![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
M.I.A.
Popolarità: 1651344 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
vendita di immobili pervenuti per donazioni
ragazzi,
ho un problema. devo vendere un appartamento, ma ho scoperto che è stato donato al porprietario attuale da sua nonna (deceduta 5 anni fa) i legittimi eredi sono il propretaio stesso e sua sorella.... sebbene sia sicuro che la sorella non accampeà mai diritti... non riesco a trovare compratori perchè le banche non danno il mutuo.. dicendo che per loro è rischioso potendo perdere l'ipoteca in caso di impugnazione. cosa posso fare? la sorella si dice disposta a firmare qualunque cosa..... aiutatemi vi prego |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
bah
le soluzioni sono praticamente a zero, capenso perfettamente la banca. E' il rischio della donazione.Qualsiasi rinuncia preventiva
sarebbe nulla da parte della sorella. Francamente non saprei, a meno di non far nominare la sorella fideiussore ))ehehehe non credo accetterebbe )
|
|
|
|
|
|
#5 (permalink) |
|
M.I.A.
Popolarità: 1651344 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
redon...
quindi pur se la nonna è morta..... (da meno di 10 anni) un atto di rinuncia della sorella ad ogni pretesa non serve a nulla? ciao PS ma è sempre stato così? le banche hanno sempre rotto così tanto le b.... ciao |
|
|
|
|
|
#6 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 12 ![]() |
C'è una cosa che non capisco: in genere gli eredi richiedono la collazione per rimettere insieme il patrimonio del de cuius e verificare che non venga lesa la legittima di nessuno.
Solo nel caso in cui qualcuno non abbia ricevuto la legittima si possono vantare diritti sulle donazioni, altrimenti no. Quindi un padre può lasciare di più ad un figlio piuttosto che all'altro, purchè garantisca la legittima a tutti. Ma i nipoti, rispetto ai nonni, non hanno diritto a nessuna legittima. Così la nonna poteva lasciare tutto ad un solo nipote. E quindi non è necessaria la collazione. Mi pare.... ![]() Estella |
|
|
|
|
|
#7 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
i nipoti sono tutelati indirettamente
art 536 codice civile
![]() 536 Legittimari ... A favore dei discendenti dei figli legittimi o naturali, i quali vengono alla successione in luogo di questi, la legge riserva gli stessi diritti che sono riservati ai figli legittimi o naturali (467). 467 Nozione La rappresentazione fa subentrare i discendenti legittimi (565) o naturali (573) nel luogo e nel grado del loro ascendente (5643, 740), in tutti i casi in cui questi non può (463, 481, 487) o non vuole (519, 522, 523) accettare l’eredità o il legato Si applica istituto della rappresentazione
|
|
|
|
|
|
#8 (permalink) |
|
O*** LADRI E VOLTAGA
Forse è meglio revocare la donazione originaria e farne una ad entrambe le sorelle, poi queste vendono l'immobile ed il ricavato và solo alla prima, visto che l'altra nulla pretende, io cmq ne parlerei con un notaio. La banca non fà il mutuo perchè in questo caso l'ipoteca non viene iscritta validamente e quindi si trova priva di una parte di garanzia (50%).
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||