Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Officine Giuridiche : Legal Financial Forum

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 09-07-04, 09:30   #1 (permalink)
Member

L'avatar di Letshope

Popolarità: 42949684
Letshope has a reputation beyond reputeLetshope has a reputation beyond reputeLetshope has a reputation beyond reputeLetshope has a reputation beyond reputeLetshope has a reputation beyond reputeLetshope has a reputation beyond reputeLetshope has a reputation beyond reputeLetshope has a reputation beyond reputeLetshope has a reputation beyond reputeLetshope has a reputation beyond reputeLetshope has a reputation beyond repute
Domanda sulla patente a punti.

Mi è appena arrivato un verbale per eccesso di velocità in autostrada (145 km). La cosa che non capisco è che dicono che mi toglieranno due punti, anche se non mi hanno contestato l'infrazione personalmente. Mi sembra di aver letto che non possono, qualcuno è informato in merito?
Letshope non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10-07-04, 08:39   #2 (permalink)
Member

Popolarità: 11
esse.erre non è ancora classificato
I punti li toglieranno all'intestatario del veicolo se questo non comunica il nominativo di chi era alla guida al momento dell'infrazione.

Ciao.
esse.erre non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11-07-04, 18:30   #3 (permalink)
Legal Opinionist

L'avatar di Verm & Solitair

Popolarità: 10714095
Verm & Solitair has a reputation beyond reputeVerm & Solitair has a reputation beyond reputeVerm & Solitair has a reputation beyond reputeVerm & Solitair has a reputation beyond reputeVerm & Solitair has a reputation beyond reputeVerm & Solitair has a reputation beyond reputeVerm & Solitair has a reputation beyond reputeVerm & Solitair has a reputation beyond reputeVerm & Solitair has a reputation beyond reputeVerm & Solitair has a reputation beyond reputeVerm & Solitair has a reputation beyond repute
per parenti ed amici faccio un ricorso, in cui sostanzialmente deduco l'impossibilità per un privato di sapere a quel giorno ed a quell'ora chi fosse alla guida (potrebbero essere una decina di persone amiche). Nè c'è una legge che imponga un registro. Ed è incostituzionale la disparità tra chi è proprietario ed ha la patente e chi è proprietario e la patente non la ha (e vedi per le società intestatarie). Mi pare poi che qualcuno la ha sollevata la questione di incostituzionalità davanti al giudice di pace. Per quel che ho fatto io, i ricorsi li ho presentati al prefetto (meno seccature).
Verm & Solitair non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12-07-04, 14:19   #4 (permalink)
Member

L'avatar di Letshope

Popolarità: 42949684
Letshope has a reputation beyond reputeLetshope has a reputation beyond reputeLetshope has a reputation beyond reputeLetshope has a reputation beyond reputeLetshope has a reputation beyond reputeLetshope has a reputation beyond reputeLetshope has a reputation beyond reputeLetshope has a reputation beyond reputeLetshope has a reputation beyond reputeLetshope has a reputation beyond reputeLetshope has a reputation beyond repute
Grazie per le risposte. Ho letto che questo punto della legge è sotto esame per incostituzionalità. Nel caso fosse abolito, l'effetto sarebbe retroattivo?
Letshope non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24-12-06, 17:57   #5 (permalink)
Member

L'avatar di tegio

Popolarità: 20908107
tegio has a reputation beyond reputetegio has a reputation beyond reputetegio has a reputation beyond reputetegio has a reputation beyond reputetegio has a reputation beyond reputetegio has a reputation beyond reputetegio has a reputation beyond reputetegio has a reputation beyond reputetegio has a reputation beyond reputetegio has a reputation beyond reputetegio has a reputation beyond repute
Internet: on-line la guida sulla patente a punti
19/12/2006

Regole precise sulla patente a punti e su cosa tenere in macchina. Di questo si occupa il vademecum on-line per la sicurezza al volante, predisposto dal sito web della Polizia di Stato. L'obiettivo è quello di informare gli automobilisti italiani sulle novità introdotte dal sistema sanzionatorio italiano, che non è ancora chiaro a tutti.

La guida si pone così come un prezioso strumento di consultazione per l'utente e, nello stesso tempo, di approfondimento per l'operatore di polizia. Destinatari delle sanzioni, decurtazione del punteggio, aumento dei punti per i guidatori più disciplinati, il raddoppio del punteggio per neopatentati, recupero dei punti persi: ogni singolo caso è descritto in maniera semplice e affidabile. Il sito della Polizia, inoltre, offre consigli e news sulla regolarità dei documenti di circolazione, sull'equipaggiamento del veicolo, sulle modalità di pagamento dei verbali e sulla corretta presentazione dei ricorsi.

Fonte: "Il Vigile Urbano" n. 10 - ottobre 2006
http://www2.assinews.it/testi/tiz6536_191206var.html
tegio non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24-12-06, 18:02   #6 (permalink)
Member

L'avatar di tegio

Popolarità: 20908107
tegio has a reputation beyond reputetegio has a reputation beyond reputetegio has a reputation beyond reputetegio has a reputation beyond reputetegio has a reputation beyond reputetegio has a reputation beyond reputetegio has a reputation beyond reputetegio has a reputation beyond reputetegio has a reputation beyond reputetegio has a reputation beyond reputetegio has a reputation beyond repute
http://www.poliziadistato.it/pds/pri...coli_punti.pdf
tegio non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27-12-06, 17:21   #7 (permalink)
Omni hora cvstodire.

L'avatar di Lightcreek

Popolarità: 42949681
Lightcreek has a reputation beyond reputeLightcreek has a reputation beyond reputeLightcreek has a reputation beyond reputeLightcreek has a reputation beyond reputeLightcreek has a reputation beyond reputeLightcreek has a reputation beyond reputeLightcreek has a reputation beyond reputeLightcreek has a reputation beyond reputeLightcreek has a reputation beyond reputeLightcreek has a reputation beyond reputeLightcreek has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Verm & Solitair
per parenti ed amici faccio un ricorso, in cui sostanzialmente deduco l'impossibilità per un privato di sapere a quel giorno ed a quell'ora chi fosse alla guida (potrebbero essere una decina di persone amiche). Nè c'è una legge che imponga un registro. Ed è incostituzionale la disparità tra chi è proprietario ed ha la patente e chi è proprietario e la patente non la ha (e vedi per le società intestatarie). Mi pare poi che qualcuno la ha sollevata la questione di incostituzionalità davanti al giudice di pace. Per quel che ho fatto io, i ricorsi li ho presentati al prefetto (meno seccature).
Tu non c'entri ma a me queste cose fanno impazzire. O si decide che in Italia non si applicano i limiti di velocità (cosa possibile) oppure vorrei vivere in un paese in cui le leggi si applicano e basta. Non chiedo la fucilazione per l'eccesso di velocità ma che si paghi una multa sensata e si tolga un ragionevole numero di punti dalla patente. Se uno ha prestato la macchina si renda responsabile ai fini amministrativi e poi abbia facoltà di fare causa al nonno ottantenne novello Schumacher. Se dubita del nonno non gli presti la macchina!!!
Sono stufo di questi balletti con giudici di Pace e ricorsi alla Corte Costituzionale. Sembra di vivere a Bisanzio.
Le società indichino chi guidava sennò ne risponde l'amministratore delegato con un criterio analogo a quello che si usa per i reati di stampa con il direttore responsabile.
Inoltre si incarichi la polizia di Stato a multare con criterio analogo i sindaci di quei comuni nei quali si lascino limiti assurdi (tipo i 50 sui rettilinei extraurbani) o non rimuovano i cartelli provvisori.
Basta con queste storie che devono fermare le macchine. In autostrada sulla terza corsia a 180 come mi fermano? Missili terra-terra? Inseguimento all'americana? Strisce chiodate?
Se i limiti sono bassi alziamoli. Però se si decide che in autostrada è 150 (mettiamo un 10 km di tolleranza) a 161 scattano le multe e i punti. Senza se e senza ma.
Saluti, Lightcreek
Lightcreek non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27-12-06, 17:34   #8 (permalink)
ho perso tutto

Popolarità: 42949679
s8audi has a reputation beyond reputes8audi has a reputation beyond reputes8audi has a reputation beyond reputes8audi has a reputation beyond reputes8audi has a reputation beyond reputes8audi has a reputation beyond reputes8audi has a reputation beyond reputes8audi has a reputation beyond reputes8audi has a reputation beyond reputes8audi has a reputation beyond reputes8audi has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Lightcreek
Tu non c'entri ma a me queste cose fanno impazzire. O si decide che in Italia non si applicano i limiti di velocità (cosa possibile) oppure vorrei vivere in un paese in cui le leggi si applicano e basta. Non chiedo la fucilazione per l'eccesso di velocità ma che si paghi una multa sensata e si tolga un ragionevole numero di punti dalla patente. Se uno ha prestato la macchina si renda responsabile ai fini amministrativi e poi abbia facoltà di fare causa al nonno ottantenne novello Schumacher. Se dubita del nonno non gli presti la macchina!!!
Sono stufo di questi balletti con giudici di Pace e ricorsi alla Corte Costituzionale. Sembra di vivere a Bisanzio.
Le società indichino chi guidava sennò ne risponde l'amministratore delegato con un criterio analogo a quello che si usa per i reati di stampa con il direttore responsabile.
Inoltre si incarichi la polizia di Stato a multare con criterio analogo i sindaci di quei comuni nei quali si lascino limiti assurdi (tipo i 50 sui rettilinei extraurbani) o non rimuovano i cartelli provvisori.
Basta con queste storie che devono fermare le macchine. In autostrada sulla terza corsia a 180 come mi fermano? Missili terra-terra? Inseguimento all'americana? Strisce chiodate?
Se i limiti sono bassi alziamoli. Però se si decide che in autostrada è 150 (mettiamo un 10 km di tolleranza) a 161 scattano le multe e i punti. Senza se e senza ma.
Saluti, Lightcreek

se presti la macchina a tuo nonno e gli fanno la foto, nonha nessun senso che i punti vengano tolti a te
Se presti la macchina a tuo nonno e la polizia ti dice che devi dire chi era alla guida, sei difatto obbligato a "denunciare" tuo nonno.
NOn spetta al cittadino farlo
Altrimenti si fa, come ho visto fare piu' volte...prendi la patente di qualcuno (amico, parente, conoscente) e metti i suoi dati..
volendo, se io avessi i dati della tua patente, in caso di ricezione multa, potrei mettere i dati della TUA patente. I punti li tolgono a te. poi sarai TU a dover dimostrare di non aver usato la mia macchina e denunciarmi...
Comunque con la nuova legge, non possono piu' togliere i punti al proprietario della macchina (norma che cmq si aggirava facilmente intestando la macchina ad una persona priva di patente. non e' infatti vietato comprare e possedere una macchina anche se non si ha la patente)
E, come penso tutti saprete, se la multa ve la fanno in un luogo facente parte della prefettura di qualche citta' abbastanza grande, c'e' il solito trucchetto per non pagare neanche la multa.
s8audi non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27-12-06, 20:42   #9 (permalink)
Member

L'avatar di ildecimo

Popolarità: 42949680
ildecimo has a reputation beyond reputeildecimo has a reputation beyond reputeildecimo has a reputation beyond reputeildecimo has a reputation beyond reputeildecimo has a reputation beyond reputeildecimo has a reputation beyond reputeildecimo has a reputation beyond reputeildecimo has a reputation beyond reputeildecimo has a reputation beyond reputeildecimo has a reputation beyond reputeildecimo has a reputation beyond repute
Mio padre giuda la macchina intestata a me (per il periodo in cui sono in ferie) e hanno giusto giusto beccato la mia macchina sfrecciare fuori dai limiti..
Mi è arrivata la raccomandata, ho chiesto di visionare la foto, ho 25 anni e i capelli bianchi non li ho ancora e allora ho fatto firmare a mio padre la dichiarazione che guidava lui.. (come è giusto che sia..)..
La multa intanto l'ho pagata io..
Comunque i punti li dovrebbero aver tolto a lui e non a me...
Leggevo qualke tempo fa che c'è un numero verde da chiamare per sapere quanti punti si ha sulla patente, sapete indicarmelo? Sapete se esiste un sito internet?
Grazie!
ildecimo non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27-12-06, 22:11   #10 (permalink)
ho perso tutto

Popolarità: 42949679
s8audi has a reputation beyond reputes8audi has a reputation beyond reputes8audi has a reputation beyond reputes8audi has a reputation beyond reputes8audi has a reputation beyond reputes8audi has a reputation beyond reputes8audi has a reputation beyond reputes8audi has a reputation beyond reputes8audi has a reputation beyond reputes8audi has a reputation beyond reputes8audi has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da ildecimo
Mio padre giuda la macchina intestata a me (per il periodo in cui sono in ferie) e hanno giusto giusto beccato la mia macchina sfrecciare fuori dai limiti..
Mi è arrivata la raccomandata, ho chiesto di visionare la foto, ho 25 anni e i capelli bianchi non li ho ancora e allora ho fatto firmare a mio padre la dichiarazione che guidava lui.. (come è giusto che sia..)..
La multa intanto l'ho pagata io..
Comunque i punti li dovrebbero aver tolto a lui e non a me...
Leggevo qualke tempo fa che c'è un numero verde da chiamare per sapere quanti punti si ha sulla patente, sapete indicarmelo? Sapete se esiste un sito internet?
Grazie!
sulla foto c'e' solo la targa (privacy)
il numero da chiamare dovresti trovarlo sul sito della polizia di stato
se l'hai gia' pagata purtroppo non puoi piu' fare nessun ricorso.
s8audi non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:04.