![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 332519 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Fineco - Disservizio 13/12/2004
Ciao a tutti,
volevo sottoporvi a tutti la lettera che ho inviato a fineco per richiesta danni, inseguito al disservizio totale internet/call-center, avvenuto il giorno 13/12/2004 (durata circa 3 e 1/4, forse anche più da quanto o ho letto da altri utenti di questo forum). Alla fine della mail porrò delle domande, chiunque possa dare un suo contributo è gradito. Questo post è rivolto anche a tutti i clienti che come me in tale giornata abbiano subito un danno e pertanto abbiano o Vogliano richiedere giustamente un congruo risarcimento danni. Usero * per sostituire dati personali. -------------------------------------------------------------------- Gentile Servizio Reclami, sono ********, Vostro correntista, c/c n. ************, sono costretto a scrivere dal client di poste.it e non dalla linea diretta, in quanto non funzionante. La presente è per esporre un reclamo in meritò disservizio di Banca Fineco nella giornata odierna, e più in particolare l'impossibilità di operare sui mercati finanziari. Il disservizio è iniziato questa mattina intorno alle 9,15 e attualmente non è stato ancora risolto (ore 12,30), questo ovviamente mi ha creato notevoli disagi e l'impossibilità di potere operare sul mercato finanziario, per effettuare operazioni di compravendita. Dopo essermi accorto del disservizio (ore 9,20 circa) ho subito contattato il servizio clienti (800.52.52.52) per informarmi cosa stesse succedendo e per chiedere come avrei potuto fare per operare sul mercato, mi è stato risposto che i tecnici stavano provvedendo a sistemare il disguido e che attualmente era impossibile operare anche tramite call-center. Attualmente posso osservare che due titoli che mi ero prefissato di acquistare in giornata sono saliti, ma tuttavia a causa del disservizio, non ho potuto prendere una posizione su tali titoli e precisamente: ******* e *******. Da aggiungere, che inseguito all'impossibilità di usare il servizio (per il quale pago regolarmente un canone mensile), non ho potuto valutare ulteriori possibilità di acquisto/vendita sui mercati. Dopo questa breve premessa, richiedo un congruo compenso per: 1. mancata possibilità di fare gli investimenti che mi ero prefissato nell'appena trascorso week-end (i titoli sopraindicati, mi erano stati consigliati da un noto settimanale, di cui ne conservo una copia); 2. mancato storno di commissioni per ordini di acquisto/vendita effettuati (Fineco sul canone mensile, riconosce uno storno di 1 € ogni acquisti/vendite sui mercati finanziari pari a 2000 €); 3. mancata possibilità di valutare ulteriori investimenti remunerativi; 4. mancata possibilità di valutare un eventuale disinvestimento dei titoli posseduti in portafoglio; 5. disagio subito per il disservizio (disservizio non solo per mercati finanziari, ma anche per qualsiasi operazione di banking, non effettuabili). Ritengo che forfetariamente, il risarcimento possa essere quantificato in 750 €. Spero di poter avere una pronta risposta a questo reclamo tramite e-mail, al quale farò seguire un reclamo tramite posta raccomandata (gentilmente vi chiedo l'indirizzo del Vostro Ufficio Reclami a cui mandare la lettera raccomandata). Mi riservo, la possibilità di eventualmente portare al corrente della situazione gli organi di controllo degli intermediari finanziari (CONSOB e Banca d'Italia) e Borsa Italiana S.p.a.. Spero che la questione possa essere risolta in via amichevole e in modo celere, in caso contrario valuterò la possibilità di risolvere il problema tramite l'Ombudsman Bancario o vie legali. Certo che la pratica, possa risolversi in via amichevole ed in tempi ragionevolmente veloci, Vi ringrazio per l'attenzione prestatami e Vi porgo i miei più Cordiali Saluti. firma -------------------------------------------------------------------------- Devo sottolineare che quei titoli, sono cresciuti sia nella giornata del 13/12, che nei giorni seguenti (bella beffa). E' da tre giorni che tramite email, ho chiesto a Fineco l'indirizzo per inviare la lettera di reclamo con raccomandata a/r, ma non mi è stata ancora fornito. Questa mi sembra poca serietà, correttezza e professionalità da parte dell'intermediario. QUESITI. 1)E' opportuno che faccia un'esposto alla Consob e alla Banca d'Italia, per il disservizio dell'intermediario finanziario? 2) L'intermediario ha responsabilità? Quali sono i criteri per stabilire un congruo risarcimento? 3) Potrebbe essere opportuna una azione legale collettiva (magari coinvolgendo tutti gli utenti del forum che vogliono partecipare ed eventualmente anche terzi)? 4) Potrebbe essere opportuno pubblicizzare l'accaduto tramite settimanali e quotidiani e riviste specializzate in mercati finanziari? Possibili conseguenze legali? 5) Sto valutando anche di mandare una mail al programma "Mi manda Raitre". |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) |
|
New Member
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
eccolo
in tutti i casi, e per esperienza, posso dirti che perdi solo tempo e soldi.
quando apri un conto tutti noi trader ci assumiamo la responsabilità in toto anche su cio' che ne deriva per loro colpa,,,,,,,,,,,,,,, se poi scrivi alla consob è una ulteriore perdita di tempo visto che i maggiori azionisti sono coloro i piu grossi gruppi bancari che detengono il tradingonline. L'unica soluzione è emigrare. Fidati |
|
|
|
|
|
#3 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 4084 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
"La Banca non è responsabile della mancata esecuzione degli ordini e/o delle disposizioni dovuta a impossibilità ad operare derivante da cause ad essa non imputabili o, in ogni caso, dovuti a malfunzionamento dei sistemi di comunicazione, mancata o irregolare trasmissione delle informazioni o a cause al di fuori del suo controllo, inclusi, senza limitazione, ritardi o cadute di linea del sistema o altri inconvenienti dovuti a interruzioni, sospensioni, guasti, o non funzionamento degli impianti telefonici, telematici o elettrici, scioperi, anche del proprio personale, cause di forza maggiore, eventi di cui all’art.1218 cod. civ."
|
|
|
|
|
|
|
#4 (permalink) | |
|
Licenziate Bozotti
Popolarità: 42949683 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Io avevo delle stm e se fossi riuscito a venderle nei primi minuti avrei guadagnato discretamente....e invece ho lossato 160 euro Quando anche telefonicamente non riescono a venderti le azioni , forse un risarcimento lo si riesce ad avere..... Mettiamo che per assurdo questi signori abbiano problemi di linee per una settimana!!! che si fa? non possono impossibilitarti di vendere le tue azioni e costringerti a tenerle!!!! questo è sequestro di titoli In ogni caso sarebbe buona cosa tenersi un promemoria di questi problemi e se ne dovessero succedere troppi.......direi che la cosa sarebbe assai sospetta e si potrebbe fare la voce grossa. A me e' capitato con un' altro tool e mi sono fatto registrare l'ordine di vendita che avrei voluto fare e che loro non mi avevano potuto immettere sul mercato....morale sono stato risarcito del loss.....ma questo era avvenuto dopo mesi di calvario e disservirzi che giornalmente segnalavo all'assistenza e mi segnavo date e orari di tutti i problemi avuti....... in 3 mesi avevo 2 pagine di disservizi Ultima modifica di Cavallino : 17-12-04 alle ore 20:21 |
|
|
|
|
|
|
#5 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 4084 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Temo ci si possa fare veramente ben poco; secondo me i risarcimenti arrivano se la banca ritiene di volerti accontentare per tenere il cliente, ma dubito che per vie legali si ottenga qualcosa. |
|
|
|
|
|
|
#6 (permalink) | |
|
Licenziate Bozotti
Popolarità: 42949683 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Diciamo che quando sono stato risarcito, ho minacciato di chiudere il mio conto e i conti di tutti i miei famigliari e per dare la dimostrazione che non scherzavo ho passato metà dei soldi che avevo nel conto (vendendo anche una parte di azioni) direttamente in un contro di un'altra banca Morale .....sono stato risarcito........pero' come ho gia' detto i problemi non erano stati un solo giorno, ma si veniva da mesi di disservizi |
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||