![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
LinkBack | Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 0 ![]() |
Credito Con Titoli Scaduti Che Si Può Fare?
Un amico mi ha informata che su questo forum potrei avere dei suggerimenti al mio caso molto particolare che cerco di riassumere in breve.
Mio padre, imprenditore edile, costruì molti anni fa un residence per un suo vecchio amico, il quale, a seguito di traversie di vario genere, non fu in condizione di pagare i lavori, anzi fu costretto a vendere a poco prezzo gli appartamente realizzati, dando a mio padre degli effetti cambiari che per un certo periodo furono onorati, ad un certo momento però, non potendo piu far fronte ai pagamenti e per non incorrere nei protesti, l'amico chiese a mio padre di non scontarli, promettendogli che appena avrebbe risolto la causa contro gli acquirenti degli appartamenti in stato di necessità, avrebbe provveduto a saldare il tutto conmpresi gli interessi dovuti. A garanzia di ciò esiste solo un foglio di carta con su scritto in modo molto semplice tali clausole, ma il rapporto amichevole era talmente forte che nessuno dei due penso bene di registrare tale accordo. Oggi entrambi i protagonisti sono deceduti e io mi ritrovo delle cambiali scadute da oltre 10 anni e mai scontate che il mio avvocato sostiene non valgono manco come carta straccia, è possibile che io non possa vantare alcun credito nei confronti degli eredi? grazie per le vostre risposte. marina |
|
|
|
|
|
#5 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Beh qui la cosa si fa più interessante, su questo direi di sì; omeglio, essendo la scrittura privata una ricognizione di debito e promessa di pagamento, potrebbe avere delle conseguenze novative sul rapporto pregresso
|
|
|
|
|
|
#6 (permalink) | |
|
Member
Citazione:
...nel senso che potrebbe avere interrotto i termini di prescrizione o potrebbe valere in giudizio come prova del debito? mi faresti cosa gradita se potessi essere più esplicito, la cifra non è indifferente per me,......purtroppo. grazie |
|
|
|
|
|
|
#7 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
http://serforma.it.omnint11.omnibit....v-Giu-2618.asp
questo che dici tu sicuramente; addirittura, anche se è controverso in dottrina e giurisprudenza, mi chiedevo se tale scrittura novasse, cioé sostituisse, quanto contenuto nelle cambiali. D'altronde quanto dici tu è confermato dal codice civile art.2944: Interruzione per effetto di riconoscimento. La prescrizione è interrotta dal riconoscimento del diritto da parte di colui contro il quale il diritto stesso può essere fatto valere. Se la scrittura è firmata e datata..non vedo perchè non tentare, vista la somma |
|
|
|
|
|
#8 (permalink) | |
|
Member
Citazione:
bene proverò questa strada, ma mi risulta strano il fatto che il mio legale non abbia "ricordato" l'art. 2944....bha! grazie ancora |
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||