar di Volante 1

Citazione:
purtroppo non ho una valanga di niente... e appunto non ho ancora capito di cambiare banca....
ma attraverso le notizie che sto ricevendo da voi penso che mi farò sentire...
un altro amico mi ha scritto una mail che incollo

Se la situazione è questa, ecco le regole:

.
- Titoli al portatore (obbligazioni, azioni di risparmio, warrants, ecc.) attualmente co-intestati: si spostano ma considerando il passaggio come vendita, quindi si calcola la plus/minus fiscale.

quindi da quel che capisco anzichè trasportare le azionui su un nuovo conto(che ha un costo) potrei portarle in un sottodeposito dello stesso conto in un portafoglio mio personale...
confermi?
grazie di nuovo pel
Una cosa da verificare (non mi sembra che tu l'abbia già detto chiaramente) è come sono intestate adesso le azioni (l'unica che potrebbe essere cointestata mi pare proprio bco di sardegna rnc). Se la banca ha applicato il capital gain come detto sopra su titoli intestati solo a te allora ti conviene fare un bel reclamo, perché sono loro dalla parte del torto e ti devono restituire le ritenute applicate a tua moglie. Se riesci a risalire ai titoli tassati per il 50% a tua moglie, ancora meglio. Se poi ha cointestato delle azioni che per loro natura possono essere solo nominative la cappella è grande uguale ...
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:16.