Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Officine Giuridiche : Legal Financial Forum

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 17-05-04, 12:15   #1 (permalink)
Now Slow Trader

L'avatar di FasTrader

Popolarità: 8033600
FasTrader has a reputation beyond reputeFasTrader has a reputation beyond reputeFasTrader has a reputation beyond reputeFasTrader has a reputation beyond reputeFasTrader has a reputation beyond reputeFasTrader has a reputation beyond reputeFasTrader has a reputation beyond reputeFasTrader has a reputation beyond reputeFasTrader has a reputation beyond reputeFasTrader has a reputation beyond reputeFasTrader has a reputation beyond repute
Riserve di attività - Testo Unico finanza

Altro giro, altro dubbio...

All'art. 4 del TU si parla di "riserve di attività previste dalla legge": quali sono?

Vi ringrazio !
FasTrader non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17-05-04, 17:56   #2 (permalink)
Member

Popolarità: 9
Buon Cialtrone non è ancora classificato
Re: Riserve di attività - Testo Unico finanza

Citazione:
Scritto da FasTrader

All'art. 4 del TU si parla di "riserve di attività previste dalla legge": quali sono?

Vi ringrazio !
Dove se ne parla ? nel 58/98 non ho visto nulla !
Buon Cialtrone non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17-05-04, 19:10   #3 (permalink)
Member

Popolarità: 479188
lud UK has a reputation beyond reputelud UK has a reputation beyond reputelud UK has a reputation beyond reputelud UK has a reputation beyond reputelud UK has a reputation beyond reputelud UK has a reputation beyond reputelud UK has a reputation beyond reputelud UK has a reputation beyond reputelud UK has a reputation beyond reputelud UK has a reputation beyond reputelud UK has a reputation beyond repute

Citazione:
Scritto da FasTrader
Io più che un dubbio ho una sensazione, senza l'intenzione di offendere nessuno, ho la sensazione che tu abbia paura a fare una domanda precisa:

Io Mr. Xxxxxxx avendo visto molti promotori finanziari operare come brokers pur non essendo banche, sim o sgr
Posso diventare broker ?

Come al solito posso avere preso lucciole per lanterne, non essendo il soggetto economico razionale descritto in mostri testi di economia (fortunatamente !?!).
lud UK non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17-05-04, 21:21   #4 (permalink)
Now Slow Trader

L'avatar di FasTrader

FasTrader has a reputation beyond reputeFasTrader has a reputation beyond reputeFasTrader has a reputation beyond reputeFasTrader has a reputation beyond reputeFasTrader has a reputation beyond reputeFasTrader has a reputation beyond reputeFasTrader has a reputation beyond reputeFasTrader has a reputation beyond reputeFasTrader has a reputation beyond reputeFasTrader has a reputation beyond reputeFasTrader has a reputation beyond repute
Re: Re: Riserve di attività - Testo Unico finanza

Citazione:
Scritto da Buon Cialtrone
Dove se ne parla ? nel 58/98 non ho visto nulla !
Ciao,
ho sbagliato il riferimento: è il COMMA 4 dell'art. 18 del TU !

Che così recita: "Le SIM possono prestare professionalmente nei confronti del pubblico i servizi accessori e altre attività finanziarie, nonché attività connesse o strumentali. Sono salve le riserve di attività previste dalla legge. "

Non sono riuscito a trovare queste "attività" che non possono svolgere...

http://www.giustizia.it/cassazione/leggi/dlgs58_98.html
Vecchio 17-05-04, 21:25   #5 (permalink)
Now Slow Trader

L'avatar di FasTrader

Citazione:
Scritto da lud UK
Io più che un dubbio ho una sensazione, senza l'intenzione di offendere nessuno, ho la sensazione che tu abbia paura a fare una domanda precisa:

Io Mr. Xxxxxxx avendo visto molti promotori finanziari operare come brokers pur non essendo banche, sim o sgr
Posso diventare broker ?

Come al solito posso avere preso lucciole per lanterne, non essendo il soggetto economico razionale descritto in mostri testi di economia (fortunatamente !?!).
Più che prendere lucciole per lanterne, stai semplicemente mostrando la tua ignoranza, oppure, il che è più grave, stai sottovalutando le mie conoscienze e la mia intelligenza...
Vecchio 17-05-04, 23:47   #6 (permalink)
Member

Popolarità: 479188
lud UK has a reputation beyond reputelud UK has a reputation beyond reputelud UK has a reputation beyond reputelud UK has a reputation beyond reputelud UK has a reputation beyond reputelud UK has a reputation beyond reputelud UK has a reputation beyond reputelud UK has a reputation beyond reputelud UK has a reputation beyond reputelud UK has a reputation beyond reputelud UK has a reputation beyond repute
Confermo la mia ignoranza (nel vero senso e non della parola) in materia, mi dichiaro colpevole del gravissimo reato di sottovalutazione dell'intelligenza e conoscenza altrui.

Mi appello alla clemenza della corte.
lud UK non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18-05-04, 01:30   #7 (permalink)
Member

L'avatar di Mais78

Popolarità: 34487381
Mais78 has a reputation beyond reputeMais78 has a reputation beyond reputeMais78 has a reputation beyond reputeMais78 has a reputation beyond reputeMais78 has a reputation beyond reputeMais78 has a reputation beyond reputeMais78 has a reputation beyond reputeMais78 has a reputation beyond reputeMais78 has a reputation beyond reputeMais78 has a reputation beyond reputeMais78 has a reputation beyond repute

Citazione:
Scritto da FasTrader

Vi ringrazio !
Un esempio dovrebbe essere la concessione del credito etc. quindi l'attività bancaria..riservata alle banche, se non mi sbaglio...
Mais78 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18-05-04, 08:46   #8 (permalink)
Now Slow Trader

L'avatar di FasTrader

Citazione:
Scritto da Mais78
Un esempio dovrebbe essere la concessione del credito etc. quindi l'attività bancaria..riservata alle banche, se non mi sbaglio...
Si, questa è una delle riserve, l'ho trovata anche io. Anche se c'è un MA.

Una SIM può "prestare" soldi per CONCLUDERE un'operazione già apertura, se ho capito bene, SENZA usare soldi di altri clienti (ma evidentemente i suoi).

Laddove ho letto della riserva per le banche per imprestare soldi, subito dopo si parla sempre di "salvo attività con riserva di legge" (insomma la solita formula di prima!).

Ma un elenco con TUTTE le riserve c'è da qualche parte oppure si scoprono strada facendo ?!?!

[Altre riserve dovrebbero essere leasing e cambi]
Vecchio 18-05-04, 14:02   #9 (permalink)
Member

Popolarità: 9
Buon Cialtrone non è ancora classificato
Re: Re: Re: Riserve di attività - Testo Unico finanza

Citazione:
Scritto da FasTrader

[Altre riserve dovrebbero essere leasing e cambi]
Sui cambi okkio....
fra i servizi accessori delle Sim c'è anche l'intermediazione in cambi (anche e solamente se associata alla attività di intermediazione)....

ciao e buona ricerca....
Buon Cialtrone non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:55.