![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come gią letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalitą visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolaritą: 42949685 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Discordanza fra onorario e quanto indicato nel preventivo
I miei genitori, avendo la necessitį di rimettere a nuovo delle imposte, hanno fatto fare il lavoro ad un artigiano che ha presentato un preventivo indicando costo della manodopera, costo del materiale e verbalmente ha indicato come in 10/12 giorni di lavoro il tempo necessario per compiere quanto specificato.
L'importo richiesto era abbastanza alto ma i miei hanno accettato, anche in relazione al tempo necessario prospettato. Ora, dopo 4 giorni, l'80% del lavoro é giį stato compiuto e in uno, al massimo due giorni, sarį terminato. Il dubbio che sta venendo ora é che i giorni di lavoro indicati dall'artigiano siano stati sovrastimati (dal 65% al 100% !) per far accettare e giustificare senza troppe difficoltį l'onorario richiesto. Ora mi chiedo se sia possibile, se esista un qualche articolo del codice civile, che ci permetta di chiedere una riduzione di quanto chiesto per la manodopera. Daltronde: - é ben diverso accettare un preventivo e relativo compenso quando poi in effetti il lavoro richiede metį tempo. E' cosa diversa chiedere 5000 euro (netti iva esclusa) per un lavoro di 10 giorni, compenso che é stato accettato, da chiedere 5000 euro per 5 giorni di lavoro. In quest'ultimo caso, se fosse stato specificato subito, ci si sarebbe rivolti a qualcun'altro o si sarebbe chiesta una proporzionale riduzione del compenso. - l'errore nel calcolo del tempo necessario é stato dell'artigiano e ci si é fidati del suo giudizio in cui é lui ad essere esperto in questo settore. Certo che é difficilmente giustificabile e spiegabile un errore di tale dimensione. Esiste la possibilitį, codice alla mano, per chiedere una riduzione del compenso chiesto per la manodopera proporzionale ai giorni effettivamente lavorati? |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) | |
|
fumorer scollegato
Popolaritą: 42949684 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
a bartoliverniciatura@iol.it sai verniciare infissi vecchi e nuovi č il mio lavoro saluto 5000 č una bella cifra |
|
|
|
|
|
|
#3 (permalink) | |
|
fumorer scollegato
Popolaritą: 42949684 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
a bartoliverniciatura@iol.it sai verniciare infissi vecchi e nuovi č il mio lavoro saluto 5000 č una bella cifra |
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalitą visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||