![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|
#1 (permalink) |
|
Gennarino Fan's Club
Popolarità: 42949684 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Bancarotta fraudolenta
Il caso Eurosviluppo mi ha fatto, nel tempo, approfondire vari aspetti giuridici...adesso tocca alla bancarotta fraudolenta: peccato che ai miei approfondimenti siano corrisposte cattive notizie per gli azionisti ed i creditori.
Nel caso (ipotetico: non faccio processi, ovviamente) si possa ravvisare la bancarotta fraudolenta, in quale maniera gli azionisti (lo domando dal loro punto di vista, essendo in contatto con azionisti e non con creditori) possono agire? Il curatore fallimentare che si accorgesse di irregolarità (es. bilancio) può/deve comunicarlo al giudice delegato? Gli azionisti hanno sempre le stesse armi di prima contro gli amministratori (2409 c.c.) o, dato il fallimento, ne hanno altre? Grazie. |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Re: Bancarotta fraudolenta
L'istituto del fallimento ,così come previsto dall'attuale normativa, garantisce gli interessi (strano ma vero) del fallito, delle ammistrazione finanziarie e previdenziali pubbliche (in qualità di eventuali creditori), i dipendenti , le banche. In ultimo gli eventuali azionisti, quotisti o semplici creditori.
Siamo sempre in attesa della benedetta riforma dell'istituto giuridico della procedura fallimentare ormai promesso da anni. Saluti. |
|
|
|
|
|
#3 (permalink) |
|
Legal Opinionist
Popolarità: 10714094 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
rispondo a Voltaire (il 2409 è inoperativo). Il curatore può esercitare l'azione di responsabilità ex art. 146 l.fall. nei confronti di ammininistratori e sindaci, si tratta delle azioni di responsabilità ex art. 2392 e 2394. I soci e i terzi hanno da parte loro l'azione ex art. 2395 c.c., contro gli amministratori, per danni diretti subiti dall'operato degli amministratori: è il caso di sottoscrizioni o acquisti avvenuti a prezzi eccessivi perchè si è indotti da amministratori con bilanci falsi (ho una certa esperienza in azioni di questo genere e delle problematiche circa l'applicazione dell'art. 2395 c.c.: quindi sono sempre a disposizione per ciò che ti può essere utile). V&S
|
|
|
|
|
|
#4 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 0 ![]() |
EUROSVILUPPO
IN DATA 29/12/2002 HO INVIATO UN MAIL AL TEMEX CHIEDENDO SPIEGAZIONI RELATIVE AL FALLIMENTO DI EUROSVILUPPO.
OGGI HO RICEVUTO UN MAIL DA TEMEX CHIEDENDOMI DI TELEFONARE AL SEGUENTE NUMERO 348/2642345 PER AVERE INFORMAZIONI, HO PARLATO PERSONALMENTE CON IL SIG.BACCI SEGRETARIO DEL SITI CHE AL MOMENTO DOVEVA ANCORA VALUTARE QUANTI ERANO I PICCOLI AZIONISTI TRUFFATI, PER LUI CIRCA 200, AL QUEL PUNTO LO INFORMATO CHE IL NUMERO DOVREBBE ESSERE DA VOCI CIRCA 10000, A QUESTO PUNTO MI CHIEDE DI INVIARE UN MAIL AL SITO WWW.SITI.WEB.COM, VI PREGO PERTANTO CHI E' INTERESSATO AD INVIARE UN MAIL DI RICHIESTA DI INTERVENTO A NOME DEI PICCOLI AZIONISTI.
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||