Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Officine Giuridiche : Legal Financial Forum

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 29-01-05, 13:55   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 16964
mat99 has a reputation beyond reputemat99 has a reputation beyond reputemat99 has a reputation beyond reputemat99 has a reputation beyond reputemat99 has a reputation beyond reputemat99 has a reputation beyond reputemat99 has a reputation beyond reputemat99 has a reputation beyond reputemat99 has a reputation beyond reputemat99 has a reputation beyond reputemat99 has a reputation beyond repute
Domanda su commissioni acquisto obbligazione

Se una banca mi vende una obbligazione in contropartita diretta è giusto che applichi le commissioni?
Esiste una normativa?
O è a discrezione della banca applicare tali commissioni?
Grazie.
Ciao.
mat99 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29-01-05, 14:08   #2 (permalink)
nel blù ..

L'avatar di Volante 1

Popolarità: 42949685
Volante 1 has a reputation beyond reputeVolante 1 has a reputation beyond reputeVolante 1 has a reputation beyond reputeVolante 1 has a reputation beyond reputeVolante 1 has a reputation beyond reputeVolante 1 has a reputation beyond reputeVolante 1 has a reputation beyond reputeVolante 1 has a reputation beyond reputeVolante 1 has a reputation beyond reputeVolante 1 has a reputation beyond reputeVolante 1 has a reputation beyond repute
Nella prestazione del servizio di negoziazione per conto proprio gli intermediari
autorizzati comunicano all'investitore, all'atto della ricezione dell'ordine, il prezzo al quale sono
disposti a comprare o a vendere gli strumenti finanziari ed eseguono la negoziazione
contestualmente all'assenso dell'investitore; sul prezzo pattuito non possono applicare alcuna
commissione.
(Regolamento di attuazione del decreto legislativo 24 febbraio 1998, n. 58, concernente la
disciplina degli intermediari (adottato dalla Consob con delibera n. 11522 del 1° luglio 1998 e
successivamente modificato con delibere n. 11745 del 9 dicembre 1998, n. 12409 del 1° marzo
2000, n. 12498 del 20 aprile 2000, n. 13082 del 18 aprile 2001 e n. 13710 del 6 agosto 2002))
Volante 1 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29-01-05, 14:29   #3 (permalink)
Member

mat99 has a reputation beyond reputemat99 has a reputation beyond reputemat99 has a reputation beyond reputemat99 has a reputation beyond reputemat99 has a reputation beyond reputemat99 has a reputation beyond reputemat99 has a reputation beyond reputemat99 has a reputation beyond reputemat99 has a reputation beyond reputemat99 has a reputation beyond reputemat99 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Volante 1
Nella prestazione del servizio di negoziazione per conto proprio gli intermediari
autorizzati comunicano all'investitore, all'atto della ricezione dell'ordine, il prezzo al quale sono
disposti a comprare o a vendere gli strumenti finanziari ed eseguono la negoziazione
contestualmente all'assenso dell'investitore; sul prezzo pattuito non possono applicare alcuna
commissione.
(Regolamento di attuazione del decreto legislativo 24 febbraio 1998, n. 58, concernente la
disciplina degli intermediari (adottato dalla Consob con delibera n. 11522 del 1° luglio 1998 e
successivamente modificato con delibere n. 11745 del 9 dicembre 1998, n. 12409 del 1° marzo
2000, n. 12498 del 20 aprile 2000, n. 13082 del 18 aprile 2001 e n. 13710 del 6 agosto 2002))
Grazie Volante 1; quindi mi confermi che le commissioni non andrebbero pagate.
Provo ad esporti brevemente il mio caso per eliminare ogni dubbio:
a settembre ho fatto comprare ai miei genitori delle obbl. Bei; il prezzo di mercato in quel momento era 99,2; l'ordine di acquisto è passato a questo prezzo e poi ci hanno addebitato le commissioni.
Andando a vedere il foglio con tutti i dettagli dell'operazione ho visto la scritta "eseguito in contropartita diretta" e qui mi è venuto il dubbio che forse le commissioni non andavano pagate.
Mi confermi che abbiamo diritto alla restituzione dei soldi spesi per le commissioni?
Dove posso trovare i regolamenti di cui mi hai parlato?
Mille grazie.
Ciao.
Vecchio 29-01-05, 15:29   #4 (permalink)
nel blù ..

L'avatar di Volante 1

Popolarità: 42949685
Volante 1 has a reputation beyond reputeVolante 1 has a reputation beyond reputeVolante 1 has a reputation beyond reputeVolante 1 has a reputation beyond reputeVolante 1 has a reputation beyond reputeVolante 1 has a reputation beyond reputeVolante 1 has a reputation beyond reputeVolante 1 has a reputation beyond reputeVolante 1 has a reputation beyond reputeVolante 1 has a reputation beyond reputeVolante 1 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da mat99
Grazie Volante 1; quindi mi confermi che le commissioni non andrebbero pagate.
Provo ad esporti brevemente il mio caso per eliminare ogni dubbio:
a settembre ho fatto comprare ai miei genitori delle obbl. Bei; il prezzo di mercato in quel momento era 99,2; l'ordine di acquisto è passato a questo prezzo e poi ci hanno addebitato le commissioni.
Andando a vedere il foglio con tutti i dettagli dell'operazione ho visto la scritta "eseguito in contropartita diretta" e qui mi è venuto il dubbio che forse le commissioni non andavano pagate.
Mi confermi che abbiamo diritto alla restituzione dei soldi spesi per le commissioni?
Dove posso trovare i regolamenti di cui mi hai parlato?
Mille grazie.
Ciao.
Il fatto che la banca non applichi commissioni non significa che non debba avere un guadagno, più semplicemente deve comunicare al cliente un prezzo "finito". Si applica comunque il principio della best execution (la banca deve fare in modo che il cliente compri al miglior prezzo possibile in quel momento).
Volante 1 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30-01-05, 10:35   #5 (permalink)
Member

Grazie.
Ciao.
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:16.