![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Gennarino Fan's Club
Popolarità: 42949685 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Box concesso gratuitamente e non liberato
Domanda pervenuta.
Sono proprietario di un terreno dove ho fatto costruire un box doppio da circa 10 anni. Avevo bisogno di un solo box, e l'altro l'ho prestato senza carte scritte ne sotto forma di affitto. Un mese fa ho inviato una raccomandata con ricevuta di ritorno nella quale chiedevo di lasciare il box entro un mese altrimenti avrei provveduto per vie legali. Ora è trascorso un mese e più e il box non lo ha liberato. Qual'è la prassi da seguire per riavere la mia proprietà? E nel frattempo dall'invio della raccomandata gli posso chiedere i danni per attesa di rientrare in possesso della mia proprietà? L'I.C.I. l'ho sempre pagata io e non ho mai chiesto una lira al Signore. |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 1425078 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Re: Box concesso gratuitamente e non liberato
Citazione:
La mancata restituzione del bene potrebbe configurare l’ipotesi di reato prevista dall’art. 646 c.p. con conseguente risarcimento del danno morale e patrimoniale. CODICE CIVILE Art. 1810 COMODATO SENZA DETERMINAZIONE DI DURATA 1. Se non e` stato convenuto un termine ne` questo risulta dall'uso a cui la cosa doveva essere destinata, il comodatario e` tenuto a restituirla non appena il comodante la richiede. CODICE PENALE Art. 646. APPROPRIAZIONE INDEBITA Chiunque, per procurare a se` o ad altri un ingiusto profitto, si appropria il denaro o la cosa mobile altrui di cui abbia, a qualsiasi titolo, il possesso, e` punito, a querela della persona offesa, con la reclusione fino a tre anni e con la multa fino a L. 2 milioni. ... omiss ... |
|
|
|
|
|
|
#3 (permalink) |
|
Legal Opinionist
Popolarità: 10714095 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
a) chiedo la liberazione
b) chiedo l'indennità di occupazione dal momento del mancato rilascio, più interessi e rivalutazioen (debito di valore) c) chiedo eventuali ulteriori danni (ad esempio - provocatorio - il prezzo pagato per prendere il taxi e recarsi dove sta il garage a pagamento per la mia auto) d) ..... (% % * * + °°°) |
|
|
|
|
|
#4 (permalink) |
|
PREMIER di FOL ⎝⏠⏝⏠⎠
|
Sì... per me deve liberare subito il box essendo stato lasciato in comodato...
Se non lo fa... e visto che è stata spedita la raccomandata con la quale si chiede formalmente il rilascio del locale... da quella data... se non viene liberato e se non si ricorre per via giudiziale... dovrebbero scattare i 20 anni necessari per usucapire il bene. Quindi forza e coraggio... Intimare la liberazione immediata del box con richiesta del danno simbolico di Euro 1,00 per la non immediata liberazione. Se non lo fa... azione giudiziale con richiesta del danno materiale ed esistenziale (Euro 10.000,00 dovrebbero bastare)... Auguri.
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||