![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
LinkBack | Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 4830865 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Urgente-richiesta Consiglio Legale
Ho accettato una eredita' con beneficio di inventario. Eredita' consiste in un immobile soggetto a ipoteca giudiziale e ora messo all'asta e un grosso credito
vantato da una banca a seguito di una fideiussione prestata da questo mio parente. Ho accettato l'eredita' per due motivi, uno tutto la procedura di formazione del credito vantato sembra abbia qualche spazio di contestazione, due la speranza di potermi in futuro rivalere sul debitore principale per cui era stata la fideiussione. Anche se l'immobile verra' venduto all'asta rimarra' ancora un grosso credito da soddisfare. Sono sposato ed in comunione di beni. Posso partecipare all'asta o far partecipare mia moglie???. L'immobile mi interessa non per l'affare ma per un ricordo affettivo. Non voglio correre il rischio di perdere il beneficio di inventario. |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Se ho ben capito hai accettato con beneficio di inventario e vorresti partecipare ad asta dell'immobile.
Allora posto che non credo sussista giurisprudenza in materia, norme che disciplinino la materia non ve ne sono, a mio avviso puoi presentare domanda a patto di non essere curatore del patrimonio inventariato. Infatti stante la separazione del tuo patrimonio con quello del de cuius, stante il fatto che comunque non danneggeresti il creditore, A MIO AVVISO, non vi sono cause ostative alla tua volizione |
|
|
|
|
|
#3 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 4830865 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Non e' stato nominato un curatore, e' stato fatto un inventario tramite notaio, ed e' rimasto tutto al suo posto, nessuno ha ceduto niente. L'asta e' stata fatta l'altro ieri ed io volevo rilanciarla. Avevo sentito dei legali, i quali mi avevano detto che se partecipavo all'asta essendo debitore era annullabile.
Anch'io credo sia esatta la tua interpretazione, chiedevo conferme, non posso permettermi errori. |
|
|
|
|
|
#7 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Se non è stato nominato un curatore, ossia non è stato rilasciato alcun bene, come già detto, la risposta è molto dubbia, potendosi configurare una conflittualità. Pertanto, essendo se ho ben capito questa la condizione, ossia si è in possesso dei beni ma con beneficio di inventario, si può presentare autorizzazione al tribunale alla vendita specificando nella richiesta esplicitamente la condizione e il comportamento che sarà tenuto, in modo tale che sia il tribunale a provvedervi
|
|
|
|
|
|
#10 (permalink) | |
|
PREMIER di FOL ⎝⏠⏝⏠⎠
|
Citazione:
|
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||