Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Officine Giuridiche : Legal Financial Forum

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 29-11-04, 23:26   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 613132
cruciverba has a reputation beyond reputecruciverba has a reputation beyond reputecruciverba has a reputation beyond reputecruciverba has a reputation beyond reputecruciverba has a reputation beyond reputecruciverba has a reputation beyond reputecruciverba has a reputation beyond reputecruciverba has a reputation beyond reputecruciverba has a reputation beyond reputecruciverba has a reputation beyond reputecruciverba has a reputation beyond repute
Passaggio a regime dichiarativo

Ciao a tutti,

ho 2 conti titoli in banche diverse, uno con minusvalenze, l'altro con (almeno per ora virtuali non avendo ancora venduto) plusvalenze. Non volendo chiudere nessuno dei 2 conti e desiderando chiaramente compensare le future plusvalenze con le minusvalenze avrei deciso di passare al reggime dichiarativo, ma ho dei dubbi:

1) quando posso fare il passaggio? in qualunque momento, o devo richiederlo prima del 31 dicembre 2004 e inizierà a decorrere dal 1 gennaio.

2) Si conteggiano nel capital gain anche gli interessi sul cc

3) E per i dividendi? si possono compensare con le minusvalenze.
Per essi c'è la ritenuta d'acconto anche nel regime dichiarativo

4) Se uso il regime dichiarativo inon è che i redditi finanziari si cumulano con quelli personali?

Grazie e scusate per l'ignoranza

Ciao

Nicola
cruciverba non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29-11-04, 23:45   #2 (permalink)
Member

Popolarità: 6313553
arciof has a reputation beyond reputearciof has a reputation beyond reputearciof has a reputation beyond reputearciof has a reputation beyond reputearciof has a reputation beyond reputearciof has a reputation beyond reputearciof has a reputation beyond reputearciof has a reputation beyond reputearciof has a reputation beyond reputearciof has a reputation beyond reputearciof has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da cruciverba
Ciao a tutti,

ho 2 conti titoli in banche diverse, uno con minusvalenze, l'altro con (almeno per ora virtuali non avendo ancora venduto) plusvalenze. Non volendo chiudere nessuno dei 2 conti e desiderando chiaramente compensare le future plusvalenze con le minusvalenze avrei deciso di passare al reggime dichiarativo, ma ho dei dubbi:

1) quando posso fare il passaggio? in qualunque momento, o devo richiederlo prima del 31 dicembre 2004 e inizierà a decorrere dal 1 gennaio.

2) Si conteggiano nel capital gain anche gli interessi sul cc

3) E per i dividendi? si possono compensare con le minusvalenze.
Per essi c'è la ritenuta d'acconto anche nel regime dichiarativo

4) Se uso il regime dichiarativo inon è che i redditi finanziari si cumulano con quelli personali?

Grazie e scusate per l'ignoranza

Ciao

Nicola
Nell'ordine:
1) Se i conti hanno la stessa intestazione, ovvero lo stesso o gli stessi titolari penso che convenga trasferire i titoli con la plusvalenza implicita, prima della loro eventuale vendita, sul conto dove hai la minusvalenza maturata.
In questo modo sul ricavato della vendita non si applica la tassazione del 12,50% fino a concorrenza della minusvalenza da recuperare.
Fai attenzione alle intestazioni dei conti altrimenti il trasferimento è trattato fiscalmente come se fosse una cessione al valore attuale.

2) NO

3) NO. Adesso c'è la tassazione a titolo d'imposta sui dividendi, non esiste + la tassazione a titolo di acconto.

4) NO. Ma penso che non ti convenga comunque: puoi sbagliare nei calcoli, perdi l'anonimato, devi mantenere una contabilità pluriennale con tutta la relativa documentazione.
Il legislatore ha fatto di tutto per scoraggiare i privati ad usare il regime dichiarativo .... faceva prima a dire che chi adotta il regime dichiarativo è punito con la reclusione fino a tre mesi !

Ciao
Arciof
arciof non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29-11-04, 23:56   #3 (permalink)
Member

Popolarità: 42949682
Massimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond repute
Riguardo alla prima domanda, devi comunicare la tua intenzione di passare al regime fiscale dichiarativo entro fine anno (cerca però di non arrivare sotto sotto), ed il nuovo regime entrerà per te in vigore dal primo gennaio prossimo. Quando vorrai nuovamente passare al regime amministrato, dovrai fare nuovamente comunicazione alla banca, ed il nuovo regime si applicherà dal successivo primo gennaio.

Come già ti ha risposto arciof, è necessario che i due conti siano ugualmente intestati.

Per le altre domande, le risposte sono:

2) No

3) No

4) No

Ciao. Massimo
Massimo S. è  collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:56.