![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 2905619 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Rsponsabilità penale proprietario auto
Premesso che non possiedo patente, dovrei acquistare una macchina da far guidare ad un mio parente, che si intesterebbe l'assicurazione con la dicitura "guidatore esclusivo". Vorrei sapere cosa succederebbe, dal punto di vista penale, se tale mio parente investisse una persona senza fermarsi, e successivamente, ad esempio qualcuno che prende il numero di targa, io venissi chiamato in giudizio ed il mio parente neghi di essere stato lui alla guida: vengo ritenuto io responsabile penalmente? Grazie.
|
|
|
|
|
|
#2 (permalink) | |
|
Un passo alla volta
|
Citazione:
Implicitamente è una delle domande che ponevo nel mio 3d aperto oggi Delega alla guida e assicurazione |
|
|
|
|
|
|
#3 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42949676 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
La responsabilità penale è personale. Diciamo che per stare tranquillo dovresti riuscire a dimostrare la tua estraneità al fatto. Sicuramente, in quanto proprietario, verresti inizialmente sospettato.
Immagino che il fatto che tu non possieda patente (in passato? Hai mai guidato o è così solo da un certo lasso di tempo?) deponga a tuo favore. Da un punto di vista amministrativo invece saresti in ogni caso responsabile in solido col guidatore: quindi per eventuali infrazioni, ma anche per il risarcimento del danno. Cosa quest'ultima che diventerebbe particolarmente rilevante nel caso in cui il massimale dell'assicurazione risultasse insufficiente. Per questo aspetto comunque ci si può tutelare ex ante, magari scegliendo una polizza con massimale molto alto se non illimitato. Occhio in ogni caso ai possibili casi di rivalsa. |
|
|
|
|
|
#4 (permalink) | |
|
ridateci il cainano!
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
credo che la circostanza non costituisca neppure un indizio
|
|
|
|
|
|
|
#6 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 2905619 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Ringrazio tutti per le risposte, ma allora il mio dubbio diventa: sono io a dover dimostrare di non essere stato alla guida o è la polizia che deve dimostrare il contrario?. Perchè nel primo caso la vedo proprio difficile...
|
|
|
|
|
|
#7 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 28281059 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
da un punto di vista penale (vado a tentoni,non ti fidare) il fatto che tu sia senza patente ruota a tuo favore,ma credo che purtroppo in mancanza del REO,comunque tu possa essere ugualmente coinvolto,non potrebbero dimostrare la tua implicazione ma neanche l'estraneita',insomma IO non vorrei essere nelle tue scarpe in siffatta situazione,sotto il punto civilistico,OCCHIO al massimale,come ti hanno gia' evidenziato altri forumisti,se il danno e' epocale,ti pignorano anche le mutande sporche,ma non puoi declinare gentilmente l'offerta parentale? |
|
|
|
|
|
|
#8 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 40158035 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Premesso che la responsabilità civile non te la leva nessuno,
già il fatto che tu ti ponga il problema che questo tuo parente possa mentire in tale circostanza le dice lunga. Se proprio vuoi fargli del bene regalagli una macchina, ma non ti prendere responsabilità sulle quali non hai controllo. ciao |
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||