Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Officine Giuridiche : Legal Financial Forum

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 27-12-04, 15:55   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 17
fidelio11 is just really nicefidelio11 is just really nicefidelio11 is just really nicefidelio11 is just really nicefidelio11 is just really nice
azione legale privata argentina

ho sottoscritto nel 99 e nel 2001 due emissioni bond argentina, volevo sapere se quando ho sottoscritto le suddette la banca aveva l'obbligo di darmi il prospetto informativo.(preciso che nel 99 era sottoscrizione, nel 2001 no).
come si puo fare per avere il prospetto informativo?(in banca fanno storie, dicono che non è facile etc., devo rivolgermi alla consob?)
IL mio avvocato mi ha chiesto un rendiconto titoli che spaziasse nell'arco di 2 anni(per vedere la mia esposizione al rischio in quel periodo), mi hanno detto che costa 40 euro per ogni mese(quindi 800 euro pazzesco) perche loro una volta potevano tornare indietro di sei mesi dalla filiale ma oggi che sono di ventati san paolo non possono farlo piu(si parla della banca popolare dell'adriatico).
Se la domanda la facesse direttamente l'avvocato mi costerebbe meno?
in quanto tempo si prescrivono i termini per i bond argentina per un'azione legale(l'anno scorso co munque ho mandato una raccomandata per bloccare la prescrizione dei termini).
Il mio avvocato dice che essendo tutti e due gli acqusti in contropartita diretta (cioe da loro paniere), cosi è scritto sul contratto di negoziazione, è un punto importante a mio vantaggio, pero ho letto sul fissato bollato che c'è scritto operazione soggetta a conflitto di interesse(solo in quello del 2001 pero) e questo sarebbe un punto a mio svantaggio.
Ultima cosa ma importante sul contratto di negoziazione strumenti finanziari fatto nel 98, si dice che io accetto che la banca puo operare in conflitto di interessi.

cosa ne pensate, vale la pena tentare?
fidelio11 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27-12-04, 16:06   #2 (permalink)
Member

fidelio11 is just really nicefidelio11 is just really nicefidelio11 is just really nicefidelio11 is just really nicefidelio11 is just really nice
non sono molto esperto in controversie legali ma quello che vi chiedo è questo?
un avvocato una volta viste le carte non dovrebbe dire al suo cliente una cosa del genere? lei ha il 70% di probabilita di vittoria per esempio.
ma se fosse cosi come dico io, andrebbe anche messo per iscritto? cosi se uno perde non potrebbe farsi rivalere sull'avvocato pagandogli solo una parte delle spese?
credo che l'avvocato cerchera nel suo interesse sempre di dire che si hanno molte probabilita di vittoria.
Non capisco perche se un artigiano va a fare un lavoro impiegando anche molto tempo e non ci riesce non prende una lira, invece un avvocato o un medico vanno pagati lo stesso.
Vecchio 27-12-04, 16:29   #3 (permalink)
Member

opinione legale argentina

ho contattato due avvocati che sono riusciti ad avere la meglio in un paio di situazioni sul discorso bond argentina, l'avvocato vassalle e l'avvocato camerino.
telefono all'avvocato vassalle, mi risponde la sua segretaria tutta scocciata, gli espongo il mio problema e gli chiedo se era gentilmente possibile parlare con l'avvocato, neanche a parlarne naturalmente, mi risponde che se l'avvocato facesse assistenza telefonica non lavorerebbe piu, ma io avevo chiesto due minuti soltanto.
mi ha fatto la lista dei documenti da portare,quindi sarei dovuto partire e fare 700 km senza avere avuto il minimo parere, dimenticavo la segretaria è stata cosi gentile che mi ha detto anche subito la spesa del primo colloquio, 250 euro(come vi sembra?)
a questo punto ho chiamato l'avvocato camerino, mi risponde la segretaria,
gli espongo la situazione e gli chiedo di poter parlare con l'avvocato, me lo passa, l'avvocato rimane a parlare con me per 15 minuti, mi da ogni delucidazione possibile e mi dice che data la distanza bastera che gli mandi i documenti via fax, lui li leggera e mi fara avere il suo parere.
Secondo la sua opinione sarebbe importante oltre alla proposta d'acquisto il fissato bollato ed il contratto di negoziazione titoli ma anche il prospetto informativo dove si potrebbe trovare qualche vizio,nel suo caso mi dice è stato piu facile perche i titoli appartenevano ad un azienda privata argentina e non potevano essere collocati.
secondo lui siccome il titolare(ed il firmatario chiaramente)era mio padre potrebbe essere importante la mia testimonianza essendo io presente al momento in cui l'operatore diceva che non esisteva alcun pericolo(ma vale la testimonianza di un figlio?)ed anche la possibile testimonianza dell'operatore che è un mio amico adesso in pensione.
mi dice che se non riesco ad avere i prospetti informativi ci pensera lui
potrebbe chiedermi qualcosa per questa prestazione a distanza a distanza?
Comunque per il momento sono soddisfatto per il comportamento adottato
dall'avvocato camerino.
fine della prima parte
Vecchio 27-12-04, 16:50   #4 (permalink)
Member

spese fisse legali

1)QUANTO POTREBBE COSTARMI UNA CAUSA DEL GENERE?
2)quanto costa mantenere in essere una causa all'anno soltanto di bolli e spese fisse?
Vecchio 28-12-04, 18:22   #5 (permalink)
Gennarino Fan's Club

Popolarità: 42949685
Voltaire has a reputation beyond reputeVoltaire has a reputation beyond reputeVoltaire has a reputation beyond reputeVoltaire has a reputation beyond reputeVoltaire has a reputation beyond reputeVoltaire has a reputation beyond reputeVoltaire has a reputation beyond reputeVoltaire has a reputation beyond reputeVoltaire has a reputation beyond reputeVoltaire has a reputation beyond reputeVoltaire has a reputation beyond repute
- Due recenti pronunciamenti del garante privacy impongono a banche-sim-assicurazioni-poste il rilascio gratuito della documentazione: http://investire.aduc.it/php/mostra.php?id=83104

- Il compenso del legale è dovuto indipendentemente dall'esito della causa, e sono vietati patti di quota-lite. La parte che soccombe paga le spese legali della controparte.

- Il fatto che ci sia l'accettazione del conflitto di interessi limita le possibilità per il secondo acquisto. Il primo non riporta niente?

- Nell'altra discussione parli di vendita durante il periodo di collocamento: se è vero, a quale emissione ti riferisci? Potrebbe essere una di quelle (tante) riservate ad istituzionali.
Voltaire non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29-12-04, 12:26   #6 (permalink)
Member

re

Citazione:
Originalmente inviato da Voltaire
- Due recenti pronunciamenti del garante privacy impongono a banche-sim-assicurazioni-poste il rilascio gratuito della documentazione: http://investire.aduc.it/php/mostra.php?id=83104

- Il compenso del legale è dovuto indipendentemente dall'esito della causa, e sono vietati patti di quota-lite. La parte che soccombe paga le spese legali della controparte.

- Il fatto che ci sia l'accettazione del conflitto di interessi limita le possibilità per il secondo acquisto. Il primo non riporta niente?

- Nell'altra discussione parli di vendita durante il periodo di collocamento: se è vero, a quale emissione ti riferisci? Potrebbe essere una di quelle (tante) riservate ad istituzionali.

L'accettazione del conflitto di interessi è scritta sul regolamento del conto titoli(anche se in piccolo) sul quale io ho messo una firma quando ho aperto il dossier titoli(ma è legale una clausola del genere?)quindi penso valga purtroppo per tutt'e due.
iMI VIENE IL DUBBIO CHE NON SI TRATTI DI COLLOCAMENTO, IL TITOLO è
ARGENTINA 8,5% 7/O4EU
7/04 vuole dire che è partito nel 1997 e finisce nel 2004?
l'altro è argentina 10,5 11/02 in marchi
forse è chiederti troppo ma se riuscissi ad avere informazioni sarebbe grandioso.
Grazie

l
Vecchio 29-12-04, 15:17   #7 (permalink)
Member

L'avatar di catilina61

Popolarità: 0
catilina61 has a reputation beyond reputecatilina61 has a reputation beyond reputecatilina61 has a reputation beyond reputecatilina61 has a reputation beyond reputecatilina61 has a reputation beyond reputecatilina61 has a reputation beyond reputecatilina61 has a reputation beyond reputecatilina61 has a reputation beyond reputecatilina61 has a reputation beyond reputecatilina61 has a reputation beyond reputecatilina61 has a reputation beyond repute
l'analisi formale dei documenti è uno degli aspetti che il giudice valuta.
Se la movimentaziione del tuo dossier titoli dimostra nei fatti un utilizzo " sapiente " di strumenti a rischio difficile sarà farsi passare da vittima inconsapevole e traviata .

Certo è che se tu hai sempre comprato Bot e, di punto in bianco, vai ad investire il 70% del tuo portafoglio in un titolo a rischio, se la documentazione non è perfetta il giudice penderà dalla tua parte.
catilina61 non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:01.