Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Officine Giuridiche : Legal Financial Forum

Vai al forum
Rispondi

LinkBack Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 27-08-04, 16:14   #1 (permalink)
Search&Rescue®

L'avatar di antonsar

Popolarità: 42949681
antonsar has a reputation beyond reputeantonsar has a reputation beyond reputeantonsar has a reputation beyond reputeantonsar has a reputation beyond reputeantonsar has a reputation beyond reputeantonsar has a reputation beyond reputeantonsar has a reputation beyond reputeantonsar has a reputation beyond reputeantonsar has a reputation beyond reputeantonsar has a reputation beyond reputeantonsar has a reputation beyond repute
Assegno Smarrito:

Ho emesso un assegno bancario non trasferibile ricevendo regolare fattura per lo stesso.
Dopo aver notato per tanto tempo che non veniva riscosso, il ricevente l'assegno mi dice che la sua banca non riesce a farselo accreditare per non precisate ragioni.

Nel caso l'assegno sia stato smarrito, mi domando ......

..... che obblighi (Legali e non Morali) ho io nei confronti del ricevente l'assegno ??

Grassie a tutti.
antonsar non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27-08-04, 16:36   #2 (permalink)
Member

L'avatar di arowana

Popolarità: 17671544
arowana has a reputation beyond reputearowana has a reputation beyond reputearowana has a reputation beyond reputearowana has a reputation beyond reputearowana has a reputation beyond reputearowana has a reputation beyond reputearowana has a reputation beyond reputearowana has a reputation beyond reputearowana has a reputation beyond reputearowana has a reputation beyond reputearowana has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Antoni
Ho emesso un assegno bancario non trasferibile ricevendo regolare fattura per lo stesso.
Dopo aver notato per tanto tempo che non veniva riscosso, il ricevente l'assegno mi dice che la sua banca non riesce a farselo accreditare per non precisate ragioni.

Nel caso l'assegno sia stato smarrito, mi domando ......

..... che obblighi (Legali e non Morali) ho io nei confronti del ricevente l'assegno ??

Grassie a tutti.
le non precisate ragioni andrebbero invece chiarite dall'istituto negoziatore; ad ogni modo se hai ricevuto quietanza a fronte del pagamento effettuato con assegno, in prima approssimazione dovresti essere tranquillo; certo che aver tratto un assegno che non si riesce a sapere che fine ha fatto ... hai visto mai che, in seguito a qualche magheggio quell'assegno ha fatto qualche giro strano (anche se è NT); io pretenderei la verifica circa l'effettiva negoziazione dell'assegno (anche chiedendo indicazioni alla mia banca); se poi il beneficiario invece se l'ha perso, gli chiederei di fare la denuncia di smarrimento; se l'assegno un domani spunta fuori (se avevi indicato la data di emissione tutto sommato grossi problemi non ci sono), potrebbero esserci scocciature, perdite di tempo e di qualche decina di euro di spese; io cercherei di chiarire tutto subito
ciao
arowana non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27-08-04, 16:47   #3 (permalink)
Honestas Supra Omnia

L'avatar di Montague

Popolarità: 42949683
Montague has a reputation beyond reputeMontague has a reputation beyond reputeMontague has a reputation beyond reputeMontague has a reputation beyond reputeMontague has a reputation beyond reputeMontague has a reputation beyond reputeMontague has a reputation beyond reputeMontague has a reputation beyond reputeMontague has a reputation beyond reputeMontague has a reputation beyond reputeMontague has a reputation beyond repute
Bisogna distruggere l'efficacia del titolo, se è stato effettivamente smarrito, tramite il procedimento dell"ammortamento" . La procedura è un pochino complessa e non ho adesso il tempo per illustrarla.
Montague non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27-08-04, 17:04   #4 (permalink)
Search&Rescue®

L'avatar di antonsar

Popolarità: 42949681
antonsar has a reputation beyond reputeantonsar has a reputation beyond reputeantonsar has a reputation beyond reputeantonsar has a reputation beyond reputeantonsar has a reputation beyond reputeantonsar has a reputation beyond reputeantonsar has a reputation beyond reputeantonsar has a reputation beyond reputeantonsar has a reputation beyond reputeantonsar has a reputation beyond reputeantonsar has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da arowana
le non precisate ragioni andrebbero invece chiarite dall'istituto negoziatore; ad ogni modo se hai ricevuto quietanza a fronte del pagamento effettuato con assegno, in prima approssimazione dovresti essere tranquillo; certo che aver tratto un assegno che non si riesce a sapere che fine ha fatto ... hai visto mai che, in seguito a qualche magheggio quell'assegno ha fatto qualche giro strano (anche se è NT); io pretenderei la verifica circa l'effettiva negoziazione dell'assegno (anche chiedendo indicazioni alla mia banca); se poi il beneficiario invece se l'ha perso, gli chiederei di fare la denuncia di smarrimento; se l'assegno un domani spunta fuori (se avevi indicato la data di emissione tutto sommato grossi problemi non ci sono), potrebbero esserci scocciature, perdite di tempo e di qualche decina di euro di spese; io cercherei di chiarire tutto subito
ciao

se poi il beneficiario invece se l'ha perso, gli chiederei di fare la denuncia di smarrimento;

Anche se sarebbe un contraddirsi perché mi ha gia detto che l'ha versato ma che la sua banca non riesce a farselo accreditare.
Inoltre: Ho già staccato (prima e dopo) assegni dallo stesso blocchetto assegni e già regolarmente riscossi.

se l'assegno un domani spunta fuori (se avevi indicato la data di emissione tutto sommato grossi problemi non ci sono),
Regolarmente compilato con data emissione, Non Trasferibile e con mia liquidità sempre disponibile.

Grazie per il momento ... a tutti.
antonsar non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +1. Adesso sono le 06:16.