Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Officine Giuridiche : Legal Financial Forum

Vai al forum
Rispondi

LinkBack Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 30-11-01, 11:44   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 12
euroton non è ancora classificato
prelievi allo sportello e documento identità

Mi reco alla mia banca, nessuno mi conosce perchè ci sono stato 4 volte in tre anni e lo sportello è in pieno centro a Milano.
Compilo un modulo con nr di CC (lo conoscono in diecimila) il mio cognome (lo conoscono in 100.000) e firmo (imitano Van Gogh figuriamoci una firma).
L'impiegato (mai visto prima), senza batter ciglio prende 3 milioni in contanti e me li consegna.
A quel punto gli chiedo se lui è così sicuro della mia identità, quindi dopo essere sbiancato mi dice che ha controllato la firma e che corrisponde alla perfezione e che non è obbligato a chiedere un documento perchè alcuni clienti si lamentano etc etc.
Ovviamente porterò i miei soldi altrove, dove ho già verificato di persona che chiedono un documento a fronte di un prelievo in contanti!
Che ne pensate?
euroton non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30-11-01, 12:07   #2 (permalink)
Member

L'avatar di anglus

Popolarità: 859004
anglus has a reputation beyond reputeanglus has a reputation beyond reputeanglus has a reputation beyond reputeanglus has a reputation beyond reputeanglus has a reputation beyond reputeanglus has a reputation beyond reputeanglus has a reputation beyond reputeanglus has a reputation beyond reputeanglus has a reputation beyond reputeanglus has a reputation beyond reputeanglus has a reputation beyond repute
ciao, non conosco la normativa in merito, ma anche io cambierei immediatamente banca, preferisco aspettare 5 minuti in più per l'identificazione che non correre il rischio di vedere prosciugato il c/c da chissà chi....se non erro in questo caso è lo sportellista che deve pagare di tasca sua, a meno che non sia assicurato...bò

anglus
anglus non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30-11-01, 12:58   #3 (permalink)
Gennarino Fan's Club

Popolarità: 42949684
Voltaire has a reputation beyond reputeVoltaire has a reputation beyond reputeVoltaire has a reputation beyond reputeVoltaire has a reputation beyond reputeVoltaire has a reputation beyond reputeVoltaire has a reputation beyond reputeVoltaire has a reputation beyond reputeVoltaire has a reputation beyond reputeVoltaire has a reputation beyond reputeVoltaire has a reputation beyond reputeVoltaire has a reputation beyond repute
Citazione:
Scritto da euroton
non è obbligato a chiedere un documento perchè alcuni clienti si lamentano

Infatti l'obbligo preciso di chiedere un documento non c'è.

In questo caso incide molto il fatto che molti clienti si lamentano se devono esibire un documento, le banche preferiscono non innervosirli e li assecondano, ed ecco che le truffe sono possibili.

Stessa storia per le carte di credito: i commercianti non chiedono i documenti perché i clienti si arrabbiano e loro temono di perderli, ma se chiedessero i documenti le truffe con carte di credito sarebbero enormemente più difficili.

Si tratta di una prassi stupidissima, che pero' inizia proprio dai clienti che si lamentano per una semplicissima misura di sicurezza.

Le banche, i commercianti, ecc. non fanno mai lavoro comune in tal senso (se tutti chiedessero i documenti nessuno protesterebbe perché ovunque si riceverebbe la stessa richiesta) ed i truffatori ringraziano.
Voltaire non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30-11-01, 13:49   #4 (permalink)
Member

Popolarità: 12
euroton non è ancora classificato
infatti è proprio così, ma dato che il popolo è bue (e in questo casa pure *****) perche non rendere obbligatorio la presentazione del documento almeno allo sportello? ci vogliono 10 secondi! e a proposito delle carte di credito, la mia non l'ho appositamente neanche firmata sul retro, in due anni circa l'ho usata decine di volte e solo una cassiera di un supermercato non vedendo almeno la firma mi ha chiesto un documento! e poi con le tecnologie attuali sarebbe così difficile appicicarci una foto del titolare?
euroton non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03-12-01, 09:38   #5 (permalink)
Legal Opinionist

L'avatar di Verm & Solitair

Popolarità: 10714094
Verm & Solitair has a reputation beyond reputeVerm & Solitair has a reputation beyond reputeVerm & Solitair has a reputation beyond reputeVerm & Solitair has a reputation beyond reputeVerm & Solitair has a reputation beyond reputeVerm & Solitair has a reputation beyond reputeVerm & Solitair has a reputation beyond reputeVerm & Solitair has a reputation beyond reputeVerm & Solitair has a reputation beyond reputeVerm & Solitair has a reputation beyond reputeVerm & Solitair has a reputation beyond repute
Beh, a Napoli i documenti di identità contraffatti sono all'ordine del giorno (vedi la giurisprudenza in tema di pagamento di assegni non trasferibili e i diversi orientamenti a Bolzano e a Napoli).

Per le Carte di Credito, occorre leggere le convenzioni di abbonamento (che intercorrono tra Emittente e singolo Esercizio convenzionato).

Quanto al controllo della firma. Il banchiere è responsabile per l'omesso o errato controllo, il negoziante per le carte di credito invece no(come da giurisprudenza prevalente). Principio pienamente condivisibile, data la differenza di strumenti in dotazione per verificare la falsità della firma e la professionalità del banchiere in tale attività di controllo e verifica. Non vi è dubbio che solo per il banchiere è possibile il controllo con la firma originariamente apposta sull'apposito modulo al momento di aprire un conto corrente (c.d. specimen).
Verm & Solitair non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03-12-01, 09:43   #6 (permalink)
Legal Opinionist

L'avatar di Verm & Solitair

Popolarità: 10714094
Verm & Solitair has a reputation beyond reputeVerm & Solitair has a reputation beyond reputeVerm & Solitair has a reputation beyond reputeVerm & Solitair has a reputation beyond reputeVerm & Solitair has a reputation beyond reputeVerm & Solitair has a reputation beyond reputeVerm & Solitair has a reputation beyond reputeVerm & Solitair has a reputation beyond reputeVerm & Solitair has a reputation beyond reputeVerm & Solitair has a reputation beyond reputeVerm & Solitair has a reputation beyond repute
Aggiungiamo che la banca è comunque responsabile secondo le regole del mandatario (diligenza) per l'esecuzione degli incarichi ricevuti dal correntista: regola applicabile anche agli ordini di pagamento e di riscossione rientranti nel servizio di cassa.
Verm & Solitair non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +1. Adesso sono le 10:44.