Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Officine Giuridiche : Legal Financial Forum

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 17-12-04, 10:29   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 11
trench non è ancora classificato
Protestato per un assegno denunciato rubato

Salve ,
Vi chiedo se siete mai incappati in una problematica del genere , ed eventualmente come fare per uscirne :
io sono stato protestato a seguito di un assegno da me denunciato in banca come rubato .
L'assegno io l'avevo emesso ad un Istituto di Suore come retta mensile scolastica , le suore hanno subito un furto e pertanto io mi sono rivolto alla mia banca (BNL) per bloccare l'assegno con tanto di denuncia di furto presentata dalle suore stesse ai Carabinieri .
Dopo circa 10 mesi , a seguito di una mia richiesta di prestito personale alla stessa banca , mi viene comunicato che la richiesta non è ammessa perche "protestato" .
Mi potete aiutare con qualche consiglio ?
Grazie .
trench non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17-12-04, 10:55   #2 (permalink)
Member

Popolarità: 10
cami99 non è ancora classificato
non so cosa puoi fare adesso. So però cosa avresti potuto fare per evitare il protesto (potrà servirti in futuro) e cioè chiedere nella denuncia il sequestro dell'assegno da parte dei carabinieri; in alternativa l'avrebbe potuto fare la banca a ricezione dell'assegno dalla corrispondente (in genere si fa per evitare il protesto al cliente ).
cami99 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17-12-04, 11:03   #3 (permalink)
Member

Il problema è che la denuncia ai Carabinieri non è stata fatta da me . Per quanto riguarda la Banca , potrebbe essere rilevato un vizio di forma ? Mi spiego , quell' "in genere" è a discrezione della banca ?
Vecchio 17-12-04, 11:14   #4 (permalink)
Member

Popolarità: 367306
kollybrent has a reputation beyond reputekollybrent has a reputation beyond reputekollybrent has a reputation beyond reputekollybrent has a reputation beyond reputekollybrent has a reputation beyond reputekollybrent has a reputation beyond reputekollybrent has a reputation beyond reputekollybrent has a reputation beyond reputekollybrent has a reputation beyond reputekollybrent has a reputation beyond reputekollybrent has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da trench
Il problema è che la denuncia ai Carabinieri non è stata fatta da me . Per quanto riguarda la Banca , potrebbe essere rilevato un vizio di forma ? Mi spiego , quell' "in genere" è a discrezione della banca ?
la banca doveva (non so però se obbilgata di legge o meno) segnalare il furto anche nella banca dati il c.d. C.A.I, (centralle allarmi interbancaria) cosi la banca negoziatrice si accorgeva subito della segnalazione
ma sei risalito a chi ha presentato all'incasso l'assegno?
per il tuo problema qualche legale se sa di più, ma potresti chiedere la cancellazione visto che nel protesto c'è la motivazione (assegno rubato)
kollybrent non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17-12-04, 11:19   #5 (permalink)
Member

ma sei risalito a chi ha presentato all'incasso l'assegno?
Vecchio 17-12-04, 11:20   #6 (permalink)
Member

Ho tutta la documentazione , compresa la fotocopia dell'assegno , dal quale si evincono un paio di girate .
Vecchio 17-12-04, 12:08   #7 (permalink)
Member

Popolarità: 0
timbuctu has a reputation beyond reputetimbuctu has a reputation beyond reputetimbuctu has a reputation beyond reputetimbuctu has a reputation beyond reputetimbuctu has a reputation beyond reputetimbuctu has a reputation beyond reputetimbuctu has a reputation beyond reputetimbuctu has a reputation beyond reputetimbuctu has a reputation beyond reputetimbuctu has a reputation beyond reputetimbuctu has a reputation beyond repute
caro...

Probabilmente non avevi i soldi sul conto....

Una volta che tu hai dato l' assegno a qualcuno che cazz ti frega se glielo rubano ????

Tanto i soldi dal conto in ogni caso qualcuno li ritirava...che ci pensino le suore a farsi dare il maltolto....mi sembra di presa per i fondelli sto post....

bye....
timbuctu non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17-12-04, 12:20   #8 (permalink)
Member

Caro Timbuctu ,
il livello di popolarità che ti viene assegnato dal Forum , parla chiaro ..........
Conta fino a dieci la prossima volta prima di dare certi giudizi .
Vecchio 17-12-04, 12:25   #9 (permalink)
Member

timbuctu has a reputation beyond reputetimbuctu has a reputation beyond reputetimbuctu has a reputation beyond reputetimbuctu has a reputation beyond reputetimbuctu has a reputation beyond reputetimbuctu has a reputation beyond reputetimbuctu has a reputation beyond reputetimbuctu has a reputation beyond reputetimbuctu has a reputation beyond reputetimbuctu has a reputation beyond reputetimbuctu has a reputation beyond repute
e tu evita di dire delle stron...ate

Tu evita di dire delle stron...ate non si e' mai visto che uno paga con un assegno qualcun altro e dopo che questi subisce una rapina lui denuncia il furto dell' assegno .....

Ma fammi il piacere....

a chi lo hai intestato l' assegno a Wanna Marchi ???

a casa mia quando uno consegna l' assegno a qualcuno lo intesta...se poi questo lo perde se lo fa rubare o quant altro saranno cavoli suoi....

Protestato perche' ho fatto un assegno alle suore per la retta della scuola.....

ma valla a raccontare a qualcun altro...va ste storielle da forum.....

timbuctu non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17-12-04, 12:47   #10 (permalink)
Member

L'avatar di FaGal

FaGal has a reputation beyond reputeFaGal has a reputation beyond reputeFaGal has a reputation beyond reputeFaGal has a reputation beyond reputeFaGal has a reputation beyond reputeFaGal has a reputation beyond reputeFaGal has a reputation beyond reputeFaGal has a reputation beyond reputeFaGal has a reputation beyond reputeFaGal has a reputation beyond reputeFaGal has a reputation beyond repute
ALLORA

Protesto di assegno rubato.

Nel caso di assegni bancari rubati, falsamente sottoscritti e successivamente protestati, il protesto è pienamente legittimo. Il protesto, infatti, è l’atto formale col quale viene constatata la mancata accettazione o il mancato pagamento del titolo di credito da parte dell’obbligato principale.

I motivi del mancato pagamento possono essere legittimi, come nel caso di specie, stante l’inesistenza dell’obbligazione portata dal titolo; oppure ingiustificati. In entrambi i casi i titoli sono comunque egualmente sottoponibili a protesto, il quale, come detto, ha lo scopo di accertare in modo certo il mancato pagamento e di sancire la fine della circolazione del titolo.

Dunque è pacifico in giurisprudenza che anche in caso di assegno smarrito o rubato e successivamente sottoscritto falsamente, il protesto deve essere ugualmente levato nei confronti del pur incolpevole correntista per non pregiudicare le azioni di regresso esercitabili dal creditore verso gli altri obbligati cartolari. Il titolo, infatti, non è inesistente ed è anzi validamente circolante sino alla levata del protesto, stante la validità delle obbligazioni eventualmente assunte da accettanti, giranti ed avallanti.

Il protesto di assegno bancario rubato e portante firma apocrifa è pertanto atto pienamente legittimo, avverso al quale non è perciò esperibile il rimedio della cancellazione dal Registro Informatico dei Protesti per protesto cambiario illegittimo o erroneo di cui alla l. 349/79, così come modificata dalla l. 235/00.

Per protesto illegittimo si deve infatti intendere quello levato fuori dei casi previsti dalla Legge o in violazione dei modi e dei tempi previsti dalla Legge stessa; e per erroneo quello levato legittimamente ma richiesto, ad es., in violazione di un patto di proroga della scadenza, di accordo di presentazione in luogo diverso, di un pactum de non petendo.

Il correntista incolpevolmente protestato, come nel caso di specie di assegno rubato e falsamente sottoscritto, trova quindi la sua tipica tutela nei seguenti istituti: 1) nella descrizione del protesto sul Registro Informatico comparirà come motivo della levata: assegno denunciato rubato o smarrito con firma di traenza non conforme a quella depositata dal correntista, dando così atto dell’incolpevolezza del protestato; 2) il Giudice Ordinario ha il potere di ordinare, in via cautelare, tramite accoglimento di ricorso ex art. 700 C.p.c., la sospensione della pubblicazione del protesto e, al termine del relativo giudizio di merito, la definitiva cancellazione del medesimo dal R.I.P., col risultato sostanziale di non vederlo mai pubblicato.

G. B.

Protestato per un assegno denunciato rubato
FaGal non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:20.