![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
LinkBack | Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Quesito su ordini VDF(VSD) e Condizionati
Spiego qui di seguito l'accaduto:
Lunedì 08 Novembre ho inviato, tramite piattaforma di TradingOnline, al mio intermediario finanziario (S.I.M.) un ordine di vendita per circa 50.000 azioni Finmeccanica. L'ordine di vendita è stato così impartito: Quantità: 49800 Prezzo: LIM 0,665 Valido fino alla data specificata: Venerdì 12/11/2004 Cosa è successo ?? Nulla: non mi è stata ancora data la nota di eseguito A questo punto dovrò reclamare direttamente presso la Banca a cui ho inviato l'incarico di vendita, ma mi sorge un dubbio: Giovedì 11/11/2004 il titolo ha battuto la quotazione di 0,664 alla fine della fase di negoziazione in continua, mentre ha battuto 0,665 alle 17,40 cioè nella fase che comprende la Pre-Asta, la Validazione e Chiusura; Venerdì 12/11/2004, dopo la fase di Pre-Asta delle ore 08.00 e quella successiva di Validazione, il titolo ha battuto in Apertura (ore 09,05) il prezzo di euro 0,668 (quindi un prezzo superiore alla mia richiesta) ..........successivamente in fase di Negoziazione Continua (ore 09,10) il prezzo ha iniziato a battere 0,667. Giunti a questo punto, quale prezzo debbo reclamare: quello di Giovedì 11 novembre battuto nell'Asta di Chiusura (0,665 euro); quello di Venerdì 12 novembre battuto nell'Asta di Apertura (0,668 euro) o quello di Negoziazione in Continua sempre di Venerdì 12 (0,667 euro) ?!? Nonostante sia un laureando in giurisprudenza, la materia mi è abbastanza estranea, ma da quello che ho potuto leggere sul Regolamento di Borsa Italia, sembrerebbe che gli ordini VDF(VSD) nei giorni successivi all'invio entrano con prelazione in ordine di tempo direttamente nell'Asta di Apertura e solamente se non soddisfatti passano alla negoziazione continua: ora però non mi è chiaro se tale diritto rimane in capo anche a colui che ha immesso un ordine con LIMITE di prezzo (come nel mio caso). Viceversa, sembra che l'Asta di Chiusura sia limitata solamente agli scambi tra operatori istituzionali abilitati (cosa si intenda con ciò, non lo sò ).Sperando nella risposta di qualche membro del Forum, più conoscitore della materia rispetto al sottoscritto, sono convinto che questo Thread possa diventare l'imput per la creazione di un'altro Thread specializzato sulla c.d."Sana e prudente gestione" dei "Soggetti abilitati all'esercizio dei servizi di investimento" ed alla problematica assai più vasta dei c.d. Ordini Condizionati, logicamente sotto il profilo giuridico: specie alla luce delle nuove piattaforme automatizzate in cui sembra palese la carenza di Volontà "esplicita" nell'invio dell'ordine di compravendita (ndr. recenti downside di quotazioni accaduti per invio involontario di ordini di vendita). Firmato Alessandro alias aroon_sunrise |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) |
|
Gennarino Fan's Club
Popolarità: 42949684 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Tutte le proposte VDF(VSD) hanno un limite di prezzo, altrimenti andrebbero ad applicare immediatamente le proposte di segno opposto.
Avendo inserito la proposta il lunedì, si può presumere che la proposta fosse tra le prime ad essere applicate nell'asta di chiusura di giovedì ed è quindi equo anche quel prezzo. All'asta di chiusura partecipano tutti, non solo gli istituzionali. Da ciò che racconti, pare che l'intermediario non abbia girato la proposta sul mercato, altrimenti sarebbe stata lì al momento opportuno. |
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||