Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Officine Giuridiche : Legal Financial Forum

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 16-05-04, 16:36   #1 (permalink)
Gennarino Fan's Club

Popolarità: 42949685
Voltaire has a reputation beyond reputeVoltaire has a reputation beyond reputeVoltaire has a reputation beyond reputeVoltaire has a reputation beyond reputeVoltaire has a reputation beyond reputeVoltaire has a reputation beyond reputeVoltaire has a reputation beyond reputeVoltaire has a reputation beyond reputeVoltaire has a reputation beyond reputeVoltaire has a reputation beyond reputeVoltaire has a reputation beyond repute
Box concesso gratuitamente e non liberato

Domanda pervenuta.

Sono proprietario di un terreno dove ho fatto costruire un box doppio da circa 10 anni. Avevo bisogno di un solo box, e l'altro l'ho prestato senza carte scritte ne sotto forma di affitto.

Un mese fa ho inviato una raccomandata con ricevuta di ritorno nella quale chiedevo di lasciare il box entro un mese altrimenti avrei provveduto per vie legali. Ora è trascorso un mese e più e il box non lo ha liberato.

Qual'è la prassi da seguire per riavere la mia proprietà? E nel frattempo dall'invio della raccomandata gli posso chiedere i danni per attesa di rientrare in possesso della mia proprietà? L'I.C.I. l'ho sempre pagata io e non ho mai chiesto una lira al Signore.
Voltaire non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16-05-04, 17:59   #2 (permalink)
Member

L'avatar di megaquad

Popolarità: 1425078
megaquad has a reputation beyond reputemegaquad has a reputation beyond reputemegaquad has a reputation beyond reputemegaquad has a reputation beyond reputemegaquad has a reputation beyond reputemegaquad has a reputation beyond reputemegaquad has a reputation beyond reputemegaquad has a reputation beyond reputemegaquad has a reputation beyond reputemegaquad has a reputation beyond reputemegaquad has a reputation beyond repute
Re: Box concesso gratuitamente e non liberato

Citazione:
Scritto da Voltaire
Domanda pervenuta.

Sono proprietario di un terreno dove ho fatto costruire un box doppio da circa 10 anni. Avevo bisogno di un solo box, e l'altro l'ho prestato senza carte scritte ne sotto forma di affitto.

Un mese fa ho inviato una raccomandata con ricevuta di ritorno nella quale chiedevo di lasciare il box entro un mese altrimenti avrei provveduto per vie legali. Ora è trascorso un mese e più e il box non lo ha liberato.

Qual'è la prassi da seguire per riavere la mia proprietà? E nel frattempo dall'invio della raccomandata gli posso chiedere i danni per attesa di rientrare in possesso della mia proprietà? L'I.C.I. l'ho sempre pagata io e non ho mai chiesto una lira al Signore.
Si tratta di comodato precario (concessione in uso gratuito di un bene senza fissazione di un termine di restituzione) in questo caso il box deve essere restituito immediatamente art. 1810 c.c.
La mancata restituzione del bene potrebbe configurare l’ipotesi di reato prevista dall’art. 646 c.p. con conseguente risarcimento del danno morale e patrimoniale.

CODICE CIVILE
Art. 1810

COMODATO SENZA DETERMINAZIONE DI DURATA

1. Se non e` stato convenuto un termine ne` questo risulta dall'uso a cui la cosa doveva essere destinata, il comodatario e` tenuto a restituirla non appena il comodante la richiede.

CODICE PENALE
Art. 646.

APPROPRIAZIONE INDEBITA

Chiunque, per procurare a se` o ad altri un ingiusto profitto, si appropria il denaro o la cosa mobile altrui di cui abbia, a qualsiasi titolo, il possesso, e` punito, a querela della persona offesa, con la reclusione fino a tre anni e con la multa fino a L. 2 milioni.
... omiss ...
megaquad non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16-05-04, 19:39   #3 (permalink)
Legal Opinionist

L'avatar di Verm & Solitair

Popolarità: 10714095
Verm & Solitair has a reputation beyond reputeVerm & Solitair has a reputation beyond reputeVerm & Solitair has a reputation beyond reputeVerm & Solitair has a reputation beyond reputeVerm & Solitair has a reputation beyond reputeVerm & Solitair has a reputation beyond reputeVerm & Solitair has a reputation beyond reputeVerm & Solitair has a reputation beyond reputeVerm & Solitair has a reputation beyond reputeVerm & Solitair has a reputation beyond reputeVerm & Solitair has a reputation beyond repute
a) chiedo la liberazione
b) chiedo l'indennità di occupazione dal momento del mancato rilascio, più interessi e rivalutazioen (debito di valore)
c) chiedo eventuali ulteriori danni (ad esempio - provocatorio - il prezzo pagato per prendere il taxi e recarsi dove sta il garage a pagamento per la mia auto)
d) ..... (% % * * + °°°)
Verm & Solitair non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18-05-04, 19:34   #4 (permalink)
PREMIER di FOL ⎝⏠⏝⏠⎠

L'avatar di CharlesIngalls

Inserimenti nel blog: 2
Popolarità: 42949683
CharlesIngalls has a reputation beyond reputeCharlesIngalls has a reputation beyond reputeCharlesIngalls has a reputation beyond reputeCharlesIngalls has a reputation beyond reputeCharlesIngalls has a reputation beyond reputeCharlesIngalls has a reputation beyond reputeCharlesIngalls has a reputation beyond reputeCharlesIngalls has a reputation beyond reputeCharlesIngalls has a reputation beyond reputeCharlesIngalls has a reputation beyond reputeCharlesIngalls has a reputation beyond repute
Sì... per me deve liberare subito il box essendo stato lasciato in comodato...

Se non lo fa... e visto che è stata spedita la raccomandata con la quale si chiede formalmente il rilascio del locale... da quella data... se non viene liberato e se non si ricorre per via giudiziale... dovrebbero scattare i 20 anni necessari per usucapire il bene.

Quindi forza e coraggio...

Intimare la liberazione immediata del box con richiesta del danno simbolico di Euro 1,00 per la non immediata liberazione.
Se non lo fa... azione giudiziale con richiesta del danno materiale ed esistenziale (Euro 10.000,00 dovrebbero bastare)...

Auguri.
CharlesIngalls non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18-05-04, 19:36   #5 (permalink)
PREMIER di FOL ⎝⏠⏝⏠⎠

L'avatar di CharlesIngalls

Inserimenti nel blog: 2
Popolarità: 42949683
CharlesIngalls has a reputation beyond reputeCharlesIngalls has a reputation beyond reputeCharlesIngalls has a reputation beyond reputeCharlesIngalls has a reputation beyond reputeCharlesIngalls has a reputation beyond reputeCharlesIngalls has a reputation beyond reputeCharlesIngalls has a reputation beyond reputeCharlesIngalls has a reputation beyond reputeCharlesIngalls has a reputation beyond reputeCharlesIngalls has a reputation beyond reputeCharlesIngalls has a reputation beyond repute
Ovviamente con i 10.000 Euro... vedrei di trasformare i due box in quattro...
CharlesIngalls non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:55.