![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42949683 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Help: detrazione fiscale 41% x ristrutturazione
nel 99 ho ristrutturato un cascinale ex agricolo usufruendo della legge sul 41%.
Il cascinale era composto da due unità residenziali (alloggio padronale + servizio) più una stalla, il sovrastante fienile e un deposito attrezzi. Il tutto accatastato con due a/4 e c/2 e C/7. La domanda per la detrazione è stata una sola in quanto ho considerato il fabbricato come una unica entità visto la natura dei lavori che volgevano ad una ristrutturazione anche delle parti comuni (es. tetto) e interventi di natura statica (rifacimento solai) oltre che a portare ad intervento finito anche un cambiamneto di destinazione d'uo della stalla e del fienile (divenuti due alloggi) e del deposito attrezzi divenuti autorimessa. L'agenzia delle entrate oggi mi contesta: 1. non dovevo fare una domanda unica ma quattro (come facevo se non ho ancora acattastato il fabbricato finito? al massimo le domande erano due, una per alloggio). 2. le categorie c/2 e c/7 non potevano essere incluse nelle detrazioni x la legge n° 449/97 art.1, che francamente ho letto ma non ho ravvisato questo. Io considero i c/2 e c/7 pertinenze del fabbricato come era naturale che sia quando ho fatto la domanda. C'è qualcuno che possa darmi qualche indicazione in merito? |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
in mancanza dei dati catastali, copia della domanda di accatastamento. Per i
fabbricati rurali che hanno perso i requisiti di ruralita' e non sono stati ancora accatastati in forza dell'articolo 14, comma 13, della legge n. 449 del 1997, che ha differito il termine originariamente previsto per l'accatastamento al 31 dicembre 1998, la copia della domanda di accatastamento deve essere trasmessa non appena presentata, cio' anche nell'ipotesi che il suddetto accatastamento venga richiesto dopo la scadenza del termine previsto nell'articolo in questione in quanto i lavori non siano ultimati a detta data. In quest'ultimo caso, cioe' per l'accatastamento oltre il termine previsto, si perdono i benefici previsti dalle disposizioni specifiche in materia di accatastamento di fabbricati che hanno perso i requisiti di ruralita'; E' QUESTA IPOTESI? |
|
|
|
|
|
#3 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949683 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Ciao Fabio, non è questa l'ipotesi. Il fabbricato ex agricolo era stato accatastato. Il fabbricato era composto da 2 appartamenti più stalla e fienili. I proprietari (io e altre due persone) hanno compilato un modulo a testa riportando i dati catastali dell'intera particella ( i due A/4 + fienile e stalla) al posto di fare due moduli per gli A/4 a testa. L'ufficio imposte contesta: 1. che i modelli per proprietario da presentare erano due (uno per appartamento) e non uno a testa 2. che stalle e fienile non sono pertinenze degli alloggi e quindi non possono usufruire della detrazione. Devo specificare però che stalla e fienile non sono stati ristrutturati di nuovo in stalla e fienile ma sono stati cambiati di destinazione d'uso e divenuti due appartamenti. In sostanza il fabbricato è composto ora da 4 apparmaenti senza più stalla e fienile. Spero di essermi spiegato. Ciao |
|
|
|
|
|
|
#4 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Allora sicuramente il criterio guida è l'accatastamento; ossia se tu hai accatastato due appartamenti + 2 pertinenze separatamente, le dichiarazioni sono separate perchè la soglia del limite (ora a mente non ricordo quanto fosse il primo anno, ora è 48 mila euro) vale per ogni sengolo bene ristrutturato; ciò significa per esempio che per il calcolo della soglia limite si ha riguardo ad ogni singola unità e ogni singola pertinenza. Più dubbia mi risulta esclusione su pertinenze..verificherò
|
|
|
|
|
|
#5 (permalink) | |
|
Member
Citazione:
Oltretutto non sono stati ristrutturati divenendo di nuovo stalla e fienili ma due nuovi alloggi (che insieme aglia ltri due esistenti fanno in totale 4). |
|
|
|
|
|
|
#7 (permalink) | |
|
Member
Citazione:
Il fabbricato era in origine un normale fabbricato agricolo composto da due appartamenti più stalla e fienile. I classici fabbricati di una volta. Il fabbricato (unico nella sua forma strutturale) è stato accastato con i due alloggi (tutti e due in a/4) e la stalla e il fienile (c/2 e c/7). Il fabbricato è stato oggetto di ristrutturazione edilizia e la domanda per il 41% riportava i dati di quel accatastamento. La ristrutturazione edilizia ha cambiato la destinazione d'uso del fienile e della stalla in due appartamenti che si vengono ad ad aggiungere ai due originari anch'essi ristrutturati. Oggi a fine lavori è in corso un nuuovo accastamento che tiene conto dei cambiamenti. Quello che mi contestano è che all'epoca della domanda il fienile e la stalla (anche se oggi sono diventati due appartamenti) non potevano essere soggetti alla detrazione fiscale in quanto non potevano essere all'epoca considerati pertinenze dei due alloggi. Spero di essere stato un pò più chiaro. Ciao |
|
|
|
|
|
|
#8 (permalink) |
|
Member
Per semplificare il tutto:
una stalla e un fienili di un fabbricato ex agricolo (quindi non più produttivo) che subisce una ristrutturazione edilizia possono essere considerati pertinenze (come ad es. un garage) degli alloggi presenti nel fabbricato ex agricolo? |
|
|
|
|
|
#9 (permalink) |
|
Member
Mah, io credo che andasse allegata prima con la richiesta per la detrazione la domanda di accatastamento. Certamento credo sia materia di contenzioso. Peraltro i dati che fornisci sono scarsissimi. In base a cosa l'erario contesta il disconoscimento (fatto verifiche)?
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||