![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|
#1 (permalink) |
|
omnis homo mendax
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
accettazione di eredità
Figlio unico, ho ereditato da mia madre un appartamento e una mezza casa.
Nessun testamento, padre premorto. Ho fatto denuncia di successione, pagato le relative tasse, la denuncia risulta in Conservatoria; ho poi fatto anche la voltura al Catasto. Tutto in regola, direi. Ora vendo l'appartamento; al compromesso il notaio non dice nulla, un giorno prima della stipula il notaio mi chiede un certificato di morte di mia madre, e dice che tutto è in regola. Oggi, alla stipula, dice che deve fare un atto di accettazione di eredità a mio nome, e mi chiede il versamento di 350€. Piuttosto perplesso richiedo di avere copia dell'atto medesimo (onde premunirmi in caso di futura vendita anche della mezza casa). Noto che mi viene fatto firmare unicamente l'atto di compravendita, nello stesso foglio che anche l'acquirente firma. Dai miei ricordi del codice civile mi risulta che in caso di successione intestata l'accettazione è tacita qualora l'erede compia atti che può compiere solo in qualità di erede ... La domanda è: questa necessità di atto notarile di accettazione di eredità è prevista dalle leggi o è uno stratagemma del notaio per spillarmi quattrini? e nel secondo caso, visto che io non ho firmato alcun atto specifico, posso rifiutarmi di pagare senza inficiare la validità della stipulazione? Grazie per la pazienza di chi ha letto e mi vorrà rispondere; mi scuso per il periodo prefestivo, ma il problema è sorto oggi.
|
|
|
|
|
|
#2 (permalink) |
|
omnis homo mendax
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
ho trovato questa sentenza della Cassazione:
SENTENZA N. 4756 DEL 13 MAGGIO 1999 Accettazione tacita dell'eredità - Denuncia di successione e pagamento della relativa imposta Valore indiziario - Sussistenza - La denuncia di successione ed il pagamento della relativa imposta non importano accettazione tacita dell'eredità, trattandosi di adempimenti di contenuto prevalentemente fiscale, diretti ad evitare l'applicazione di sanzioni, che dì per sé non denotano in modo univoco la volontà di accettare l'eredità e rientrano tra gli atti di natura conservativa e di amministrazione temporanea che il chiamato a succedere può compiere in base ai poteri conferitigli dall'art. 460 cod. civ. Peraltro, non è escluso che gli atti in questione costituiscano elementi indiziari, come tali liberamente valutabili ai fini indicati dal giudice del merito. ....... la voltura catastale è anch'essa uno degli "adempimenti di contenuto prevalentemente fiscale, diretti ad evitare l'applicazione di sanzioni, che dì per sé non denotano in modo univoco la volontà di accettare l'eredità e rientrano tra gli atti di natura conservativa e di amministrazione temporanea che il chiamato a succedere può compiere in base ai poteri conferitigli dall'art. 460 cod. civ"
|
|
|
|
|
|
#3 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 7343720 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Purtroppo viene richiesto quasi sempre in caso di vendita immobiliare. Ti assicuro inoltre che ad un notaio non fanno differenza i tuoi 350 euro. Legislativamente non mi sembra che sia richiesto (perchè l' accetazione tacita è di per sè sufficiente) ma per tranquillità da parte dell' acquirente si usa farlo. Infatti penso proprio che il notaio l' avrà scelto la parte acquirente no? Il mio consiglio è di pagare magari dopo aver fatto un pò la voce grossa per richiedere uno sconto. Infatti il notaio è controparte troppo forte per te: se non paghi ti arriva un bel decreto ingiuntivo e ti costerà molto di più: ti vedrai infatti costretto o a pagare la somma più il compenso per l' avvocato e le spese giudiziali o a fare eccezione in giudizio. In quest' ultima eventualità un eventuale sconfitta ti costerebbe tantissimo. Al massimo se ti sta davvero sul gozzo pagare questi 350 euro fai la segnalazione all' ordine dei notai e richiedi un consiglio a loro. Sono di parte ma è l' unico rimedio che non ti costa nulla.......
|
|
|
|
|
|
#4 (permalink) |
|
nel blù ..
Popolarità: 42949685 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Per esperienza non tutti i notai lo richiedono (forse distinguono caso per caso), ma nel momento in cui lo chiedono è difficile rifiutare, vorrebbe dire rifiutare di vendere. Meglio sarebbe metterlo in chiaro prima, ma se uno non lo sa .. Inoltre tieni conto del fatto che un rifiuto induce in sospetto l'acquirente ..
|
|
|
|
|
|
#5 (permalink) |
|
omnis homo mendax
ok grazie amici
il notaio è un figlio di buona donna: 5 minuti prima di stipulare la segretaria mi ha ventilato la cosa dell'accettazione e un costo di 250€ ... poi diventati 350€ per bocca del capo ... tanto per dire che al notaio fanno gola anche 100€ ... non in sè, daccordo, ma i polli da spennare sono tanti ... ... la boiata è che il tipo ha detto che l'atto vale solo per l'appartamento venduto ... quando venderò anche la mezza casa ne dovrei forse pagare un altro?! accettazione di eredità bene per bene?! di notai ho una certa esperienza: ci sono anche gli strozzini e gli incompetenti, e per la maggior parte sono poco "trasparenti" |
|
|
|
|
|
#7 (permalink) | |
|
omnis homo mendax
Citazione:
se permetti la battuta ... ieri il lupo l'ho incontrato, oggi lo pago, domani spero di non dover andare ancora nel bosco
|
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||