![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 2791851 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Dubbio su previdenza lavoratori dipendenti
Scusate l'argomento magari un po' off-topic ma non ci sto capendo + niente.
Lavoratore dipendente da prima del 1/1/96 (anzianità contributiva < 15 anni), dirigente dal 10/2000, dal inizio dell'attività lavorativa con Inps, poi con inpdai e infine, dopo l'eliminazione dell'istituto, di nuovo con Inps. Non ricordo di aver fatto scelte particolari per il regime (se capisco bene dal sito dell'inps dovrei essere automaticamente nel sistema misto: retributivo sino al 31/12/95 e contributivo dopo). la domanda è: mi si applica o meno il massimale (€82.401 annui) oltre il quale non si devono versare i contributi??? ho paura che al mio payroll abbiano fatto confusione (e non credo che riavere i soldi dall'insps sia processo facile) grazie in anticipo a chiunque potrà aiutarmi
|
|
|
|
|
|
#2 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
La Circolare dell’INPS n. 83/2003 contiene varie precisazioni, tra cui le seguenti.
... Per i dirigenti già iscritti all’INPDAI, l’iscrizione è effettuata con evidenza contabile separata. Il regime pensionistico dei dirigenti di aziende industriali, ai sensi del comma 3 del citato art. 42 della legge n. 289/2002, con effetto dal 1° gennaio 2003, è uniformato, nel rispetto del principio del pro rata, a quello degli iscritti al FPLD. L’importo della pensione è determinato dalla somma costituita: dalle quote di pensione corrispondenti alle anzianità contributive acquisite fino al 31 dicembre 2002, applicando, nel calcolo della retribuzione pensionabile, il massimale annuo di cui all’art. 3, comma 7, del DLgs. 24 aprile 1997, n. 181; nonché dalla quota di pensione corrispondente alle anzianità contributive acquisite a decorrere dal 1° gennaio 2003, applicando, per il calcolo della retribuzione pensionabile, le norme vigenti nel FPLD. Con effetto dal 1° gennaio 2003, per la determinazione della retribuzione imponibile, ai fini contributivi e pensionistici, si applicano le disposizioni vigenti nel FPLD con la conseguente soppressione, dalla medesima data, del massimale che per gli iscritti al soppresso INPDAI era stato stabilito dall’art. 3, comma 7, del DLgs. n. 181/1997. Per i dirigenti assunti per la prima volta dopo i 31 dicembre 1995 e per quelli che si avvalgono della opzione per ottenere la liquidazione della pensione secondo le regole del calcolo contributivo, resta ferma l’applicazione del massimale contributivo e pensionabile previsto dall’art. 2, comma 18, della legge n. 335/1995. La Circolare, dopo avere richiamato le disposizioni da applicarsi per l’assoggettamento a contribuzione delle componenti variabili della retribuzione relative al mese di dicembre 2002, chiarisce che per i dirigenti industriali iscritti con evidenza contabile separata nel FPLD l’aliquota di finanziamento per l’IVS è quella già prevista per l’INPDAI, armonizzata con il DLgs n. 181/97, vale a dire 32,70 per cento di cui 8,89 per cento a carico del dirigente, mentre ai dirigenti assunti dal 1° gennaio 2003 si applica l’aliquota IVS vigente nel FPLD È inoltre dovuto il contributo aggiuntivo - introdotto dall’art. 3-ter del decreto-legge n. 384/1992, convertito, con modificazioni, in legge n. 438/1992, a totale carico del dirigente - in misura pari all’1 per cento della quota eccedente l’importo della prima fascia pensionabile. Per il finanziamento delle prestazioni non pensionistiche, in base al comma 3 dell’art. 42 della legge n. 289/2002, resta confermata l’applicazione della normativa già vigente presso il soppresso INPDAI. Conseguentemente, il contributo dovuto a garanzia del TFR, precedentemente amministrato dall’INPDAI, per tutti i dirigenti industriali, compresi quelli assunti dall’1 gennaio 2003, resta confermato nella misura dello 0,40 per cento e affluirà al separato fondo all’uopo costituito. Nulla è cambiato relativamente alle contribuzioni minori già versate all’INPS... http://www.pensionilex.kataweb.it/Ar...%7C717,00.html |
|
|
|
|
|
#3 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 2791851 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Grazie, se capisco bene, scusa la bassa padronanza dell'argomento, non avendo mai optato per il contributivo, il massimale non mi si applica e quindi la mia azienda è nel giusto nell'applicare il contributo dell'8,89% a mio carico su tutta la retribuzione.
Pensavo di poter recuperare un vesramento non corretto!!! Quello che continuo a non capire è la convenienza ad optare adesso per il sistema contributivo: andrò ad approfondire sui link che mi hai inviato. ho letto mp, ci si incontrerò anche di la! ciao |
|
|
|
|
|
#4 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
sul massimale contributivo (dai non siete poveretti però
) non ti in..re su quanto ti dirò vale questo: mentre il tetto resto a fini del calcolo dell'imponibile contributivo per l'anno per la pensione, salta per il calcolo del versamento dei contributi
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||