![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|
#1 (permalink) |
|
MAMMAZZO
Popolarità: 42949683 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Fondo Pensione Assitalia
Salve a tutti, mi hanno proposto ieri questo tipo di "pensione integrativa", vorrei sapere da qualcuno se può scrivermi a cosa devo stare attento e se sa a quali pro e contro vado in contro!!
In pratica se io ho 31 anni devo versare 170€ al mese fino a 65 anni per avere il corrispondente di 1.000€ di oggi a quella età!!!! Grazie mille |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 8 ![]() |
Magari!!!
Forse chi ti ha fatto la proposta si è spiegato male. Versando 170 euro mensili è impossibile avere 1000 euro al mese!! Controlla nel contratto i coefficienti per la conversione del capitale maturato in rendita vitalizia. Importantissimi i costi.
|
|
|
|
|
|
#3 (permalink) | |
|
MAMMAZZO
Popolarità: 42949683 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#4 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949681 ![]() |
Citazione:
1) decidi quanto destinare alle azioni e quanto alle obbligazioni; questo dipenderà dalla tua propensione al rischio, conoscenza dei mercati, etc. 2) per la parte obbligazionaria acquista titoli di stato, possono andare bene dei BTP€i per esempio; oppure aggiungici qualche quota dell'ETF che investe in corporate bonds; 3) per la parte azionaria puoi scegliere fra blue chips ad alto rendimento, un PAC in un buon fondo azionario (no load, cioè senza commissioni di ingresso switch o uscita) o anche qui un etf su un indice di azioni. Come risultato otterrai sicuramente di più che affidandoti ad una assicurazione. Se non altro perchè risparmieresti tantissimo sulle commissioni. Come ho già scritto in un altro post, affidare i tuoi risparmi a chi ti consiglia una polizza (o un Fip, Pip, Fpa) è come chiedere al tuo gatto di fare la guardia ad un sandwich al tonno. |
|
|
|
|
|
|
#5 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42949681 ![]() |
Ipotizzando un rendimento reale del 3% (nel lungo termine dovresti riuscirci, soprattutto se nei primi venti anni investi una quota consistente sull'azionario) a 65 anni ti ritroveresti un capitale di poco più di 120.000 € (in termini reali, cioè con lo stesso potere di acquisto di oggi).
Investendo quella cifra al 2% reale (a quel punto in obbligazioni, per non rischiare) con una pensione integrativa di 1000 € (reali, come sopra) esauriresti il capitale in 11 anni e 2 mesi. Se ti accontenti di 900 esauriresti il capitale in 12 anni e 7 mesi. A 800 finisci i soldi in 14 anni e 5 mesi. A 700 in 16 anni e 11 mesi. A 600 in 20 anni e 4 mesi. A 500 in 25 anni e 7 mesi. In alternativa potrai stipulare (allora) una polizza a rendita immediata, se ci saranno ancora e se saranno convenienti.
|
|
|
|
|
|
#7 (permalink) | |
|
Gennarino Fan's Club
Popolarità: 42949684 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
|
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||