Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Officine Giuridiche : Legal Financial Forum

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 28-09-04, 08:22   #1 (permalink)
Member

L'avatar di ataru33

Popolarità: 1749209
ataru33 has a reputation beyond reputeataru33 has a reputation beyond reputeataru33 has a reputation beyond reputeataru33 has a reputation beyond reputeataru33 has a reputation beyond reputeataru33 has a reputation beyond reputeataru33 has a reputation beyond reputeataru33 has a reputation beyond reputeataru33 has a reputation beyond reputeataru33 has a reputation beyond reputeataru33 has a reputation beyond repute
Tassazione indennizzo esproprio suolo agricolo

Ciao a tutti, volevo porvi il seguente quesito. Ultimamente ho avuto comunicazione che mi verra' espropriato un suolo agricolo in mio possesso per permettere l'insediamento di alcune industrie che ne hanno fatto richiesta.
Vorrei sapere qual'e' la tassazione sulla somma che mi verra' data per l'esproprio, si calcolano le plusvalenze ?
preciso che l'esproprio e' fatto contro persone fisiche e che il suole e' stato donato da mio nonno.

Ringrazio anticipatamente chi mi rispondera' !
ataru33 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28-09-04, 14:38   #2 (permalink)
Member

L'avatar di FaGal

Popolarità: 0
FaGal has a reputation beyond reputeFaGal has a reputation beyond reputeFaGal has a reputation beyond reputeFaGal has a reputation beyond reputeFaGal has a reputation beyond reputeFaGal has a reputation beyond reputeFaGal has a reputation beyond reputeFaGal has a reputation beyond reputeFaGal has a reputation beyond reputeFaGal has a reputation beyond reputeFaGal has a reputation beyond repute
Ai sensi dell’articolo 11 della legge 30 dicembre 1991, n. 413 generano plusvalenze tassabili anche le indennità di esproprio o le somme percepite a seguito di cessioni volontarie nel corso di procedimenti espropriativi, nonché le somme comunque dovute per effetto di acquisizione coattiva conseguente ad occupazioni di urgenza divenute illegittime relativamente a terreni, destinati ad opere pubbliche o ad infrastrutture urbane all'interno delle zone omogenee di tipo A, B, C, D, definite dagli strumenti urbanistici, ovvero ad interventi di edilizia residenziale pubblica.

Su tali indennità i soggetti eroganti devono operare una ritenuta a titolo di imposta nella misura del 20 per cento, ferma restando per il contribuente la facoltà di optare per la tassazione secondo le regole di cui all’articolo 81, comma 1, lettera b), del TUIR, in sede di dichiarazione annuale dei redditi, nel qual caso la ritenuta subita si considera effettuata a titolo di acconto.

In pratica o tassazione con ritenuta a 20%,quindi tassazione separata, o tassazione ordinaria e la ritenuta sarà di acconto

http://www.fiscooggi.it/reader/drvis...&giornale=5668

http://www.dialogonline.it/unico/uni...fascicolo2.pdf
leggi appendice su indennità di esproprio e calcolo plusvalenza.
FaGal non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28-09-04, 15:47   #3 (permalink)
Member

L'avatar di ataru33

Popolarità: 1749209
ataru33 has a reputation beyond reputeataru33 has a reputation beyond reputeataru33 has a reputation beyond reputeataru33 has a reputation beyond reputeataru33 has a reputation beyond reputeataru33 has a reputation beyond reputeataru33 has a reputation beyond reputeataru33 has a reputation beyond reputeataru33 has a reputation beyond reputeataru33 has a reputation beyond reputeataru33 has a reputation beyond repute
grazie x la risposta ! insomma se sull'unico non pago l'aliquota minima...mi conviene optare x la tassazione del 20% ...

grazie infinite
ataru33 non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:15.