![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 8773007 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Per redon (ma non solo) sull'anagrafe dei cc
Esiste un archivio centrale dei conti correnti.
Ma chi lo tiene? E soprattutto che notizie ci sono? Da un conto corrnete possono venire fuori notizie di ogni genere e non credo che banca comunica ognoi movimento. C’è solo nome e numero del conto o ci sono notizie più approfondite? Ci sono anche notizie relative alla plus-minusvalenze e ai suoi trasferimenti o al regime fiscale scelto? |
|
|
|
|
|
#3 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 8773007 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Re: ...
Citazione:
Però se la finanza o la magistratura vuole sapere la giacenza di conto, se ha fatto o ricevuto un bonifico da un mafioso, se ha trasferito delle minusvalenze, queste notizie di per sé l’archivio non le contiene. O sbaglio? |
|
|
|
|
|
|
#4 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
ti posto un link di un mio vecchio articolo sostanzialmente ancora valido
http://www.tidona.com/versionestampa...ttobre01_3.htm
>quanto al regolamento attutativo giunto dopo nove anni dalla sua previsione: Il nuovo istituto non cancella il segreto bancario, ma consentirà di ottenere l’elenco di eventuali conti correnti o rapporti di deposito intrattenuti da un cittadino presso le banche italiane. Le richieste potranno essere rivolte alla struttura operativa esclusivamente dall’autorità giudiziaria, dall’Ufficio italiano cambi, dal ministro dell’Interno, dal capo della Polizia, dai questori, dal direttore della Direzione investigativa antimafia, dagli esperti del Servizio consultivo e ispettivo tributario (Secit), dai comandanti regionali della Guardia di finanza e dal comandante del Nucleo speciale di polizia valutaria della Gdf. Le richieste sono consentite esclusivamente per l’espletamento delle attività fiscali previste dalla legge, per gli accertamenti patrimoniali con finalità di prevenzione previste da specifiche disposizioni legislative e nell’acquisizione della prova o di fonti di prova nel corso di un procedimento penale. Due decreti del Tesoro fisseranno, entro 120 dalla pubblicazione del regolamento sulla Gazzetta ufficiale, le modalità di inoltro delle richieste, di acquisizione e trasmissione dei dati tra il centro operativo e la Sia (Società interbancaria per l’automazione) e tra quest’ultima e gli istituti bancari |
|
|
|
|
|
#5 (permalink) | |
|
Member
Re: ti posto un link di un mio vecchio articolo sostanzialmente ancora valido
Citazione:
Io non dubito che se la magistratura si rivolge alla mia banca per vedere se sono mafioso la banca gli apre tutte le carte (ed è anche bene che sia così). La domanda riguarda le notizie contenute DI PER SE nella banca dati, senza continuare la ricerca presso la banca dove è aperto il c.c. Cioè, ad es., se l’autorità procedente (giudiziaria o amministrativa) vuole sapere se ho trasferito le minusvalenze da una banca all’altra gli basta controllare la banca dati o deve scrivere alla banca dove è acceso il c.c.? |
|
|
|
|
|
|
#6 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949682 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Re: Re: ti posto un link di un mio vecchio articolo sostanzialmente ancora valido
Citazione:
Ciao. Massimo |
|
|
|
|
|
|
#7 (permalink) | |
|
Member
Re: Re: Re: ti posto un link di un mio vecchio articolo sostanzialmente ancora valido
Citazione:
Quanto al problema di oggi mi sembra che non tutte le operazioni bancarie implichino l'uso del cod.fisc. Se verso un assegno ad es. credo che non c'entri nessun cod.fis. Ma anche se l'archivio raccogliesse le sole operazioni che comportano l'uso del cod.fisc credo che l'archivio sarebbe così grosso che perderebbe utilità. Io penso che vengano registrate solo poche operazoni a rischio: bonifici molto grossi trasferimenti minusvalenze etc. Ultima modifica di sardi75 : 08-06-04 alle ore 23:14 |
|
|
|
|
|
|
#8 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949682 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Re: Re: Re: Re: ti posto un link di un mio vecchio articolo sostanzialmente ancora valido
Citazione:
Io invece ti leggo sempre . Ho letto la tua domanda sugli spread. Caso mai ti rispondo domani (sono già in pigiama ed ho fatto fare l'ultima pipì al bambino ).Se versi un assegno, c'entra il codice fiscale. Esiste un ben preciso articolo di legge (studiato anni fa in un master tributario, ma ora proprio non me lo ricordo) nel quale sono elencate sistematicamente tutte le operazioni per le quali è richiesta la raccolta del codice fiscale. Comunque l'archivio ha la sua utilità. Il funzionamento è più o meno questo. La GdF decide di interessarsi a Sardi 75. Nota che nelle sue dichiarazioni c'è qualcosa che non quadra. Prima di fare accessi o inviare questionari, manda una richiesta al Secit, e nel giro di minuti ottiene un file con TUTTE le operazioni registrate con il tuo codice fiscale. Poi sanno loro che uso farne e come valutarle. Diciamo comunque che il 99% delle operazioni conservate in quel gigantesco archivio non verranno mai portate alle luce. Ma comunque sono lì, per ogni evenienza. Quando parli della registrazione di poche operazioni di grande importo, quello è un altro discorso ancora. Tutte le banche devono comunicare ad un archivio generale le operazioni di importo superiore a 12.500 euro. Queste operazioni possono essere ottenute solo da GdF, Ufficio Iva, Autorita Giudiziaria et similia. Anche in questo caso la stragrande maggioranza delle operazioni così archiviate non verrà mai controllata da nessuno. Ciao. Massimo |
|
|
|
|
|
|
#9 (permalink) | |
|
Member
Re: Re: Re: Re: Re: ti posto un link di un mio vecchio articolo sostanzialmente ancora valido
Citazione:
Lo dico perché a me è successo davvero qualcosa di simile con il trasferimento di un obbligazione. Il capital gain (o gli interessi adesso non ricordo bene) registrato da una banca non corrispondeva a quello registrato dall’altra. E le banche hanno fatto tutto da sole ccol mio cod.fisc. |
|
|
|
|
|
|
#10 (permalink) | |
|
Member
Re: Re: Re: Re: Re: Re: ti posto un link di un mio vecchio articolo sostanzialmente ancora valido
Citazione:
Ciao. Massimo |
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||