![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|
#2 (permalink) |
|
Gamma Ray Burst
Popolarità: 42949681 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Mai vista una banca che paga un post datato in anticipo (che sarebbe anche vietato per legge). Al limite, come mi è capitato per amicizia con il cassiere/a, accettano il versamento dell'assegno sul c/c un giorno prima ma niente altro.
|
|
|
|
|
|
#4 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42949682 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Non vorrei dire una fesseria, ma poiché la legge bancaria impone di compilare un assegno in tutte le sue parti, e vieta di datarlo con data posteriore al momento della compilazione, se io porto in banca un assegno postdatato la banca DEVE considerare la postdatazione come mero errore formale. E quindi l'assegno può essere tranquillamente messo all'incasso.
E' chiaro che se io accetto da Tizio un assegno a febbraio 2005, e lo rassicuro sul fatto che non lo incaserò prima di quella data, se poi lo metto all'incasso prima commetterò una scorrettezza nei confronti di Tizio. Ma la banca me lo deve accettare all'incasso (caso mai poi mi ritornerà protestato per mancanza di fondi, ma questo è un altro discorso). Mi pare anche che gli assegni postdatati possono legalmente essere girati ed utilizzati prima dell'incasso e fino alla data indicata se si applicano gli stessi bolli di un pagherò, venendo di fatto assimilato a quest'ultimo. Ripeto, non vorrei aver detto una fesseria. Anzi due Ciao. Massimo |
|
|
|
|
|
#5 (permalink) | |
|
nel blù ..
Popolarità: 42949685 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
![]() http://www.consumatori.it/banche/assegno.htm |
|
|
|
|
|
|
#7 (permalink) | |
|
A d d i o Marco
Popolarità: 42949683 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#8 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Non grane ma adempimenti tipo, segnalazione, applicazioni di bolli e, vado a spanne, anche multa. Vado a memoria. |
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||