Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Officine Giuridiche : Legal Financial Forum

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 06-02-12, 18:32   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 1
Ale2222 non è ancora classificato
Buono fruttifero postale

Salve a tutti.. ho alcuni dubbi riguardo un buono fruttifero postale che ho intenzione di riscuotere (un buono dei primi anni 90).
Questo buono me lo fece mio nonno (in seguito alla vendita di un suo appartamento decise di fare un regalo a tutti noi nipoti).
Ora che prenderò i soldi, e li metterò sul mio conto corrente, per stare in regola come mi devo comportare? Devo farmi una fotocopia (del buono fruttifero postale) che dovrò conservare a vita? Basta questo?
Io non ho un reddito, sono un neo laureato ancora a carico dei miei.
Non vorrei che Serpico e Befera, pur sapendo che non ho reddito, in seguito
a questo versamento sul mio c/c (di una somma a quattro zeri) mi rompessero le scatole..
Sono soldi miei e non mi voglio far rubare nulla dallo stato.
Inoltre, devo avvisare mio nonno di procurarsi (se è possibile) e consegnarmi tutta la documentazione necessaria/movimenti finanziari che io dovrò conservare affinchè sia in grado, un domani (quando mio nonno non ci sarà più), di spiegare a Befera in quale modo riuscì a completare l'acquisto di quel titolo?
Sembra stia facendo ironia ma non è così..sono davvero impaurito dall'aria che tira di questi tempi.. penso si aggrappino a tutto pur di fregarti i soldi
Grazie
Ale2222 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06-02-12, 22:32   #2 (permalink)
ridateci il cainano!

L'avatar di Andrea4891

Popolarità: 0
Andrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond repute
il buono è intestato solo a te? te lo chiedo perchè probabilmente 20 anni fa non eri maggiorenne ...

se per il buono è tutto regolare direi che conservare una sua fotocopia e una contabile del suo incasso dovrebbe essere sufficiente a farti dormire sonni fiscali tranquilli
Andrea4891 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07-02-12, 08:04   #3 (permalink)
Member

Si Andrea, grazie della risposta
Vecchio 07-02-12, 14:57   #4 (permalink)
Member

L'avatar di hors1986

Popolarità: 7460674
hors1986 has a reputation beyond reputehors1986 has a reputation beyond reputehors1986 has a reputation beyond reputehors1986 has a reputation beyond reputehors1986 has a reputation beyond reputehors1986 has a reputation beyond reputehors1986 has a reputation beyond reputehors1986 has a reputation beyond reputehors1986 has a reputation beyond reputehors1986 has a reputation beyond reputehors1986 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Ale2222 Visualizza messaggio
Devo farmi una fotocopia (del buono fruttifero postale) che dovrò conservare a vita?
quando chiedi il rimborso del buono ti viene rilasciata un modulo dove vengono riportate le date di emissione con relativa intestazione (in questo caso il nonno) e di di rimborso

ciao
hors1986 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07-02-12, 21:02   #5 (permalink)
Member

Citazione:
Originalmente inviato da hors1986 Visualizza messaggio
quando chiedi il rimborso del buono ti viene rilasciata un modulo dove vengono riportate le date di emissione con relativa intestazione (in questo caso il nonno) e di di rimborso

ciao
Grazie anche a te Hors1986, siete stati chiarissimi..
P.S.Giusto un'altra curiosità.. se mio nonno avesse delle cause aperte con equitalia o qualsiasi altro problema di debito ancora irrisolto con qualcuno, e grazie a Dio non è così, potrebbero pignorarmi quel buono anche se mio (ma finanziato da lui negli anni 90)?
Vecchio 07-02-12, 21:13   #6 (permalink)
IamForce - HIearme

L'avatar di HereIam

Popolarità: 42949676
HereIam has a reputation beyond reputeHereIam has a reputation beyond reputeHereIam has a reputation beyond reputeHereIam has a reputation beyond reputeHereIam has a reputation beyond reputeHereIam has a reputation beyond reputeHereIam has a reputation beyond reputeHereIam has a reputation beyond reputeHereIam has a reputation beyond reputeHereIam has a reputation beyond reputeHereIam has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Ale2222 Visualizza messaggio
Grazie anche a te Hors1986, siete stati chiarissimi..
P.S.Giusto un'altra curiosità.. se mio nonno avesse delle cause aperte con equitalia o qualsiasi altro problema di debito ancora irrisolto con qualcuno, e grazie a Dio non è così, potrebbero pignorarmi quel buono anche se mio (ma finanziato da lui negli anni 90)?
E dove lo trovano scritto che erano soldi del nonno ... donati a te?
HereIam non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07-02-12, 22:07   #7 (permalink)
Un passo alla volta

L'avatar di torre1

Inserimenti nel blog: 1
Popolarità: 42949677
torre1 has a reputation beyond reputetorre1 has a reputation beyond reputetorre1 has a reputation beyond reputetorre1 has a reputation beyond reputetorre1 has a reputation beyond reputetorre1 has a reputation beyond reputetorre1 has a reputation beyond reputetorre1 has a reputation beyond reputetorre1 has a reputation beyond reputetorre1 has a reputation beyond reputetorre1 has a reputation beyond repute
Attenzione: il nonno è ancora vivo? Se non lo è e dalla sua data di nascita, riportata sul buono, nascono dei dubbi da parte dell'impiegato allo sportello e/o direttore della filiale, la cosa può complicarsi

Ci sono stati direttori che hanno bloccato il pagamento del buono in toto (cosa illegale), direttori che hanno bloccato il rimborso della sola quota del defunto (cosa parzialmente legale), direttori che non hanno fatto storie, se cerchi su internet nei siti delle associazioni consumatori trovi alcuni casi emblematici

Una volta, su questa pagina

Errore

si trovavano dettagliate spiegazioni sui comportamenti da seguire, adesso vedo che per accedervi occorrono privilegi che il normale utente non ha
torre1 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08-02-12, 10:43   #8 (permalink)
Member

Grazie degli interventi ragazzi... mi sa che devo darmi una mossa e capire bene la situazione e riscuotere tutto adesso...
Mio nonno è ancora vivo, sebbene sia gravemente malato purtroppo..
Non mi ero mai interessato alla cosa ma mi sa che adesso mi tocca...prendo il buono e vado dal mio "debitore"
Vecchio 08-02-12, 10:48   #9 (permalink)
Member

Citazione:
Originalmente inviato da HereIam Visualizza messaggio
E dove lo trovano scritto che erano soldi del nonno ... donati a te?
Ciao HereIam, giusto pour parler.. supponiamo che mio nonno vada oggi in banca ad intestarmi un buono fruttifero postale... ovviamente vista la cifra importante fa tutto seguendo le direttive per la tracciabilità...
Quindi, sebbene il buono sia intestato a me è chiaro che risulta il "finanziatore" dell'investimento... ecco, questo passaggio fa si che il buono risulti in qualche modo compromesso se per esempio mio nonno avesse cause ancora irrisolte con equitalia o un debitore qualsiasi?
P.S.Come avrete intuito sono totalmente ignorante in materia.. quindi mi scuso anticipatamente con tutti se son stato poco chiaro nell'esposizione
Vecchio 08-02-12, 10:50   #10 (permalink)
Member

L'avatar di FrankB

Popolarità: 40419041
FrankB has a reputation beyond reputeFrankB has a reputation beyond reputeFrankB has a reputation beyond reputeFrankB has a reputation beyond reputeFrankB has a reputation beyond reputeFrankB has a reputation beyond reputeFrankB has a reputation beyond reputeFrankB has a reputation beyond reputeFrankB has a reputation beyond reputeFrankB has a reputation beyond reputeFrankB has a reputation beyond repute
Non si possono donare beni per sottrarli ai creditori.
FrankB non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:48.