![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 1747784 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Prima Casa Recupero Credito D'imposta
PREMESSA:
Ho acquistato un immobile usufruendo delle agevolazioni"PRIMA CASA" pagando IVA per € 4000 successivamente ho venduto prima dei cinque anni, per trasferimento residenza in altra regione,quindi ho riacquistato una quota del 50%di un immobile nella nuova residenza pagando LA TASSA DI REGISTRO pari a € 600(seicento)optando per il recupero dell'imposta nella dichiarazione dei redditi. SI DOMANDA se la differenza di € 3.400(4000-600)è recuperabile per intero. In attesa ringrazio a chi mi vorrà rispondere. SALUTI |
|
|
|
|
|
#3 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Una guida fiscale immobili la trovi al mio sito, cartella documenti (aggiornata Finanziaria 2005)
http://www.freeforumzone.com/viewforum.aspx?f=31239 |
|
|
|
|
|
#4 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 1747784 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Chiedo scusa ma non sono riuscito a raccapezzarmi ti sarei grato se mi dai una risposta senza che mi avventuri in norme per me ostiche e incomprensibili,anche se intuisco che ho poche speranze malgrado il notaio che ha rogato l'atto mi ha ribadito ,dopo che io gli ho manifestato che mi sembrava strano, la possibilità di recuperare oltre ai 600€ anche i 3400 €. Ciao grazie |
|
|
|
|
|
|
#6 (permalink) | |
|
Member
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#7 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Pensavo alla minus. vedi l'ora tarda...
![]() a mio avviso no. Perchè, premesso che non sono ammessi rimborsi, l'importo del credito di imposta è commisurato all'ammontare dell'imposta di registro o IVA assolta in relazione al primo acquisto ma in ogni caso non può essere superiore all'imposta di registro o IVa assolta sul secondo acquisto. Art. 7 legge 448/98 (Finanziaria 1999) |
|
|
|
|
|
#9 (permalink) | |
|
Member
Citazione:
La cosa a me sembra strana, ma come detto, il notaio mi ha ribadito che questo è possibile appunto per aver optato di non recuperare subito l'imposta di registroin fase di stipula ma rimandano il recupero nella denuncia dei redditi, cosa che a mi lascia,sinceramente incredulo. Ciao,grazie |
|
|
|
|
|
|
#10 (permalink) |
|
Member
Certamente si può fare. Però c'è qualche imprecisione nel senso che tu hai acquistato una prima casa, (da privato da impresa?), perchè esposizione è ambigua e hai pagato 3% di registro oppure 4% di iva. Giusto?
In sede di vendita della prima casa, verresti a pagare tot di registro ed invece che pagarlo puoi certamente recuperarlo con la dichiarazione dei redditi. Ma nel limite di quanto dovuto per il riacquisto. |
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||