![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 11 ![]() |
aiuto fiscale
Grazie in anticipo a chiunque potra' essermi di aiuto.
Il mio problema e' il seguente. Io lavoro e possiedo un immobile che ho dato in affitto per cui sull'affitto percepito pago una aliquota marginale del 39%. Mia moglie , essendo casalinga, non percepisce reddito. Se l'affitto lo percepisse lei l'aliquota marginale sarebbe nettamente inferiore. Se qualcuno ha consigli su usufrutto o altre cose che mi possano fare risparmiare...... P.S. se puo' servire ho anche un figlio minorenne |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
tassazione
in libero mercato: il reddito è dato dal valore più alto tra la rendita catastale rivalutata e il canone di locazione (aggiornato con le rivalutazioni Istat) ridotto del 15% (o del 25% per i fabbricati situati nella città di Venezia e in alcune isole della Laguna).
Ora il problema è che il contratto è vigente; dovresti meglio chiarirmi il regime della casa in affito a chi è intestata, se è possibile: Se sta dentro a questa cifra 2.840,51, al lordo degli oneri deducibili, è a tuo carico tua moglie come hai detto. Si potrebbe pensare a donazione immobile, se poi il canone non esorbita la cifra (o la rendita catastale rivalutata) |
|
|
|
|
|
#4 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 6428477 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
potresti pensare di donare la nuda proprietà a tuo figlio e riservare a tua moglie il diritto di usufrutto (suppongo che la casa sia intestata a te ).In tal caso se l'affitto non supera 2.840,51 ( ma mi sa che sicuramente e' superiore altrimenti non avresti posto il quesito) ti fa perdere la detrazione per familiare a carico (tua moglie).
Inoltre tieni presente che così ti "spogli "della proprietà dell'immobile e nella vita non si sa mai!! (eviterei pertanto la donazione al coniuge meglio al figlio con usufrutto a tua moglie mi sentirei piu' tutelato ). L'operazione ti comporta la redazione dell'atto notarile e l'intestazione ( imposta di registro ) per il nuovo proprietario che nel caso di tuo figlio pagherebbe l'imposta di registro . il problema da te descritto sottolinea un grave problema dell'ordinamento fiscale italiano in merito alla tassazione delle rendite immobiliari ! c'e' da auspicare o una tassazione separata per il reddito immobiliare piu' volte ventilata ma mai attuata ! o sperare nella riduzione delle aliquote che il Berlusca tanto promette!Il mio consiglio spassionato e fiscale e' questo :se già ti muovi in ottica ereditaria ( se sale la sinistra con molta probabilità ripristininerà la tassa di successione e donazione salvo verificare la franchigia di esenzione ) ti conviene operare come sopra consigliato avvantaggiandoti cosi della minor aliquota fiscale IRPEF di tua moglie che figurerebbe come la percettrice dell'affitto altrimenti lascia perdere e rassegnati a pagare un po' piu' di tasse ! ciao Ultima modifica di solleone : 25-06-04 alle ore 15:10 |
|
|
|
|
|
#6 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 11 ![]() |
In risposta a solleone:
di mia moglie mi fido (anche se nella vita non si sa mai.....) non mi fido invece del Berlusca. Per quanto riguarda il discorso eredita', beh ho 38 anni e godo di ottima salute ; spero di dovermi preoccupare fra diversi lustri di questo problema (speriamo di non essermi gufato addossso!) |
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||