![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
LinkBack | Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
.
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Domanda sulla tassazione dei capital gain.
Ipotesi ho 1000 azioni xyz a 10.5 euro comprate ieri.
Oggi compro altre 500 azioni a 10.4 e vendo 500 azioni a 10.45. mi chiedo appena fatto il secondo acquisto ho il titolo in carico a una media di 10.46667 quindi se vendo a 10.45 ho una perdita sulle posizioni chiuse di 8.333 euro (0.116667x500). Invece mi da un utile posizioni chiuse a 25. La mia domanda è: se ho un titolo in carico dai giorni precedenti e oggi ne compro un po' ancora e sempre oggi rivendo la quantità comprata, viene considerato il prezzo medio per calcolare la plus/minusvalenza? Oppure vengono considerate diversamente? Grazie |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) |
|
Gennarino Fan's Club
Popolarità: 42949684 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Verissimo che, in caso di acquisti successivi al primo, il prezzo di carico fiscale si conteggia come il prezzo medio ponderato (per i quantitativi).
Nel caso in esame, però, c'è stata una vendita il giorno stesso dell'acquisto del secondo pacchetto. Quando, nel corso della stessa giornata, si compra e si vende lo stesso titolo, il fisco considera sempre e comunque la vendita come effettuata prima dell'acquisto (indipendentemente da come siano state effettuate realmente). Pertanto, ha considerato la vendita come scarico (parziale, 500 su 1000 posseduti precedentemente) della posizione fiscale precedente, per poi caricare l'acquisto ed effettuare il prezzo medio di carico tra le 500 residue e le 500 comprate. |
|
|
|
|
|
#3 (permalink) | |
|
.
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Come può essere che mi risulti un utile posizione chiuse positivo? Anche se considerasse la vendita antecedente all'acquisto avrei venduto a 10.45 qualcosa comprato a 10.5. Non è che le operazioni intraday vengono considerate a parte rispetto ai titoli che si hanno in carico dai giorni precedenti? Grazie |
|
|
|
|
|
|
#4 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 1896 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
vendita azioni
domanda sciocca.
ma se vendi dei titoli, la posizione non si chiude dopo 3 giorni? Cioè i soldi li incassi sopo 3 giorni, questo forse puo' influire?!? Comunque per i privati per il capital gain si calcola il prezzo medio, solo per i lordisti si considera il primo prezzo (sistema lifo) |
|
|
|
|
|
#5 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 9 ![]() |
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#6 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 9 ![]() |
Citazione:
Probabilmente il programma che utilizzi ti evidenzia l'utile dell'operazione intraday ma non ha nessuna rilevanza ai fini della tassazione. |
|
|
|
|
|
|
#7 (permalink) | |
|
.
Citazione:
devo dire che è una bella rottura, perchè nei giorni successivi devi sempre tenere a mente il medio "reale". Grazie a tutti. |
|
|
|
|
|
|
#8 (permalink) | |
|
Gennarino Fan's Club
Popolarità: 42949684 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Avevo confuso con la regola delle plus/minus intraday (sono considerate sempre prima le plus), infatti. |
|
|
|
|
|
|
#10 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 2886597 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
|
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||