![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 9 ![]() |
Se salta la SIM......che fine fà il nostro denaro?
Salve a tutti ,
un mio amico mi ha posto alcune domande in merito alla sicurezza delle SIM. Chi è che conosce bene tale argomento, il fondo di garanzia, ecc. ? C'è differenza credo tra una SIM di proprietà di una banca e una SIM autonoma.......ma ad esempio Millenium da chi è coperta se salta per aria? Il mio amico ha scritto queste cose da un'altra parte.....ma PROBABILMENTE NON HA CAPITO MOLTO BENE..., vorrei conoscere i Vostri pareri , grazie. ------------------------------- Ho sempre avuto ed ho tutt'ora delle grosse perplessità ad affidare il mio denaro a delle SIM , nei giorni scorsi ho incontrato un trader di professione , attualmente in giro per l'Italia , per conto di una importante SIM , a presentare le innovazioni su un programma per il trading. Senza mezzi termini gli ho chiesto che garanzie concrete offre la SIM a tutela del ns. denaro. La risposta : le Sim effettivamente non hanno un corrispondente all'ABI ma guadagnano talmente tanto( e su questo non avevo dubbi) che non avrebbero alcun interesse a fuggire all'estero con i ns: soldi. In parole povere se sparisce la Sim , spariscono anche i ns. soldi. La risposta non mi rassicura affatto. Alcune cautele da prendere: Aprire c.c. sulle Sim solo attraverso altro c.c creato presso banche convenzionate con le medesime. Non aprire mai c.c. on line Non consegnare assegni a Promotori delle Sim Sim che non hanno una banca corrispondente sono assolutamente da evitare. Ultima modifica di The Jackal1 : 15-06-04 alle ore 03:16 |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) |
|
Now Slow Trader
Popolarità: 8033600 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Alcune precisazioni
1. Le SIM non guadagnano molto, a meno che MOLTO significhi 30.000E..... Poi magari andiamo anche a vedere come si ottiene l'utile di bilancio............... Sono, come sistema, in perdita e anche pesante. Dati bilanci alla mano. L'unica SIM che guadagna in maniera costante e ragguardevole è una che fa trading conto proprio sull'obbligazionario (e gliene frega molto poco del trading on line, quindi dei privati e infatti non ne parla nessuno....).
2. La garanzia della SIM non è il magico "fondo di garanzia", ma il CONTO TERZI. Il conto terzi è un normale conto corrente aperto dalla SIM presso primari istituti di credito (es. Banca Intesa) dove è parcheggiata la liquidità e i titoli dei clienti. Questo CONTO TERZI è INATTACCABILE dai creditori della SIM. Mi spiego meglio: la SIM fallisce, i creditori non possono prendersi i soldi presenti sul CONTO TERZI (i clienti della SIM non devono fare niente e non perdono un centesimo). Sul CONTO TERZI vanno, obbligatoriamente (basta vedere quando si fa un bonifico o un assegno...) i capitali. Ci sono DUE pecche in questo sistema: 1. la SIM può falsificare TUTTA la rendicontazione pubblica, stile Parmalat (aggirando i controlli interni, i Sindaci e i revisori dei conti)... Direi che è altamente improbabile per la semplicità del business delle SIM: qui non ci possono essere fondi dei clienti in paradisi fiscali, né scatole "strane" e fatture false di latte venduto a Cuba ! 2. fallisce la Banca presso cui è aperto il CONTO TERZI, ossia tanto per fare i nomi, fallisce Banca Intesa (presso cui si appoggiano diverse SIM)... Se fallisce Banca Intesa io non mi preoccuperei tanto per i 100 milioni di euro dei clienti di un paio di SIM, quanto dei MILIARDI di euro di qualche milione di persone.... E non c'è fondo di garanzia che tenga, neanche per restituire il 10%.... Ultima modifica di FasTrader : 12-06-04 alle ore 20:53 |
|
|
|
|
|
#3 (permalink) | |
|
Now Slow Trader
Popolarità: 8033600 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Re: Se salta la SIM......che fine fà il nostro denaro?
Citazione:
Forse, ma è tutto da dimostrare, ci sono maggiori controlli interni nelle SIM di origine bancaria, ma - ripeto - è tutto da dimostrare. Formalmente, legalmente, economicamente per un cliente o un creditore non vi è alcuna differenza. |
|
|
|
|
|
|
#4 (permalink) | |
|
Now Slow Trader
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#5 (permalink) | |
|
Now Slow Trader
Citazione:
- (quasi) nessuna SIM ha "banche convenzionate"; - i c/c on line sono uguali a quelli off line per normativa e tutele; - gli assegni ai promotori vanno consegnati INTESTATI alla SIM/SGR/Banca e non al promotore; - il promotore NON può prendere contanti (se non gli dai assegni come lo "paghi"?!?); - TUTTE le SIM hanno una "banca corrispondente" se si intende con questo termine la banca presso cui è appoggiato il conto terzi; - se esistono le SIM senza che siano banche e senza che sia previsto l'obbligo di essere partecipate da banche è perchè il legislatore ha fatto in modo da renderle sicure quanto le banche pur facendo due mestieri diversi... Mi chiedo per quanto tempo ancora si debbano leggere simili "imprecisioni"............. |
|
|
|
|
|
|
#6 (permalink) | |
|
Now Slow Trader
Re: TWICE sim capitale sociale
Citazione:
1. non sai leggere; 2. non hai interesse a saper leggere, ma magari altri interessi... Una certezza: FAI NOMI e questo è sempre e comunque molto "spiacevole"... E allora facciamoli i NOMI, ma... TUTTI con le relative CIFRE. 1. TWICE ha un capitale sociale di 7.432.760 Euro (ovviamente interamente versato), diciamo che ha in cassa un 7.000.000 di euro. 2. DIRECTA ha un capitale sociale di 1.500.000 Euro. A questi puoi aggiungerci 300.000 euro di riserve e un 4.000.000 Euro di utili portati a nuovo: il totale in cassa è inferiore a quello di TWICE. 3. IWBank ha in cassa circa 7-8 milioni di euro ed è una BANCA. I dati di IWBank purtroppo non li ho precisi al centesimo per una politica molto miope e molto poco trasparente, che sostanzialmente si basa sull'ignoranza e sulla scarso interesse delle persone a conoscere i dati al centesimo. Perchè un bilancio non è un segreto di Stato e si sa benissimo DOVE andarlo a prendere... Magari costa un 30E... Come si sa PERFETTAMENTE quali sono i DIRITTI di un cliente, senza i 30 euro... Ritornando alle due ipotesi: - NON SAI LEGGERE OPPURE - NON VUOI LEGGERE ? Se non VUOI leggere mi diresti cortesemente il PERCHE' ? Sai sono molto curioso, lo so, è un difetto, ma per fortuna non rientra tra i peccati capitali... Ultima modifica di FasTrader : 13-06-04 alle ore 11:45 |
|
|
|
|
|
|
#7 (permalink) | |
|
Now Slow Trader
Re: Re: Re: TWICE sim capitale sociale
Citazione:
Il fondo interbancario... Quanti soldi ha in cassa ? Te lo dico... Neanche per risarcire i clienti di una CASSA RURALE di un paesino di montagna... TWICE raccoglie non 100 volte il suo capitale sociale, ma neanche 15... E comunque non è un indicatore il rapporto "raccolta/capitale sociale" o almeno, magari lo sarà se ci scrivi sopra un trattato tu e ci spieghi che cosa significa, ma attualmente non è considerato, sicuramente è una svista...... Comunque... Sempre curiosità... Come mai hai fatto dei nomi ?!? |
|
|
|
|
|
|
#9 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 9 ![]() |
Ciao FasTrader , ti ringrazio moltissimo per le tue precise spiegazioni e mi scuso se le affermazioni fatte dal mio amico appaiono "da fiera" ma nè lui , nè io , abbiamo mai approfondito l'argomento.
Poi, visto che anche io sono molto curioso e penso non sia un difetto ma sintomo di intelligenza mi chiedo ora , come mai sai bene queste cose? Lavori in una SIM ? Sei un avvocato ? O cosa ? Se vuoi puoi non rispondere o rispondermi in privato e mi scuso se sono stato indiscreto ma raramente si vedono persone così ben informate come te su argomenti simili....pensavo che l'unico che poteva rispondermi fosse il mitico Voltaire.Infine, che ne pensi di Millenium Sim riguardo questo argomento ? Ti ringrazio di nuovo. Ciao Ultima modifica di The Jackal1 : 15-06-04 alle ore 03:13 |
|
|
|
|
|
#10 (permalink) | |
|
Now Slow Trader
Citazione:
I bilanci di Directa sono - con una trasparenza che fa loro onore - sul loro sito: http://www.directa.it/chisiamo/bilanci.html . Come vedi manca l'ultimo (lo metteranno a giorni, immagino). Posso anticiparti che l'utile netto è di un 30.000E se non ricordo male. Se chiedi a loro credo che senza difficoltà te ne daranno una copia via mail. I bilanci delle altre SIM li ho chiesti di persona (o sono notizie "pubbliche" anche se molto poco pubblicizzate e da cogliere al volo quando escono...). Aggiungi che poi ho fatto la tesi sul costing delle SIM....... |
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||