Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Officine Giuridiche : Legal Financial Forum

Vai al forum
Rispondi

LinkBack Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 28-04-04, 14:18   #1 (permalink)
Era un mitomane?

L'avatar di ighliz

Popolarità: 4080308
ighliz has a reputation beyond reputeighliz has a reputation beyond reputeighliz has a reputation beyond reputeighliz has a reputation beyond reputeighliz has a reputation beyond reputeighliz has a reputation beyond reputeighliz has a reputation beyond reputeighliz has a reputation beyond reputeighliz has a reputation beyond reputeighliz has a reputation beyond reputeighliz has a reputation beyond repute
Liquidazione danno

Qualche tempo fa mi hanno scassinato la macchina. L'assicurazione (velocissimi come non avrei mai pensato) mi ha liquidato il danno secondo il preventivo che mi aveva fatto il carrozziere.
Ora vorrei fare riparare solo i danni che impediscono la funzionalità della portiera (nottolino e serratura), mentre gli altri (bolli e righe) ne farei a meno intascandomi la differenza.
Secondo voi posso farlo o devo obbligatoriamente effettuare tutte le riparazioni indicate nel preventivo?

Grazie
ighliz non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28-04-04, 14:58   #2 (permalink)
Member

L'avatar di FaGal

Popolarità: 0
FaGal has a reputation beyond reputeFaGal has a reputation beyond reputeFaGal has a reputation beyond reputeFaGal has a reputation beyond reputeFaGal has a reputation beyond reputeFaGal has a reputation beyond reputeFaGal has a reputation beyond reputeFaGal has a reputation beyond reputeFaGal has a reputation beyond reputeFaGal has a reputation beyond reputeFaGal has a reputation beyond repute
yes

teoricamente sì (te lo dimostra il fatto che hanno dovuto introdurre una norma, forse incostituzionale, che impone di portare fattura assicurazione per rc auto nel caso di risarcimento danno, proprio per dimostrare che la somma ha assolto completamente la funzione). Da ciò si evince che negli altri casi non è obbligatoria Che poi rompano i 00...altro discorso
FaGal non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28-04-04, 15:38   #3 (permalink)
Era un mitomane?

L'avatar di ighliz

ighliz has a reputation beyond reputeighliz has a reputation beyond reputeighliz has a reputation beyond reputeighliz has a reputation beyond reputeighliz has a reputation beyond reputeighliz has a reputation beyond reputeighliz has a reputation beyond reputeighliz has a reputation beyond reputeighliz has a reputation beyond reputeighliz has a reputation beyond reputeighliz has a reputation beyond repute
Re: yes

Citazione:
Scritto da redon
teoricamente sì (te lo dimostra il fatto che hanno dovuto introdurre una norma, forse incostituzionale, che impone di portare fattura assicurazione per rc auto nel caso di risarcimento danno, proprio per dimostrare che la somma ha assolto completamente la funzione). Da ciò si evince che negli altri casi non è obbligatoria Che poi rompano i 00...altro discorso
Scusa l'ignoranza
sì è la risposta a:

- Posso intascare il denaro?

- Devo per forza effettuare tutte le riparazioni indicate nel preventivo?

Grazie e scusa se ti faccio perdere tempo
Vecchio 28-04-04, 20:22   #4 (permalink)
Fermiamo L'Orrore

Popolarità: 42949684
Gianluca ha disabilitato la reputazione
se ti hanno rimborsato

a fronte di preventivo e non di fattura a lavoro eseguito, puoi decidere se ripararla o meno, i soldi son tuoi e ne fai cio che vuoi.

ovviamente la liquidazione a fronte di preventivo, ti fa perdere l'iva in toto.

ciao
Gianluca non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28-04-04, 20:49   #5 (permalink)
maquereau-économiste

L'avatar di euge

euge has a reputation beyond reputeeuge has a reputation beyond reputeeuge has a reputation beyond reputeeuge has a reputation beyond reputeeuge has a reputation beyond reputeeuge has a reputation beyond reputeeuge has a reputation beyond reputeeuge has a reputation beyond reputeeuge has a reputation beyond reputeeuge has a reputation beyond reputeeuge has a reputation beyond repute
Re: Liquidazione danno

Citazione:
Scritto da ighliz
Qualche tempo fa mi hanno scassinato la macchina. L'assicurazione (velocissimi come non avrei mai pensato) mi ha liquidato il danno secondo il preventivo che mi aveva fatto il carrozziere.
Ora vorrei fare riparare solo i danni che impediscono la funzionalità della portiera (nottolino e serratura), mentre gli altri (bolli e righe) ne farei a meno intascandomi la differenza.
Secondo voi posso farlo o devo obbligatoriamente effettuare tutte le riparazioni indicate nel preventivo?

Grazie
L'assicurazione ti ha liquidato ... hai incassato?
in questo caso non esistono problemi ... puoi comprarti anche delle caramelle
euge non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28-04-04, 20:51   #6 (permalink)
Member

L'avatar di FaGal

FaGal has a reputation beyond reputeFaGal has a reputation beyond reputeFaGal has a reputation beyond reputeFaGal has a reputation beyond reputeFaGal has a reputation beyond reputeFaGal has a reputation beyond reputeFaGal has a reputation beyond reputeFaGal has a reputation beyond reputeFaGal has a reputation beyond reputeFaGal has a reputation beyond reputeFaGal has a reputation beyond repute
confermo

dovranno liquidare sulla base di loro perizia. Quello che poi tu fai...se se ne stanno del preventivo..
FaGal non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29-04-04, 14:26   #7 (permalink)
Era un mitomane?

L'avatar di ighliz

Re: se ti hanno rimborsato

Citazione:
Scritto da Gianluca
a fronte di preventivo e non di fattura a lavoro eseguito, puoi decidere se ripararla o meno, i soldi son tuoi e ne fai cio che vuoi.

ovviamente la liquidazione a fronte di preventivo, ti fa perdere l'iva in toto.

ciao
Non ho capito bene il discorso dell'iva

Preventivo euro 300 (250 + iva 50)
L'assicurazione mi ha dato 200 euro (cera una franchigia di 100 euro)
La riparazione parziale che voglio effettuare mi viene a costare 100 euro

Mi prendo 200 euro e pago la riparazione per 100 euro

E all'iva che succede?
Vecchio 29-04-04, 17:55   #8 (permalink)
maquereau-économiste

L'avatar di euge

euge has a reputation beyond reputeeuge has a reputation beyond reputeeuge has a reputation beyond reputeeuge has a reputation beyond reputeeuge has a reputation beyond reputeeuge has a reputation beyond reputeeuge has a reputation beyond reputeeuge has a reputation beyond reputeeuge has a reputation beyond reputeeuge has a reputation beyond reputeeuge has a reputation beyond repute
Re: Re: se ti hanno rimborsato

Citazione:
Scritto da ighliz
Non ho capito bene il discorso dell'iva

Preventivo euro 300 (250 + iva 50)
L'assicurazione mi ha dato 200 euro (cera una franchigia di 100 euro)
La riparazione parziale che voglio effettuare mi viene a costare 100 euro

Mi prendo 200 euro e pago la riparazione per 100 euro

E all'iva che succede?
Scusa ma l'assicurazione i soldi te le ha dati... punto.
Se adesso tu ripari o ti tieni l'auto acciaccata sono affari tuoi... punto.
O devi produrre la fattura all'assicurazione?

Su quello che ha scritto Gianluca avrei invece da opinare ... ma a te, mi sembra, non interessa più
euge non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29-04-04, 19:04   #9 (permalink)
Era un mitomane?

L'avatar di ighliz

Re: Re: Re: se ti hanno rimborsato

Citazione:
Scritto da euge
Scusa ma l'assicurazione i soldi te le ha dati... punto.
Se adesso tu ripari o ti tieni l'auto acciaccata sono affari tuoi... punto.
O devi produrre la fattura all'assicurazione?

Su quello che ha scritto Gianluca avrei invece da opinare ... ma a te, mi sembra, non interessa più
Si infatti non capisco la questione dell'iva. Ormai ce li ho in mano e chi si è visto si è visto
Vecchio 29-04-04, 19:51   #10 (permalink)
Fermiamo L'Orrore

Popolarità: 42949684
Gianluca ha disabilitato la reputazione
Re: Re: Re: Re: se ti hanno rimborsato

Citazione:
Scritto da ighliz
Si infatti non capisco la questione dell'iva. Ormai ce li ho in mano e chi si è visto si è visto
che mi risulti, a fronte di preventivo viene liquidato l'imponibile e basta, a fronte di fattura x la riparazione anche l'iva ovviamente.

pertanto se il danno è 1000 euro + iva a te hanno dato 1000 euro, nell'ipotesi che tu volessi riparare l'auto dopo aver incassato a fronte di preventivo, ora spederersti ipoteticamente 1000 euro + iva se il danno è stato ponderato in modo esatto, ok?
Gianluca non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +1. Adesso sono le 07:38.