Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Officine Giuridiche : Legal Financial Forum

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 22-12-04, 19:00   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 33034
aristeo has a reputation beyond reputearisteo has a reputation beyond reputearisteo has a reputation beyond reputearisteo has a reputation beyond reputearisteo has a reputation beyond reputearisteo has a reputation beyond reputearisteo has a reputation beyond reputearisteo has a reputation beyond reputearisteo has a reputation beyond reputearisteo has a reputation beyond reputearisteo has a reputation beyond repute
donazione immobile

Ciao a tutti.
Secondo voi è valida una cosa di questo tipo? (consigliata da un notaio)...a me pare di no.
1) Acquisto di un immobile prima del 1975 in costanza di matrimonio ed intestato al solo marito
2) Ora, il marito fa testamento e decide di donare l'immobile alla moglie (..."voglio cedere il mio 50% a mia moglie...oppure cedo l'intero immobile a mia moglie"..non ricordo con esattezza.

dimenticavo...ci sono 2 figli.

Io so questo.. prima del 1975 vi era il regime di separazione dei beni come regime ordinario, ma che dopo questa data vi era un periodo transitorio in cui si doveva cristallizzare questo regime altrimenti si sarebbe ricaduti in comunione (nuovo regime). Quindi se non è stato fatto nulla per iscritto, il consiglio del notaio, non sarebbe valido...giusto?
Ma poi mi domando, se è stato acquistato in costanza di matrimonio (quindi con i sacrifici di entrambi, e non con beni personali del marito) non dovrebbe essere ugualmente al 50%...insomma amici c'è tanta confusione...:-)))
Grazie a tutti. Ciao e buona serata
aristeo non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23-12-04, 10:44   #2 (permalink)
omnis homo mendax

L'avatar di Goli@

Popolarità: 0
Goli@ has a reputation beyond reputeGoli@ has a reputation beyond reputeGoli@ has a reputation beyond reputeGoli@ has a reputation beyond reputeGoli@ has a reputation beyond reputeGoli@ has a reputation beyond reputeGoli@ has a reputation beyond reputeGoli@ has a reputation beyond reputeGoli@ has a reputation beyond reputeGoli@ has a reputation beyond reputeGoli@ has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da aristeo
Ciao a tutti.
Secondo voi è valida una cosa di questo tipo? (consigliata da un notaio)...a me pare di no.
1) Acquisto di un immobile prima del 1975 in costanza di matrimonio ed intestato al solo marito
2) Ora, il marito fa testamento e decide di donare l'immobile alla moglie (..."voglio cedere il mio 50% a mia moglie...oppure cedo l'intero immobile a mia moglie"..non ricordo con esattezza.

dimenticavo...ci sono 2 figli.

Io so questo.. prima del 1975 vi era il regime di separazione dei beni come regime ordinario, ma che dopo questa data vi era un periodo transitorio in cui si doveva cristallizzare questo regime altrimenti si sarebbe ricaduti in comunione (nuovo regime). Quindi se non è stato fatto nulla per iscritto, il consiglio del notaio, non sarebbe valido...giusto?
Ma poi mi domando, se è stato acquistato in costanza di matrimonio (quindi con i sacrifici di entrambi, e non con beni personali del marito) non dovrebbe essere ugualmente al 50%...insomma amici c'è tanta confusione...:-)))
Grazie a tutti. Ciao e buona serata
ma qual è il problema?
escludere i figli?

circa l'ultima domanda: se è stato acquistato in regime di separazione importa solo l'intestatario, cioè il marito ... amen

però con la donazione non mi pare si risolva il problema
e neppure con una ipotetica contestuale rinuncia da parte dei figli

salvo il fatto che il diritto di abitazione resta alla moglie vita natural durante

........... scusa, ho letto meglio

il marito può testare come vuole (la parola donare mi aveva tratto in inganno) ma la legittima ai figli è ineliminabile (1/2 del patrimonio nel tuo caso)

quindi per testamento può "de facto" lasciare solo 1/2 casa alla moglie (senza testamento le spetterebbe solo 1/3 ... concorso con 2 o più figli)

Ultima modifica di Goli@ : 23-12-04 alle ore 10:55
Goli@ non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:59.