Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Officine Giuridiche : Legal Financial Forum

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 27-12-04, 17:44   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 17
fidelio11 is just really nicefidelio11 is just really nicefidelio11 is just really nicefidelio11 is just really nicefidelio11 is just really nice
assegni post-datati

mi hanno detto che una banca potrebbe anche pagare degli assegni post-datati, è vero?
fidelio11 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27-12-04, 17:52   #2 (permalink)
Gamma Ray Burst

L'avatar di skymap

Popolarità: 42949681
skymap has a reputation beyond reputeskymap has a reputation beyond reputeskymap has a reputation beyond reputeskymap has a reputation beyond reputeskymap has a reputation beyond reputeskymap has a reputation beyond reputeskymap has a reputation beyond reputeskymap has a reputation beyond reputeskymap has a reputation beyond reputeskymap has a reputation beyond reputeskymap has a reputation beyond repute
Mai vista una banca che paga un post datato in anticipo (che sarebbe anche vietato per legge). Al limite, come mi è capitato per amicizia con il cassiere/a, accettano il versamento dell'assegno sul c/c un giorno prima ma niente altro.
skymap non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27-12-04, 17:55   #3 (permalink)
Pan di Stelle

L'avatar di raga

Popolarità: 42949685
raga has a reputation beyond reputeraga has a reputation beyond reputeraga has a reputation beyond reputeraga has a reputation beyond reputeraga has a reputation beyond reputeraga has a reputation beyond reputeraga has a reputation beyond reputeraga has a reputation beyond reputeraga has a reputation beyond reputeraga has a reputation beyond reputeraga has a reputation beyond repute
ho sentito dire che la banca prende gli assegni postdatati per l'emissione di riba da inserire nel portafoglio sbf.
ma mai che paghi in anticipo un assegno.
raga non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27-12-04, 18:23   #4 (permalink)
Member

Popolarità: 42949682
Massimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond repute
Non vorrei dire una fesseria, ma poiché la legge bancaria impone di compilare un assegno in tutte le sue parti, e vieta di datarlo con data posteriore al momento della compilazione, se io porto in banca un assegno postdatato la banca DEVE considerare la postdatazione come mero errore formale. E quindi l'assegno può essere tranquillamente messo all'incasso.

E' chiaro che se io accetto da Tizio un assegno a febbraio 2005, e lo rassicuro sul fatto che non lo incaserò prima di quella data, se poi lo metto all'incasso prima commetterò una scorrettezza nei confronti di Tizio. Ma la banca me lo deve accettare all'incasso (caso mai poi mi ritornerà protestato per mancanza di fondi, ma questo è un altro discorso).

Mi pare anche che gli assegni postdatati possono legalmente essere girati ed utilizzati prima dell'incasso e fino alla data indicata se si applicano gli stessi bolli di un pagherò, venendo di fatto assimilato a quest'ultimo.

Ripeto, non vorrei aver detto una fesseria. Anzi due

Ciao. Massimo
Massimo S. non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27-12-04, 21:22   #5 (permalink)
nel blù ..

L'avatar di Volante 1

Volante 1 has a reputation beyond reputeVolante 1 has a reputation beyond reputeVolante 1 has a reputation beyond reputeVolante 1 has a reputation beyond reputeVolante 1 has a reputation beyond reputeVolante 1 has a reputation beyond reputeVolante 1 has a reputation beyond reputeVolante 1 has a reputation beyond reputeVolante 1 has a reputation beyond reputeVolante 1 has a reputation beyond reputeVolante 1 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Massimo S.
Non vorrei dire una fesseria, ma poiché la legge bancaria impone di compilare un assegno in tutte le sue parti, e vieta di datarlo con data posteriore al momento della compilazione, se io porto in banca un assegno postdatato la banca DEVE considerare la postdatazione come mero errore formale. E quindi l'assegno può essere tranquillamente messo all'incasso.

E' chiaro che se io accetto da Tizio un assegno a febbraio 2005, e lo rassicuro sul fatto che non lo incaserò prima di quella data, se poi lo metto all'incasso prima commetterò una scorrettezza nei confronti di Tizio. Ma la banca me lo deve accettare all'incasso (caso mai poi mi ritornerà protestato per mancanza di fondi, ma questo è un altro discorso).

Mi pare anche che gli assegni postdatati possono legalmente essere girati ed utilizzati prima dell'incasso e fino alla data indicata se si applicano gli stessi bolli di un pagherò, venendo di fatto assimilato a quest'ultimo.

Ripeto, non vorrei aver detto una fesseria. Anzi due

Ciao. Massimo
Fuochino ...

http://www.consumatori.it/banche/assegno.htm
Volante 1 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28-12-04, 12:29   #6 (permalink)
Gennarino Fan's Club

Voltaire has a reputation beyond reputeVoltaire has a reputation beyond reputeVoltaire has a reputation beyond reputeVoltaire has a reputation beyond reputeVoltaire has a reputation beyond reputeVoltaire has a reputation beyond reputeVoltaire has a reputation beyond reputeVoltaire has a reputation beyond reputeVoltaire has a reputation beyond reputeVoltaire has a reputation beyond reputeVoltaire has a reputation beyond repute
Molte banche cercano di non consentire il versamento in conto di assegni post-datati perchè spesso forieri di grane.
Voltaire non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28-12-04, 17:01   #7 (permalink)
A d d i o Marco

L'avatar di supermilan

Popolarità: 42949683
supermilan has a reputation beyond reputesupermilan has a reputation beyond reputesupermilan has a reputation beyond reputesupermilan has a reputation beyond reputesupermilan has a reputation beyond reputesupermilan has a reputation beyond reputesupermilan has a reputation beyond reputesupermilan has a reputation beyond reputesupermilan has a reputation beyond reputesupermilan has a reputation beyond reputesupermilan has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Voltaire
Molte banche cercano di non consentire il versamento in conto di assegni post-datati perchè spesso forieri di grane.
Sì, è vero, ma mi risulta che questa sia più che altro una pratica che venga utilizzata al sud piuttosto che al nord (almeno qui dalle mie parti non l'accettano).
supermilan non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29-12-04, 11:24   #8 (permalink)
Member

L'avatar di catilina61

Popolarità: 0
catilina61 has a reputation beyond reputecatilina61 has a reputation beyond reputecatilina61 has a reputation beyond reputecatilina61 has a reputation beyond reputecatilina61 has a reputation beyond reputecatilina61 has a reputation beyond reputecatilina61 has a reputation beyond reputecatilina61 has a reputation beyond reputecatilina61 has a reputation beyond reputecatilina61 has a reputation beyond reputecatilina61 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Voltaire

Non grane ma adempimenti tipo, segnalazione, applicazioni di bolli e, vado a spanne, anche multa.

Vado a memoria.
catilina61 non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:01.