![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
LinkBack | Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Detenzione valuta straniere, gain e loss.
Fiscalmente come viene gestita la cosa?
Verso metà novembre ho comprato dollari a 1.307 per un ammontare superiore a 100 milioni di lire (che se non erro era il vecchio limite). Oggi ho saputo che i gain e i loss valutari sono a parte rispetto a quelli tassati al 12,5% e che il gain e il loss non viene considerato a fine posizione ma come gain o loss potenziale per periodi. Qualcuno può essere più preciso e dirmi quali sono i periodi e come mi devo comportare. Inoltre se il periodo (come suppongo) scade il 31/12 e io ho un loss potenziale devo inserirlo nella dichiarazione e il mio prezzo di carico diventa quello al 31/12 per cui se ricompro euro a 1.32 ho un successivo gain oppure viene considerata la chiusura. Grazie. |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Per quanto riguarda le valute estere la norma assoggetta a tassazione soltanto le plusvalenze derivanti dalla cessione a titolo oneroso delle valute di cui si sia acquisita o mantenuta la disponibilità per finalità di investimento.
A tal fine è stata introdotta una presunzione assoluta:la finalità di investimento si ritiene sussistere tutte le volte che le valute sono depositate su depositi e conti correnti o hanno costituito oggetto di cessione a termine. La stessa norma, inoltre, equipara il prelievo di valute dal deposito o conto corrente alla cessione a titolo oneroso. Tuttavia, al fine di evitare la tassazione di fattispecie non significative,la tassazione delle cessioni di valute provenienti da depositi o conti correnti si verifica soltanto nel caso in cui la giacenza massima dei depositi e conti correnti intrattenuti sia superiore a euro 51.645,69 per almeno 7 giorni lavorativi continui. Le plusvalenze e i redditi derivanti dalle operazioni sopra elencate costituiscono redditi diversi se conseguiti da persone fisiche (al di fuori dell'esercizio di arti e professioni o di imprese commerciali o della qualità di lavoratore dipendente), da società semplici e da soggetti ad esse equiparati, dagli enti non commerciali, sempreché l'operazione non sia effettuata nell'esercizio di imprese commerciali, e dai soggetti non residenti se il reddito si considera prodotto nel territorio dello Stato. |
|
|
|
|
|
#3 (permalink) |
|
Member
grazie Fabio, ma quindi se io non ho estinto la posizione non devo fare nulla?
A me avevano parlato di reddito potenziale a fine di un periodo di riferimento... Qualcuno ha già affrontato la mia situazione? |
|
|
|
|
|
#5 (permalink) |
|
Member
O capisco poco io o capisce poco lui.
Allora avviciniamoci per logica: realizzi una pluvalenza/minus nel momento in cui smobilizzi la somma per investirla o semplicemente la prelevi. Diversamente sul conto non maturano redditi finanziari ma solo redditi di capitale, interessi (da autotassare se non sono soggetti a tassazione da parte di un intermediario residente; mesi fa avevo prospettato il caso dellla esenzione da dichiarazione per depositi/conti infruttuosi alla luce della risposta fornita da fisco). Ora, non costituiscono plusvalenze/minus gli smobilizzi che avvengano entro i parametri congiunti citati (ricordo che per la somma limite il cambio è quello vigente all'inizio del periodo di imposta e non quello del giorno del versamento su deposito). Ecco perchè, tanti traders di finanzaonline, operano sereni su FOREX, per esempio, perchè esportano somme minime sotto le vecchie 100 mili di lire, operano in tempi ridotti entro i 7 gg, e il tutto fiscalmente tranquilli. |
|
|
|
|
|
#6 (permalink) | |
|
Member
Citazione:
anche io penso sia così. Io infatti non ho ancora comprato nulla con quei dollari e non li ho ancora ricambiati in euro. L'eventuale plus o minus quindi si verificherà solo quando ritrasformerò i dollari in euro e per la dichiarazione del 2004, se ho capito bene non devo fare nulla. |
|
|
|
|
|
|
#7 (permalink) |
|
Member
La frase che mi crea il dubbio è questa:
"Per quanto riguarda le valute estere la norma assoggetta a tassazione soltanto le plusvalenze derivanti dalla cessione a titolo oneroso delle valute di cui si sia acquisita o mantenuta la disponibilità per finalità di investimento. Qundi se io compro a 1.307 a novembre 2004 e mantengo oltre il 31/12 ho una minus o non ho niente? E' questa "mantenuta" che non capisco. Ciao |
|
|
|
|
|
#8 (permalink) |
|
Member
Diaciamola tutta: esportazione di valuta è stata fatta malamente
La stessa norma, inoltre, equipara il prelievo di valute dal deposito o conto corrente alla cessione a titolo oneroso. questo è il punto: sia che tu li investa, sia che più semplicemente prelevi somme, al compimento dell'atto, avendo sforato i requisiti, rilevi la plus o la minus |
|
|
|
|
|
#9 (permalink) | |
|
Member
Citazione:
Spero di no.... |
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||