Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Officine Giuridiche : Legal Financial Forum

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 25-01-05, 17:03   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 0
fralati non è ancora classificato
azioni al portatore e capital gain

Che bella sorpresa ho avuto:
avevo un dossier titoli cointestato con mia madrea sul quale tra l'altro avevo delle telecom risparmio comprate a più tranche; poi sposato ho trasferito questi titoli su un dossier intestato solo a me. il trasferimento è avvenuto al prezzo di mercato generando quindi una minusvalenza (visto che il prezzo origianrio di acquisto era più alto della quotazione) . Fino a qui tutto tranquillo: il problema è nato nl momento della vendita di questi titoli: infatti ho avuto una plusvalenza dalla quale hanno tolto solo meta' della minusvalenza generata dal caricamento dei titoli sul nuovo dossier giustificandosi dal fatto che i titoli venduti erano al portatore e quindi la minusvalenza generata dal trasferimento era imputabile metà ciascuno. Secondo me non è proprio la risposta giusta; non vorrei che in tutta questa situazione ci sia un malfunzionamento prucedurale: le azioni le ho comprate tutte io, il guadagno effettivo è stato notevolmente minore di quello tassato e poi quando mai scaricherò la minusvalenza di mia madre........

Spero di essere stato chiaro e se fosse possibile vorrei delle risposte con riferimenti normativi perchè contro le Banche è dura.........
Saluti Franceco
fralati non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25-01-05, 17:38   #2 (permalink)
Member

L'avatar di FaGal

FaGal has a reputation beyond reputeFaGal has a reputation beyond reputeFaGal has a reputation beyond reputeFaGal has a reputation beyond reputeFaGal has a reputation beyond reputeFaGal has a reputation beyond reputeFaGal has a reputation beyond reputeFaGal has a reputation beyond reputeFaGal has a reputation beyond reputeFaGal has a reputation beyond reputeFaGal has a reputation beyond repute
Le plusvalenze e gli altri redditi diversi, cosi' come le minusvalenze
e le perdite, derivanti da attivita' finanziarie che risultino intestate a
piu' soggetti debbono essere attribuite pro quota secondo gli ordinari
principi civilistici. Resta inteso che per le attivita' finanziarie la cui
titolarita' e' ascrivibile ad un solo soggetto, ancorche' esse siano immesse
in un dossier cointestato, le plusvalenze o minusvalenze derivanti dalle
suddette attivita' non sono compensabili con quelle distintamente riferibili
agli altri cointestatari.

Circolare 165/E 1998, cap 3.3.5
FaGal non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25-01-05, 18:34   #3 (permalink)
Member

fralati non è ancora classificato
Non Hop Bene Compreso Se Devo Accontentarmi Della Risposta Della Banca Oppure Ho Qualche Speranza ......
fralati non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25-01-05, 18:57   #4 (permalink)
nel blù ..

L'avatar di Volante 1

Popolarità: 42949685
Volante 1 has a reputation beyond reputeVolante 1 has a reputation beyond reputeVolante 1 has a reputation beyond reputeVolante 1 has a reputation beyond reputeVolante 1 has a reputation beyond reputeVolante 1 has a reputation beyond reputeVolante 1 has a reputation beyond reputeVolante 1 has a reputation beyond reputeVolante 1 has a reputation beyond reputeVolante 1 has a reputation beyond reputeVolante 1 has a reputation beyond repute
Direi in linea di massima che la banca, contrariamente a quello che potrebbe apparire, può avere agito correttamente, purché risulti da un rendiconto titoli precedente al trasferimento la cointestazione delle azioni al portatore (le azioni di risparmio sono normalmente al portatore, perciò possono essere benissimo sia cointestate che monointestate). Verifica fra i tuoi documenti e facci sapere.
Volante 1 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26-01-05, 12:20   #5 (permalink)
Member

L'avatar di catilina61

catilina61 has a reputation beyond reputecatilina61 has a reputation beyond reputecatilina61 has a reputation beyond reputecatilina61 has a reputation beyond reputecatilina61 has a reputation beyond reputecatilina61 has a reputation beyond reputecatilina61 has a reputation beyond reputecatilina61 has a reputation beyond reputecatilina61 has a reputation beyond reputecatilina61 has a reputation beyond reputecatilina61 has a reputation beyond repute
Diciamo che se le az.risparmio erano inserite nella cointestazione del deposito di partenza e non nel sottodeposito intestatato alla singola persona fisica, la banca ha fatto il giusto.

Se contrariamente le az.risp erano inserite in un sottodeposito intestato a una sola persona fisica, queste , una volte trasferite alla medesima persona, non avrebbero dovuto generare capital gain.

es. il deposito n° 123456 intestato X e Y prevede una zona di cointestazione , una zona intestata solo a X e una zona intestata solo a Y.

Di norma i titoli al portatore ( quindi anche le az.risp ) vengono inserite nella prima zona cointestata.
catilina61 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26-01-05, 12:32   #6 (permalink)
Member

L'avatar di FaGal

FaGal has a reputation beyond reputeFaGal has a reputation beyond reputeFaGal has a reputation beyond reputeFaGal has a reputation beyond reputeFaGal has a reputation beyond reputeFaGal has a reputation beyond reputeFaGal has a reputation beyond reputeFaGal has a reputation beyond reputeFaGal has a reputation beyond reputeFaGal has a reputation beyond reputeFaGal has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da catilina61
Diciamo che se le az.risparmio erano inserite nella cointestazione del deposito di partenza e non nel sottodeposito intestatato alla singola persona fisica, la banca ha fatto il giusto.

Se contrariamente le az.risp erano inserite in un sottodeposito intestato a una sola persona fisica, queste , una volte trasferite alla medesima persona, non avrebbero dovuto generare capital gain.

es. il deposito n° 123456 intestato X e Y prevede una zona di cointestazione , una zona intestata solo a X e una zona intestata solo a Y.

Di norma i titoli al portatore ( quindi anche le az.risp ) vengono inserite nella prima zona cointestata.
FaGal non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:13.