Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Officine Giuridiche : Legal Financial Forum

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 08-11-04, 15:28   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 8
casamau74 non è ancora classificato
AIUTO!!! Dossier titoli smarrito dalla banca

Buongiorno a tutti, volevo porre un quesito alla comunità. La mia banca ha smarrito il mio dossier titoli. Il bello è che questo è stato attivato non molto tempo fà, circa 4 anni fa! Il punto è che al momento in cui se ne sono accorti mi hanno prontamente e giustamente contattato per farmi presente della questione e risolverla. La proposta da parte del direttore, nonchè del mio consulente finanziario è stata quella di propormi di chiudere il precedente e di attivarne un'altro. Il mio dubbio però nasce dalla celerità con cui intendono risolvere la questione, come se tale fatto sia meglio archiviarlo al più presto; naturalmente ancora non ho firmato niente. A questo punto, porgo i miei dubbi alla comunità:

1) Non è che forse si rende necessario fare una denuncia in merito?
2) In caso sia necessario, a quale organo competente devo rivolgermi?
3) Cosa mi comporta in termini economici, la chiusura e l'attivazione di un nuovo dossier titoli?

Insomma, cosa devo fare affinchè i miei diritti siano rispettati e non calpestati, considerato che gli istituti bancari per la custodia titoli si fanno pagare, e considerato che l'errore l'hanno commesso loro e non io?
casamau74 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08-11-04, 16:38   #2 (permalink)
scùlta un balòss...

L'avatar di Apache71

Popolarità: 42949682
Apache71 has a reputation beyond reputeApache71 has a reputation beyond reputeApache71 has a reputation beyond reputeApache71 has a reputation beyond reputeApache71 has a reputation beyond reputeApache71 has a reputation beyond reputeApache71 has a reputation beyond reputeApache71 has a reputation beyond reputeApache71 has a reputation beyond reputeApache71 has a reputation beyond reputeApache71 has a reputation beyond repute
Invia un messaggio via MSN a Apache71
Non capisco come possa essersi perso...

Non capisco cosa ti propongano: di aprirne un altro con identico contenuto????? Assolutamente gratis, senza alcuna spesa.
Se hanno conservato tutti i titoli, ti hanno accreditato eventuali cedole o dividendi sul conto, non hai avuto alcun danno materiale direi che non ti conviene fare niente....

Se hai avuto eventuali danni...... cambia tutto.
Apache71 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08-11-04, 17:12   #3 (permalink)
Member

sì mi propongono di aprirne un altro con lo stesso contenuto, mentre per quanto riguarda le cedole, ora che mi viene in mente, sul loro PC non risulta accreditata una cedola dell'unico titolo azionario che possiedo (cedola che risale a giugno di quest'anno) e il direttore mi ha liquidato sostenendo che probabilmente non era stata accreditata perchè ancora in possesso del titolo!!! Ma le cedole si accreditano alla scadenza di esse, non al momento della vendita!!! Forse non è stata eseguita l'operazione proprio perchè manca il dossier titoli!!! Comunque sul loro pc c'è tutto, salvo lo stacco della cedola e la cosa che più mi ha dato fastidio è che mi avevano proposto di fare anche dei movimenti. Oh, ma dico siamo pazzi, finchè non risolvo questa situazione preferisco non fare niente, lì sono e lì rimangono. Ditemi cosa devo fare, a chi mi devo rivolgere (che non sia il personale del mio istituto bancario) per avere informazioni certe e sicure sul dar farsi, devo fare forse qualche denuncia? In fondo si tratta di un documento che per la sua custodia pago!!!
Ciao e grazie per ora.
Vecchio 08-11-04, 18:09   #4 (permalink)
Gennarino Fan's Club

Popolarità: 42949685
Voltaire has a reputation beyond reputeVoltaire has a reputation beyond reputeVoltaire has a reputation beyond reputeVoltaire has a reputation beyond reputeVoltaire has a reputation beyond reputeVoltaire has a reputation beyond reputeVoltaire has a reputation beyond reputeVoltaire has a reputation beyond reputeVoltaire has a reputation beyond reputeVoltaire has a reputation beyond reputeVoltaire has a reputation beyond repute
A parte il fatto che non comprendo come si possa smarrire un dossier titoli, dato che si tratta di dati informatici, se nel dossier era contenuto un solo titolo la questione è semplice da risolvere. Si apre un nuovo dossier, ci si ficca dentro il titolo, si regolano le eventuali cedole non accreditate al cliente (come racconti) ed ecco fatto.

Il tutto, come ovvio, in totale assenza di spese a carico del cliente.

Se vedi che tendono a perdere tempo, invece, suggerisco di inviare immediatamente reclamo all'Ufficio Reclami della banca a mezzo raccomandata Ar (non consegnarlo in agenzia) perché la cosa potrrebbe voler dire che c'è altro che ti stanno nascondendo (e già lo smarrimento del dossier quadra molto poco).
Voltaire non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08-11-04, 18:49   #5 (permalink)
Member

Grazie del consiglio Voltaire, però quello che mi hanno detto in banca è che hanno smarrito il dossier titoli CARTACEO, per intendersi quello che ti fanno firmare al momento che acquisti per la prima volta delle azioni o fondi che siano, non i contratti di ciascun titolo o fondo, quelli io li ho e il consulente mi ha detto che non si tratta di quelli, ma del dossier titoli (in forma cartacea). Ho parlato anche con il direttore e per risposta mi ha consegnato un nuovo dossier titoli (modulo cartaceo) da firmare. Premetto che l'apertura del dossier è avvenuta nel 1999 e non so perchè tu mi dici che è solo informatica. Non è forse perchè stanno eseguendo soltanto adesso la conversione da cartaceo a informatico e avendo perduto quello cartaceo, ne vogliono uno nuovo per poter concludere la conversione?
Grazie ancora per il momento, ma ancora non ho capito cosa cavolo vogliono farmi firmare? Che ci sia qualcosa di losco sotto!!!
Vecchio 08-11-04, 18:57   #6 (permalink)
Gennarino Fan's Club

Voltaire has a reputation beyond reputeVoltaire has a reputation beyond reputeVoltaire has a reputation beyond reputeVoltaire has a reputation beyond reputeVoltaire has a reputation beyond reputeVoltaire has a reputation beyond reputeVoltaire has a reputation beyond reputeVoltaire has a reputation beyond reputeVoltaire has a reputation beyond reputeVoltaire has a reputation beyond reputeVoltaire has a reputation beyond repute
Allora si sono "smarriti" i documenti che devono essere fatti firmare all'apertura del dossier. Molto probabilmente si sono accorti di non aver fatto firmare tutto quanto era previsto, ed ecco che cercano di rimediare.

I dati del dossier titoli viaggiano per vie informatiche, per questo pareva strano che si fossero persi quelli. Non comprendo, a questo punto, la questione del mancato pagamento della cedola del titolo posseduto, dato che la presenza o meno dei documenti firmati non incide (a meno che non abbiano sospeso il dossier, ma avrebbero dovuto comunicartelo immediatamente e per iscritto, e poi per una cosa del genere non lo si fa).
Vecchio 08-11-04, 19:04   #7 (permalink)
Member

Sì Voltaire, credo che siano proprio quei documenti (me li hanno spacciati per il dossier titoli)! Tu che mi consigli di fare, di firmare e via o approfondire la questione, magari inviando una lettera di reclamo all'Istituto. Cosa mi comporta a questo punto la firma di questi nuovi documenti. Lo so, sono un pò duro ma quando si tratta di soldi, meglio chiarire prima di fare un passo falso, non credi!!!
Vecchio 08-11-04, 19:15   #8 (permalink)
Gennarino Fan's Club

Fai benissimo a chiederti cosa stia accadendo, perché la cosa non è certo regolare.

Sai quale data appongono sui documenti che vorrebbero farti firmare?
Vecchio 08-11-04, 19:26   #9 (permalink)
Member

Sì Voltaire, non so se è un bene oppure no, comunque quella del momento in cui firmo. Però quello che mi preoccupa è come può esistere un documento firmato in data per esempio odierna, se io ho acquistato titoli azionari antecedenti tale data, considerato che tale documento dovrebbe legislare il mio deposito titoli (così mi hanno spiegato essere la funzione di tali documenti)?
Vecchio 08-11-04, 19:49   #10 (permalink)
nel blù ..

L'avatar di Volante 1

Volante 1 has a reputation beyond reputeVolante 1 has a reputation beyond reputeVolante 1 has a reputation beyond reputeVolante 1 has a reputation beyond reputeVolante 1 has a reputation beyond reputeVolante 1 has a reputation beyond reputeVolante 1 has a reputation beyond reputeVolante 1 has a reputation beyond reputeVolante 1 has a reputation beyond reputeVolante 1 has a reputation beyond reputeVolante 1 has a reputation beyond repute
Questi sono fessi! Intanto se fossero intelligenti non ti direbbero che hanno perso i documenti, ma alla prima occasione (se fossi io il bancario) direi che è necessario ristampare il contratto per "variazioni normative che pervedono un aggiornamento". Perdere i documenti è sempre una figura di m.. e comunque sono affari loro (per assurdo se loro non hanno documenti firmati potresti reclamare le spese sostenute o addirittura chiedere il rimborso per eventuali operazioni in perdita (es.argentina, cirio, etc.). Per te come documento è sufficiente conservare l'ultimo rendiconto titoli spedito dalla banca (ma a questo punto per precauzione conserva tutto quello che hai).
Se fossi in te la metterei così: "prima mi accreditate il dividendo poi deciderò il da farsi. Se non lo fate mando una raccomandata all'ufficio reclami. Non sono io che devo perdere tempo per la vostra negligenza". Lo so che è un po' duro come tono, ma è ora che questi incompetenti cominicino a svegliarsi ..
Volante 1 non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:44.