![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 0 ![]() |
azioni al portatore e capital gain
Che bella sorpresa ho avuto:
avevo un dossier titoli cointestato con mia madrea sul quale tra l'altro avevo delle telecom risparmio comprate a più tranche; poi sposato ho trasferito questi titoli su un dossier intestato solo a me. il trasferimento è avvenuto al prezzo di mercato generando quindi una minusvalenza (visto che il prezzo origianrio di acquisto era più alto della quotazione) . Fino a qui tutto tranquillo: il problema è nato nl momento della vendita di questi titoli: infatti ho avuto una plusvalenza dalla quale hanno tolto solo meta' della minusvalenza generata dal caricamento dei titoli sul nuovo dossier giustificandosi dal fatto che i titoli venduti erano al portatore e quindi la minusvalenza generata dal trasferimento era imputabile metà ciascuno. Secondo me non è proprio la risposta giusta; non vorrei che in tutta questa situazione ci sia un malfunzionamento prucedurale: le azioni le ho comprate tutte io, il guadagno effettivo è stato notevolmente minore di quello tassato e poi quando mai scaricherò la minusvalenza di mia madre........ Spero di essere stato chiaro e se fosse possibile vorrei delle risposte con riferimenti normativi perchè contro le Banche è dura......... ![]() Saluti Franceco |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Le plusvalenze e gli altri redditi diversi, cosi' come le minusvalenze
e le perdite, derivanti da attivita' finanziarie che risultino intestate a piu' soggetti debbono essere attribuite pro quota secondo gli ordinari principi civilistici. Resta inteso che per le attivita' finanziarie la cui titolarita' e' ascrivibile ad un solo soggetto, ancorche' esse siano immesse in un dossier cointestato, le plusvalenze o minusvalenze derivanti dalle suddette attivita' non sono compensabili con quelle distintamente riferibili agli altri cointestatari. Circolare 165/E 1998, cap 3.3.5
|
|
|
|
|
|
#4 (permalink) |
|
nel blù ..
Popolarità: 42949685 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Direi in linea di massima che la banca, contrariamente a quello che potrebbe apparire, può avere agito correttamente, purché risulti da un rendiconto titoli precedente al trasferimento la cointestazione delle azioni al portatore (le azioni di risparmio sono normalmente al portatore, perciò possono essere benissimo sia cointestate che monointestate). Verifica fra i tuoi documenti e facci sapere.
|
|
|
|
|
|
#5 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Diciamo che se le az.risparmio erano inserite nella cointestazione del deposito di partenza e non nel sottodeposito intestatato alla singola persona fisica, la banca ha fatto il giusto.
Se contrariamente le az.risp erano inserite in un sottodeposito intestato a una sola persona fisica, queste , una volte trasferite alla medesima persona, non avrebbero dovuto generare capital gain. es. il deposito n° 123456 intestato X e Y prevede una zona di cointestazione , una zona intestata solo a X e una zona intestata solo a Y. Di norma i titoli al portatore ( quindi anche le az.risp ) vengono inserite nella prima zona cointestata. |
|
|
|
|
|
#6 (permalink) | |
|
Member
Citazione:
|
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||