Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Officine Giuridiche : Legal Financial Forum

Vai al forum
Rispondi

LinkBack Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 04-01-05, 20:36   #1 (permalink)
frw
Member

Popolarità: 8
frw non è ancora classificato
chiedo un consiglio a qualche esperto in polizze infortuni

quattro anni fa ho stipulato delle polizze infortuni (una per ogni membro della famiglia)
con una compagnia di cui non faccio il nome per correttezza l’agente amico di famiglia
da decenni mi vende questi prodotti dicendomi a parole che sono polizze senza franchigia
a tabella inail accetto firmo e pago fidandomi ( ho in essere con questa persona circa venti polizze tra immobili autovetture attività…….).
i contratti vanno avanti per diversi anni finche in primavera subisco un infortunio abbastanza serio e vengo a scoprire a fine estate che in realtà su queste polizze grava una franchigia di tre punti
in seguito a questa scoperta disdico codeste polizze non essendo più dei prodotti dalle caratteristiche
idonee alle mie aspettative.
Dopo circa un mese dalla disdetta l’agenzia mi notifica l’impossibilità di accettare le disdette essendo contratti decennali .
Io sono il primo a dire che sono stato uno sciocco a firmare e pagare senza leggere i contratti fidandomi ciecamente dell’assicuratore (è anche vero che senza un buon paio d’occhiali è alquanto problematico tanto è scritto piccolo) ora chiedo solo se esiste un modo ,una scappatoia……….
per poter recedere a queste polizze non tanto per motivi finanziari quanto più per una questione morale
ringrazio anticipatamente chi mi può aiutare e spero di essere stato di aiuto con questo post a chi sta per attivare una di queste polizze.Leggete leggete e rileggete
frw non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05-01-05, 00:25   #2 (permalink)
Member

L'avatar di FaGal

Popolarità: 0
FaGal has a reputation beyond reputeFaGal has a reputation beyond reputeFaGal has a reputation beyond reputeFaGal has a reputation beyond reputeFaGal has a reputation beyond reputeFaGal has a reputation beyond reputeFaGal has a reputation beyond reputeFaGal has a reputation beyond reputeFaGal has a reputation beyond reputeFaGal has a reputation beyond reputeFaGal has a reputation beyond repute
Eh, problemino mica da ridere. Si sconsiglia di firmare polizze infortuni poliennali (10 SARA?)
FaGal non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05-01-05, 08:20   #3 (permalink)
Member

L'avatar di negusneg

Popolarità: 42949681
negusneg ha disabilitato la reputazione
Temo anche io che non sia possibile disdire prima della scadenza

Ricordati anche di spedire la disdetta per tempo, altrimenti verranno automaticamente prorogate di due anni in due anni
negusneg non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05-01-05, 08:25   #4 (permalink)
Member

L'avatar di mastermax

Popolarità: 7343719
mastermax has a reputation beyond reputemastermax has a reputation beyond reputemastermax has a reputation beyond reputemastermax has a reputation beyond reputemastermax has a reputation beyond reputemastermax has a reputation beyond reputemastermax has a reputation beyond reputemastermax has a reputation beyond reputemastermax has a reputation beyond reputemastermax has a reputation beyond reputemastermax has a reputation beyond repute
E' necessario leggere il contratto per dare un giudizio. In linea di massima.....una finestra d' uscita dopo 5 anni ci dovrebbe essere. In alternativa il recesso con una penale ci deve essere per forza. In ultima analisi il tuo amico venditore (che è in torto) ti potrebbe dare una mano visto che i contratti verbali hanno efficacia quanto quelli scritti. In tribunale perderesti (salvo specifica ammissione del tuo amico) ma se intercede per te in assicurazione non dovrebbe essere impossibile. Poi ti ripeto, senza contratto è impossibile dare un consiglio valido. Magari se lo alleghi qualche anima pia di questo forum gli può dare un' occhiata e darti un buon consiglio..................
mastermax non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05-01-05, 09:42   #5 (permalink)
frw
Member

Citazione:
Originalmente inviato da FabioGalletti
Eh, problemino mica da ridere. Si sconsiglia di firmare polizze infortuni poliennali (10 SARA?)
no non è la Sara è peggio!!
Vecchio 05-01-05, 10:01   #6 (permalink)
frw
Member

purtroppo “l’amico” venditore se ne andato in pensione oltretutto a suo tempo mi aveva venduto le polizze infortuni di una compagnia diversa da quella di cui aveva mandato e di cui sono cliente tuttora con la maggior parte dei contratti adducendo al fatto che la compagnia mandataria non aveva buoni prodotti in materia mentre l’alternativa me la descrisse come la manna che cade dal cielo “ dove trovi una polizza oggigiorno senza franchigia?” queste sono le sue parole che ricordo di più.
Durante l’ estate scorsa quando sono venuto a sapere che sarebbe andato in pensione alla richiesta verbale di informazioni sui vincoli che gravavano sulle mie polizze per cautelarmi non conoscendo chi fosse subentrato all’agenzia mi rispose stai tranquillo che oggigiorno le polizze hanno durata annuale.
La situazione assurda che mi ritrovo praticamente è questa:
I° ex amico in pensione a godersi una buona liquidazione
II° buona parte delle polizze con i subentrati tra l’altro per il momento molto più disponibili del ex amico
III° polizze infortuni della compagnia alternativa con agenzia che non sa fare il proprio lavoro in quanto sia per me (lavoro nel commercio) che per loro il cliente è il capitale maggiore per un azienda.
Purtroppo immagino già che in tribunale sarebbe dura e non ho voglia di imbarcarmi per quattro soldi in una
Avventura con avvocati udienze…….ecc ecc
In un altro post qui sul forum ho letto che si può disdire semplicemente in seguito ad infortunio e proverò questa strada, intanto non gliele pago
Rimane il fatto che mi sento come il piccolo risparmiatore che allo sportello in tempo remoti , neanche tanto remoti alla domanda ma sono sicuri ?( i bond argentini) il bancario rispondeva :non vorrai mica che fallisca una nazione!
Grazie delle risposte
Vecchio 05-01-05, 11:57   #7 (permalink)
1.000.000 $ all'anno

L'avatar di trebl

Popolarità: 32241213
trebl has a reputation beyond reputetrebl has a reputation beyond reputetrebl has a reputation beyond reputetrebl has a reputation beyond reputetrebl has a reputation beyond reputetrebl has a reputation beyond reputetrebl has a reputation beyond reputetrebl has a reputation beyond reputetrebl has a reputation beyond reputetrebl has a reputation beyond reputetrebl has a reputation beyond repute
allora 1 mini via d'uscita potresti averla (l'ultima se non l'unica)

tutti contratti hanno una clausola che regola i rapporti post sinistro (a prescindere dal rimborso - avvenuto o meno - da parte della compagnia):
salvo comportamenti rari tutte le compagnie si avvalgono della facoltà di rescindere dal contratto nei mesi successivi ad un sinistro.
le caratteristiche di tale facoltà sono estese in automatico al contraente di polizza (grazie ad un verdetto in sede UE).
quindi leggi - e se vuoi riporta qui - il testo della clausola e vediamo se ne esci
trebl non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05-01-05, 15:12   #8 (permalink)
Member

Popolarità: 23919676
gei ar has a reputation beyond reputegei ar has a reputation beyond reputegei ar has a reputation beyond reputegei ar has a reputation beyond reputegei ar has a reputation beyond reputegei ar has a reputation beyond reputegei ar has a reputation beyond reputegei ar has a reputation beyond reputegei ar has a reputation beyond reputegei ar has a reputation beyond reputegei ar has a reputation beyond repute
Se le polizze hanno come contraente una persona fisica e non una società puoi dopo ogni denuncia di sinistro (pagato e non) poui inviare disdetta entro 60 giorni.
Puoi denunciare il minimo sinistro infortuni che capiti a te od alle altre 3 persone assicurate e poi vai con le disdette.

Ciao.
gei ar non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05-01-05, 16:27   #9 (permalink)
1.000.000 $ all'anno

L'avatar di trebl

Popolarità: 32241213
trebl has a reputation beyond reputetrebl has a reputation beyond reputetrebl has a reputation beyond reputetrebl has a reputation beyond reputetrebl has a reputation beyond reputetrebl has a reputation beyond reputetrebl has a reputation beyond reputetrebl has a reputation beyond reputetrebl has a reputation beyond reputetrebl has a reputation beyond reputetrebl has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da gei ar
Se le polizze hanno come contraente una persona fisica e non una società puoi dopo ogni denuncia di sinistro (pagato e non) poui inviare disdetta entro 60 giorni.
Puoi denunciare il minimo sinistro infortuni che capiti a te od alle altre 3 persone assicurate e poi vai con le disdette.

Ciao.
questo non ho detto se la compagnia si autolimita nell'autorizzarsi a disdettare il cliente - va letta la clausola
trebl non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05-01-05, 17:17   #10 (permalink)
frw
Member

Citazione:
Originalmente inviato da gei ar

Ciao.
Ecco cosa c’è scritto nel contratto:
Dopo ogno sinistro denunciato a termini di polizza e fino al 60° giorno dal pagamento o rifiuto dell’indennizzo ,ciascuna delle parti può recedere dall’assicurazionedandone comunicazione all’altra parte mediante lettera raccomandata.
Il recesso ha effetto dalla data di invio della comunicazione da parte del contraente ; il recesso da parte del ********** ha effetto trascorsi 30 giorni dalla data d’ invio della comunicazione.
Il ********** entro 30 giorni dalla data di efficacia del recesso, rimborsa la parte di premio al netto dell’imposta, relativa al periodo di rischio non corso.
(Gli asterischi stanno per il nome compagnia)

quindi sarei a posto se non fosse che le polizze sono quattro di cui in tre io sono il contraente e .
i miei famigliari gli assicurati .
avendo subito il sinistro io con la mia polizza posso eventualmente disdirle tutte ?
grazie
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +1. Adesso sono le 08:04.