Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Officine Giuridiche : Legal Financial Forum

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 28-07-04, 22:05   #1 (permalink)
King Nole

L'avatar di Cinoalvaro

Popolarità: 42949685
Cinoalvaro has a reputation beyond reputeCinoalvaro has a reputation beyond reputeCinoalvaro has a reputation beyond reputeCinoalvaro has a reputation beyond reputeCinoalvaro has a reputation beyond reputeCinoalvaro has a reputation beyond reputeCinoalvaro has a reputation beyond reputeCinoalvaro has a reputation beyond reputeCinoalvaro has a reputation beyond reputeCinoalvaro has a reputation beyond reputeCinoalvaro has a reputation beyond repute
Senza la firma del cassiere

Agli inizi del mese di maggio mio padre(81 anni) si è recato in banca per prelevare una cifra(che è sempre la stessa tutti i mesi da quando esiste l'euro)che utilizza per vivere,ebbene in tale occasione si è visto addebitare sulla ricevuta di prelievo ben 500 euro in più.
Vista la ripetitività dell'operazione e la buona conoscenza degli impiegati non è stato li a controllare la ricevuta e così se ne è tornato a casa bello tranquillo.
Arrivato l'estratto conto in questi giorni ho come sempre dato un'occhiata che tutto fosse regolare e subito mi sono accorto dell'anomalia del prelievo e così ho subito chiesto lumi sull' operazione ma anche questa volta la cifra era quella di sempre.
Guardando la ricevuta rilasciata dalla banca,mi sono accorto che è totalmente priva di firma del cassiere a differenza di quelle degli altri mesi(compreso questo) che sono tutte regolari.
Dal vostro punto di vista c'è la possibilità di recuperare il maltolto,attaccandosi a questa mancanza del cassiere?
Penso sia l'unica strada visto che raccontando le cose come sono andate non crederebbero ad una parola,ma mio padre sarà anche rin********to ma non disonesto e comunque questo affronto lo ha demoralizzato parecchio.
Saluti.
Cinoalvaro è  collegato   Rispondi citando
Vecchio 28-07-04, 22:28   #2 (permalink)
Member

L'avatar di eu66

Popolarità: 10
eu66 non è ancora classificato
Re: Senza la firma del cassiere

Citazione:
Scritto da Cinoalvaro
Agli inizi del mese di maggio mio padre(81 anni) si è recato in banca per prelevare una cifra(che è sempre la stessa tutti i mesi da quando esiste l'euro)che utilizza per vivere,ebbene in tale occasione si è visto addebitare sulla ricevuta di prelievo ben 500 euro in più.
Vista la ripetitività dell'operazione e la buona conoscenza degli impiegati non è stato li a controllare la ricevuta e così se ne è tornato a casa bello tranquillo.
Arrivato l'estratto conto in questi giorni ho come sempre dato un'occhiata che tutto fosse regolare e subito mi sono accorto dell'anomalia del prelievo e così ho subito chiesto lumi sull' operazione ma anche questa volta la cifra era quella di sempre.
Guardando la ricevuta rilasciata dalla banca,mi sono accorto che è totalmente priva di firma del cassiere a differenza di quelle degli altri mesi(compreso questo) che sono tutte regolari.
Dal vostro punto di vista c'è la possibilità di recuperare il maltolto,attaccandosi a questa mancanza del cassiere?
Penso sia l'unica strada visto che raccontando le cose come sono andate non crederebbero ad una parola,ma mio padre sarà anche rin********to ma non disonesto e comunque questo affronto lo ha demoralizzato parecchio.
Saluti.
Non vedo perche' non dovrebbero rimborsati la la cifra.
Sono convinto che in quella data sia stata registrata una
differenza nella contabilita' dell'agenzia per cui scrivendo
due righe alla banca penso che, dopo avere fatto i dovuti
accertamenti, ti riaccrediteranno la cifra che e' stata
registrata come differenza il giorno dell'operazione
eu66 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29-07-04, 09:05   #3 (permalink)
scùlta un balòss...

L'avatar di Apache71

Popolarità: 42949682
Apache71 has a reputation beyond reputeApache71 has a reputation beyond reputeApache71 has a reputation beyond reputeApache71 has a reputation beyond reputeApache71 has a reputation beyond reputeApache71 has a reputation beyond reputeApache71 has a reputation beyond reputeApache71 has a reputation beyond reputeApache71 has a reputation beyond reputeApache71 has a reputation beyond reputeApache71 has a reputation beyond repute
Invia un messaggio via MSN a Apache71
Deve presentarsi allo sportello e, parlando con il responsabile, affermare con assoluta sicurezza la differenza notata nell'estratto conto.

Se effettivamente è un errore, come diceva eu66, non ci dovrebbero essere problemi, basterà fare una piccola ricerca; se non si tratta di un errore sarà fondamentale la fermezza di tuo padre nelle sue constatazioni.

Purtroppo non sarebbe nè il primo nè l'ultimo caso.....
Apache71 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29-07-04, 10:04   #4 (permalink)
King Nole

L'avatar di Cinoalvaro

Cinoalvaro has a reputation beyond reputeCinoalvaro has a reputation beyond reputeCinoalvaro has a reputation beyond reputeCinoalvaro has a reputation beyond reputeCinoalvaro has a reputation beyond reputeCinoalvaro has a reputation beyond reputeCinoalvaro has a reputation beyond reputeCinoalvaro has a reputation beyond reputeCinoalvaro has a reputation beyond reputeCinoalvaro has a reputation beyond reputeCinoalvaro has a reputation beyond repute
Vi ringrazio per le risposte,chiaro che se quel giorno risulta esserci un avanzo di cassa il problema non si pone,visto che probabilmente non è così,quello che chiedo è:
dal punto di vista giuridico c'è la possibilità di rivalersi comunque sulla banca visto che non esiste la firma del cassiere?(da qui è nata la mia perplessità sulla non buona fede).
Grazie e saluti
Vecchio 29-07-04, 11:44   #5 (permalink)
Member

L'avatar di Sysiphus

Popolarità: 157455
Sysiphus has a reputation beyond reputeSysiphus has a reputation beyond reputeSysiphus has a reputation beyond reputeSysiphus has a reputation beyond reputeSysiphus has a reputation beyond reputeSysiphus has a reputation beyond reputeSysiphus has a reputation beyond reputeSysiphus has a reputation beyond reputeSysiphus has a reputation beyond reputeSysiphus has a reputation beyond reputeSysiphus has a reputation beyond repute
Citazione:
Scritto da Cinoalvaro
Vi ringrazio per le risposte,chiaro che se quel giorno risulta esserci un avanzo di cassa il problema non si pone,visto che probabilmente non è così,quello che chiedo è:
dal punto di vista giuridico c'è la possibilità di rivalersi comunque sulla banca visto che non esiste la firma del cassiere?(da qui è nata la mia perplessità sulla non buona fede).
Grazie e saluti
Perchè devi fasciarti la testa prima di essertela rotta?
Quel giorno c'era sicuramente una differenza di cassa (salvo dolo o colpa grave) che i cassieri non hanno trovato. Fallo notare e sei tranquillo.

Se poi per caso (non si può mai escludere nulla) il cassiere avesse fatto il furbo puoi chiedere di farti vedere il loro tagliandino.
Sysiphus non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29-07-04, 12:05   #6 (permalink)
scùlta un balòss...

L'avatar di Apache71

Popolarità: 42949682
Apache71 has a reputation beyond reputeApache71 has a reputation beyond reputeApache71 has a reputation beyond reputeApache71 has a reputation beyond reputeApache71 has a reputation beyond reputeApache71 has a reputation beyond reputeApache71 has a reputation beyond reputeApache71 has a reputation beyond reputeApache71 has a reputation beyond reputeApache71 has a reputation beyond reputeApache71 has a reputation beyond repute
Invia un messaggio via MSN a Apache71
Citazione:
Scritto da Sysiphus
Perchè devi fasciarti la testa prima di essertela rotta?
Quel giorno c'era sicuramente una differenza di cassa (salvo dolo o colpa grave) che i cassieri non hanno trovato. Fallo notare e sei tranquillo.

Se poi per caso (non si può mai escludere nulla) il cassiere avesse fatto il furbo puoi chiedere di farti vedere il loro tagliandino.
Sempre che il "tagliandino", o "pezza" o "evidenza" che dir si voglia sia stato compilato da suo padre. Se l'ha compilato il cassiere potrebbe riportare la cifra registrata sull'estratto conto, ma a questo punto si creerebbero i presuppesti per il dolo....

Puo' essere sicuramente d'aiuto la ricevuto NON FIRMATA dal cassiere, che aiuterebbe nell'evidenziare la "colpa" del medesimo, o comunque la non precisione dello stesso.

Spero nella buona fede e nell'errore, anche se mi sorge qualche dubbio, dato che spuntando il giornale di fondo il cassiere avrebbe dovuto subito notare la differenza nell'operazione (anche solo se registra i tagli elargiti); speriamo.
Apache71 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29-07-04, 15:08   #7 (permalink)
Era un mitomane?

L'avatar di ighliz

Popolarità: 4080308
ighliz has a reputation beyond reputeighliz has a reputation beyond reputeighliz has a reputation beyond reputeighliz has a reputation beyond reputeighliz has a reputation beyond reputeighliz has a reputation beyond reputeighliz has a reputation beyond reputeighliz has a reputation beyond reputeighliz has a reputation beyond reputeighliz has a reputation beyond reputeighliz has a reputation beyond repute
Citazione:
Scritto da Apache71
Sempre che il "tagliandino", o "pezza" o "evidenza" che dir si voglia sia stato compilato da suo padre. Se l'ha compilato il cassiere potrebbe riportare la cifra registrata sull'estratto conto, ma a questo punto si creerebbero i presuppesti per il dolo....

Puo' essere sicuramente d'aiuto la ricevuto NON FIRMATA dal cassiere, che aiuterebbe nell'evidenziare la "colpa" del medesimo, o comunque la non precisione dello stesso.

Spero nella buona fede e nell'errore, anche se mi sorge qualche dubbio, dato che spuntando il giornale di fondo il cassiere avrebbe dovuto subito notare la differenza nell'operazione (anche solo se registra i tagli elargiti); speriamo.
Mi sa che si è intascato la differenza...

Spero di sbagliarmi
Tra laltro credo che nn sia necessario da parte del cassiere siglare la contabile, in quanto se hai una contestazione da fare si può tranquillamente risalire all impiegato che ha effettuato loperazione consultando gli archivi (le banche salvano tutte le operazioni e devono tenerle per 10 anni, e sulla contabile ci sarà un codice operatore o qualcosa del genere)

Tra laltro se ce differenza di cassa nn è possibile a fine giornata chiudere la cassa della dipendenza (ce una tolleranza di 4 o 5 euro). Per cui se ce stato un errore se ne sarebbero accorti a fine giornata, e visto che si segnano le banconote che movimentano sarebbe stato anche abbastanza semplice risalire all'identità del cliente a cui hanno sbagliato a dare
ighliz non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30-07-04, 12:16   #8 (permalink)
Member

L'avatar di layolla

Popolarità: 14525014
layolla has a reputation beyond reputelayolla has a reputation beyond reputelayolla has a reputation beyond reputelayolla has a reputation beyond reputelayolla has a reputation beyond reputelayolla has a reputation beyond reputelayolla has a reputation beyond reputelayolla has a reputation beyond reputelayolla has a reputation beyond reputelayolla has a reputation beyond reputelayolla has a reputation beyond repute
Citazione:
Scritto da ighliz
Mi sa che si è intascato la differenza...

Spero di sbagliarmi
Tra laltro credo che nn sia necessario da parte del cassiere siglare la contabile, in quanto se hai una contestazione da fare si può tranquillamente risalire all impiegato che ha effettuato loperazione consultando gli archivi (le banche salvano tutte le operazioni e devono tenerle per 10 anni, e sulla contabile ci sarà un codice operatore o qualcosa del genere)

Tra laltro se ce differenza di cassa nn è possibile a fine giornata chiudere la cassa della dipendenza (ce una tolleranza di 4 o 5 euro). Per cui se ce stato un errore se ne sarebbero accorti a fine giornata, e visto che si segnano le banconote che movimentano sarebbe stato anche abbastanza semplice risalire all'identità del cliente a cui hanno sbagliato a dare
Secondo me ci sono 2 strade:
1) in buon fede il cassiere si e' sbagliato, e all'agenzia a fine giornata avanza la cifra non data a tuo padre. In questo caso andando a parlare in filiale con il responsabile penso che si risolva tutto abbastanza facilemente
2) cassiere in mala fede: sono c.a.s.s.i. amari.Se il cassiere ha fatto registrare un uscita di 100 e ha dato a suo padre 50 e 50 se li e' intascati sono dolori. Il cassiere si salva il posteriore se ha la ricevuta di consegna contante a tuo padre firmata dallo stesso. cioe se suo padre ha ricevuto 50 e sulla ricevuta ha scritto prelievo per 100, mi sa che non ci siano scappatoie. La mancanza di firma sul documento che la banca ha inviato a casa secondo me non dovrebbe influire sulla correttezza dell'operazione. Diverso sarebbe il caso se suo padre non avesse firmato la contabile per il prelievo: se fosse cosi' (ma sicuramente non lo e' ) potrebbe discononscere completamente l'operazione.

Comunque sia, per prima andare subito in filiale a parlare con il responsabile.
Che la fortuna ti assista.......

Ciao
Layolla
layolla non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30-07-04, 17:12   #9 (permalink)
King Nole

L'avatar di Cinoalvaro

Intanto un grazie di cuore a tutti gli intervenuti,sono andato questa mattina in filiale ed in un primo momento il direttore è cascato dalle nuvole cercando di mandare in confusione la memoria di mio padre,poi dopo aver mostrato il tagliandino privo di qualunque firma sono incominciate le ricerche e guarda caso quel giorno nella filiale c'è stato un surplus di cassa di 500 euro,proprio la cifra esatta mancante.
Inutile aggiungere che il direttore quel giorno era in ferie e quindi non era al corrente dell'accaduto .
Comunque tutto e bene ciò che finisce bene e da lunedi avvierò subito le pratiche per lo spostamento del conto in un'altra banca,anche se qui è come cadere dalla padella alla brace.
Di nuovo grazie mille a tutti
Vecchio 30-07-04, 18:34   #10 (permalink)
Era un mitomane?

L'avatar di ighliz

Popolarità: 4080308
ighliz has a reputation beyond reputeighliz has a reputation beyond reputeighliz has a reputation beyond reputeighliz has a reputation beyond reputeighliz has a reputation beyond reputeighliz has a reputation beyond reputeighliz has a reputation beyond reputeighliz has a reputation beyond reputeighliz has a reputation beyond reputeighliz has a reputation beyond reputeighliz has a reputation beyond repute
Citazione:
Scritto da Cinoalvaro
Intanto un grazie di cuore a tutti gli intervenuti,sono andato questa mattina in filiale ed in un primo momento il direttore è cascato dalle nuvole cercando di mandare in confusione la memoria di mio padre,poi dopo aver mostrato il tagliandino privo di qualunque firma sono incominciate le ricerche e guarda caso quel giorno nella filiale c'è stato un surplus di cassa di 500 euro,proprio la cifra esatta mancante.
Inutile aggiungere che il direttore quel giorno era in ferie e quindi non era al corrente dell'accaduto .
Comunque tutto e bene ciò che finisce bene e da lunedi avvierò subito le pratiche per lo spostamento del conto in un'altra banca,anche se qui è come cadere dalla padella alla brace.
Di nuovo grazie mille a tutti
Meno male va. E' andata bene. Anke se hanno cercato di rimediare in maniera piuttosto grossolana alla fin fine anche chi ha sbagliato a dare i soldi è stato onesto e nn se li è intascati.
A mio parere il problema si è risolto e potresti rimanere in quella banca.
ighliz non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:09.