Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Officine Giuridiche : Legal Financial Forum

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 25-11-04, 10:12   #1 (permalink)
Member

Popolarità: -1512
Antonius Block non risulta molto simpatico nel forumAntonius Block non risulta molto simpatico nel forumAntonius Block non risulta molto simpatico nel forumAntonius Block non risulta molto simpatico nel forumAntonius Block non risulta molto simpatico nel forumAntonius Block non risulta molto simpatico nel forumAntonius Block non risulta molto simpatico nel forumAntonius Block non risulta molto simpatico nel forumAntonius Block non risulta molto simpatico nel forumAntonius Block non risulta molto simpatico nel forumAntonius Block non risulta molto simpatico nel forum
BancoPosta ? Non lo puoi chiudere

Lo scorso agosto sono andato presso l'ufficio postale dove alcuni anni fa avevo aperto un c/c BancoPosta per chiuderlo. Il direttore dell'ufficio mi ha detto che in base a una disposizione interna dovevo lasciare un deposito di 75 euro sul conto a tutela dell'amministrazione postale rispetto al rischio di operazioni di addebito sul conto non ancora giunte all'incasso.
Su mia richiesta del riferimento alla norma che prevedesse questa cauzione, il direttore dell'ufficio non ha saputo darmi una risposta. Era così e basta. Mi ha solo assicurato che che nel giro di 15 giorni avrei ricevuto per posta un assegno circolare di 75 euro o dell'eventuale minore importo dovuto.
Quando i 15 giorni sono diventati 30 e poi 60 sono passato dall'ufficio postale e mi hanno detto che l'importo sarebbe arrivato.
Sono passati tre mesi e adesso ho finalmente ricevuto il plico postale. Con l'assegno ? Macché. Con l'estratto conto al 31 ottobre, dove i 75 euro sono diminuiti dell'imposta di bollo di 6.35 euro.

Per me 75 euro persi non incidono molto sul reddito disponibile e per questo non avevo insistito con il direttore dell'ufficio postale per avere gli estremi della norma che prevede questa cauzione e i tempi della sua restituzione.

Chiedo però al forum quale azione si può intraprendere per non sottomettersi a questo abuso, considerando che ho in mano una ricevuta di chiusura conto.

Grazie
Antonius Block non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25-11-04, 11:22   #2 (permalink)
Member

L'avatar di FaGal

Popolarità: 0
FaGal has a reputation beyond reputeFaGal has a reputation beyond reputeFaGal has a reputation beyond reputeFaGal has a reputation beyond reputeFaGal has a reputation beyond reputeFaGal has a reputation beyond reputeFaGal has a reputation beyond reputeFaGal has a reputation beyond reputeFaGal has a reputation beyond reputeFaGal has a reputation beyond reputeFaGal has a reputation beyond repute
Mah...il conto non ha spese di estinzioni; la prassi lo già letta ma atitolo di deposito per coprire eventuali operazioni. Fai reclamo
http://www.poste.it/bancoposta/trasparenza/FI_CBPF.pdf
E poi giudice di pace; tra l'altro, data eseguita della vertenza, credo possa stare in giudizio direttamente senza patrocinio di difensore
FaGal non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25-11-04, 11:25   #3 (permalink)
Member

L'avatar di FaGal

FaGal has a reputation beyond reputeFaGal has a reputation beyond reputeFaGal has a reputation beyond reputeFaGal has a reputation beyond reputeFaGal has a reputation beyond reputeFaGal has a reputation beyond reputeFaGal has a reputation beyond reputeFaGal has a reputation beyond reputeFaGal has a reputation beyond reputeFaGal has a reputation beyond reputeFaGal has a reputation beyond repute
Anzi, mi pare che vi siano 6 mesi per contestare innanzi autorità giudiziaria estratto conto
Vecchio 25-11-04, 11:34   #4 (permalink)
Member

Antonius Block non risulta molto simpatico nel forumAntonius Block non risulta molto simpatico nel forumAntonius Block non risulta molto simpatico nel forumAntonius Block non risulta molto simpatico nel forumAntonius Block non risulta molto simpatico nel forumAntonius Block non risulta molto simpatico nel forumAntonius Block non risulta molto simpatico nel forumAntonius Block non risulta molto simpatico nel forumAntonius Block non risulta molto simpatico nel forumAntonius Block non risulta molto simpatico nel forumAntonius Block non risulta molto simpatico nel forum
E poi giudice di pace; tra l'altro, data eseguita della vertenza, credo possa stare in giudizio direttamente senza patrocinio di difensore[/QUOTE]

Sì, credo anch'io. L'unico dubbio che ho è quale sia il giudice di pace competente.
L'ufficio postale presso il quale avevo il conto è a Sesto San Giovanni (Milano). Ma la competenza non è data dalla sede legale di PosteItaliane spa ? Roma ?

Grazie
Vecchio 25-11-04, 12:00   #5 (permalink)
Member

L'avatar di FaGal

no,non di certo a roma. sarebbe clausola vessatoria, inefficace e rilevabile d'ufficio anche dal giudice. non credo proprio venga sollevata una questione in tal senso
Vecchio 25-11-04, 12:08   #6 (permalink)
Member

Citazione:
Originalmente inviato da FabioGalletti
no,non di certo a roma. sarebbe clausola vessatoria, inefficace e rilevabile d'ufficio anche dal giudice. non credo proprio venga sollevata una questione in tal senso
Grazie per l'aiuto.
Vecchio 25-11-04, 12:24   #7 (permalink)
Member

L'avatar di FaGal

magari altri aggiungeranno qualcosa
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:48.