Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Officine Giuridiche : Legal Financial Forum

Vai al forum
Rispondi
 
LinkBack Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 19-11-02, 17:28   #1 (permalink)
Member
 
Data registrazione: Mar 2002
Messaggi: 2,095
Popolarità: 8773006
sardi75 has a reputation beyond reputesardi75 has a reputation beyond reputesardi75 has a reputation beyond reputesardi75 has a reputation beyond reputesardi75 has a reputation beyond reputesardi75 has a reputation beyond reputesardi75 has a reputation beyond reputesardi75 has a reputation beyond reputesardi75 has a reputation beyond reputesardi75 has a reputation beyond reputesardi75 has a reputation beyond repute
Default

Ma che cosa è questo “default “ di cui i giornalisti parlano a proposito della Cirio guardandosi bene dallo spiegare cosa è? Se sono bene informato, gli obbligazionisti, come tutti i creditori insoddisfatti, possono far fallire il loro debitore e gli altri creditori (tra cui i possessori delle altre emissioni obbligazionarie) possono insinuarsi al passivo del fallimento.

Allora cosa è questo “default”? Forse indica il fallimento “automatico” senza che il tribunale debba andare ad accertare gli altri presupposti del fallimento?
sardi75 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19-11-02, 18:01   #2 (permalink)
Member
 
Data registrazione: Nov 2000
Messaggi: 8,301
Popolarità: 42949684
yellow has a reputation beyond reputeyellow has a reputation beyond reputeyellow has a reputation beyond reputeyellow has a reputation beyond reputeyellow has a reputation beyond reputeyellow has a reputation beyond reputeyellow has a reputation beyond reputeyellow has a reputation beyond reputeyellow has a reputation beyond reputeyellow has a reputation beyond reputeyellow has a reputation beyond repute
In questo caso " la dichiarazione di default " non è altro che la constatazione ufficiale del mancato pagamento/onorabilità della cedola legata all'obbligazione Cirio.

Per il fallimento vero e proprio la strada è ancora lunga, e agli obbligazionisti ( che in teoria potrebbero fare scattare un'ingiunzione di sequestro dei beni del gruppo Cirio )
non conviene al momento accelerare l'istruttoria, poichè assieme ai vari creditori ( con le Banche tra quelli privilegiati ) potrebbero rimanere con un pugno di mosche in mano,
visto che il monte debiti è ampiamente superiore al reale valore del Gruppo.
yellow non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19-11-02, 18:35   #3 (permalink)
Member
 
Data registrazione: Sep 2002
Messaggi: 172
Popolarità: 0
ghekko1966 has a reputation beyond reputeghekko1966 has a reputation beyond reputeghekko1966 has a reputation beyond reputeghekko1966 has a reputation beyond reputeghekko1966 has a reputation beyond reputeghekko1966 has a reputation beyond reputeghekko1966 has a reputation beyond reputeghekko1966 has a reputation beyond reputeghekko1966 has a reputation beyond reputeghekko1966 has a reputation beyond reputeghekko1966 has a reputation beyond repute
Re: Default

Dal dizionario di finanza:

"DEFAULT - INSOLVENZA"
L’impossibilità di un soggetto di adempiere alle obbligazioni finanziarie che ha contratto. Nel campo dei titoli, si dice di un titolo a reddito fisso il cui emittente non è in grado di pagare le quote interessi o capitale nel momento dovuto.


Saluti.
ghekko1966 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19-11-02, 19:44   #4 (permalink)
Member
 
Data registrazione: Mar 2002
Messaggi: 2,095
Popolarità: 8773006
sardi75 has a reputation beyond reputesardi75 has a reputation beyond reputesardi75 has a reputation beyond reputesardi75 has a reputation beyond reputesardi75 has a reputation beyond reputesardi75 has a reputation beyond reputesardi75 has a reputation beyond reputesardi75 has a reputation beyond reputesardi75 has a reputation beyond reputesardi75 has a reputation beyond reputesardi75 has a reputation beyond repute
Citazione:
Scritto da yellow
<<In questo caso " la dichiarazione di default " non è altro che la constatazione ufficiale del mancato pagamento/onorabilità della cedola legata all'obbligazione Cirio.>>

Io parlavo in senso giuridico. "Constatzione di inadempimento" non significa niente se non c'è qualche conseguenza pratica.

<<Per il fallimento vero e proprio la strada è ancora lunga, e agli obbligazionisti ( che in teoria potrebbero fare scattare un'ingiunzione di sequestro dei beni del gruppo Cirio )
non conviene al momento accelerare l'istruttoria, poichè assieme ai vari creditori ( con le Banche tra quelli privilegiati ) potrebbero rimanere con un pugno di mosche in mano...>>

Non ho mai sentito che i crediti bancari sono privilegiati. Per quel che mi risulta sono privilegiate le obbligazioni e i crediti di lavoro.
E' vero che nel fallimento si subisce il concorso degli altri creditoi però non si ha l'onere di andare a trovare i beni da pignorare e quindi sotto questo aspetto può convenire.
sardi75 non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Adesso sono le 08:41.

Powered by vBulletin® versione 3.8.4
Copyright ©2000 - 2012, Jelsoft Enterprises Ltd.
Search Engine Optimization by vBSEO 3.5.2

Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits
© 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer.