![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Distruzione scientifica del risparmio nazionale ?
Il saggio "nulla si crea e nulla si distrugge" oltre che nel mondo fisico pare essere una costante anche nel mondo finanzario. Il detto mi ricorda i procedimenti mentali di calcolo errati della gente comune su tassi di interesse semplice e composti, sul trattamento operazionale di calcolo additivo delle percentuali e non logaritmico dei rendimenti (alias se un prezzo cala del 6% e poi sale del 6 % *non torna* poi alla condizione originaria)
C'e' da chiedersi sulla base di questa mancanza di conoscenza della matematica elementare quanta immane ricchezza venga trasferita dalle tasche dei disinformati a quelle degli operatori istituzionali informati, cioe' banche, fondi e gestioni. Anche in spregio al rispetto della contrattualistica legale. Ad esempio non posso non far presente un espediente ben noto alle societa' di fondi comuni, con cui ebbi molti anni delle accese contestazioni. All'epoca in cui muovevo i primi passi nel mondo della finanza attraverso i fondi comuni, chiedevano nientepopodimenoche' il 6 % di commissioni per entrare nel Fondo Professionale di Abbondio, che all'epoca era ritenuto il must dei fondi comuni, quasi una specie di hedge fund alla Soros. "Ok, dissi loro. Voglio investire nel fondo e vi consegno 10 milioni da investire e poi 600.000 ancora che incasserete a parte, per il pagamento del 6% di commissioni che mi chiedete ." "No!, mi rispose il consulente: noi ti investiamo 10 milioni meno le commissioni, cioe' 9.400.000, e le 600.000 te le tieni tu a parte che e' *la stessa cosa*. " Potrai cosi' comperarti con le 600 mila che hai risparmiato anche qualcosa che ti fara' piacere, un bel regalo per la fidanzata od altro ... :-))) Non ci fu nulla da fare: sul prospetto era scritto a chiare lettere il 6% di commissioni ma di fatto il Fondo Professionale non rispetto' la clausola e da quanto mi risulta l'impegno non viene tuttora rispettato in Italia: per acquistare allora le quote del Fondo Professionale dovetti pagare piu' del 6%, esattamente il 6,036 % di commissioni. Dopo questo trattamento che subii, non ho piu' comprato da allora fondi comuni che espongono commissioni di entrata. Non molto tempo fa un mio amico ingegnere, con il pallino dei calcoli, misuro' che questo escamotage ha permesso di scippare circa 1.000 miliardi nelle tasche degli italiani a favore delle societa' e delle banche. Oggi saranno immensamente di piu'. Rimane la domanda perche' mai nessuno e' andato a protestare a RaiTre da Marrazzo per questo scippo delle societa' di fondi comuni, che dichiarano "x" di commissioni ma chiedono tanti piu' soldi, tanti piu' quanto piu' il fondo e' distante dall'essere ........ monetario puro ? Cosa si puo' fare per porre termine a questa distruzione "scientifica" del risparmio nazionale ? Beppe Scienza ne ha mai parlato ? Ultima modifica di Paolo Bozzi : 08-07-04 alle ore 14:29 |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) |
|
maquereau-économiste
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
ti rispondo solo perchè mi fai pena!
non è un'offesa; chiunque oggi parli di risparmio inteso come accantonamento di capitale mi fa pena; e per primo mi faccio pena io anche solo perchè ricordo i tempi in cui il risparmio era, se non protetto, sicuramente incoraggiato (ricordi le giornate del risparmio in cui non ci si limitava a sentire quattro str***ate dal fazio di turno, ma nelle scuole le casse di risparmio omaggiavano i ragazzini con salvadanai di latta e, a sorte, libretti con piccole cifre, ed era di prammatica il temino con annesso modesto premio in denaro per il vincitore?); ora la pubblicità-progresso incita a consumare per far girare l'economia ...
si parla ancora di risparmiatori, termine buono da contrapporre a speculatori (anche se è un nonsense); azionisti è un termine dalla valenza ambigua; per risparmiatori s'intende di preferenza i detentori di BOT, BTP, CCT ... ma il Risparmio è una categoria del passatoil risparmio ora è considerato un vizio, specie se invece di consistere semplicemente nel rinviare una spesa ha come fine l'accumulo di capitali e la massa degli Italiani è sempre più indirizzata (spesso costretta) all'indebitamento; altro che risparmio! d'altronde anche i capitali sono benvenuti (non sempre) quando entrano in Italia, vituperati quando latitano, esecrati quando emigrano, ma fieramente combattuti, taglieggiati, minacciati in tutti i modi quando cercano di resistere in questo bel paese delle meraviglie |
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||