![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 0 ![]() |
Eredità
Vorrei un consiglio per una questione di eredità. Dopo la morte di mia madre
il suo 50% dell'appartamento dei miei genitori è stato cosi ridiviso: 1/3 a me 1/3 a mio fratello e 1/3 a mio padre. L'altro 50% è tutto di mio padre. Per questioni famigliari l'appartamento rimarrà tutto a me. Cosa conviene fare domani quando non ci sarà più mio padre per spendere meno e intestare l'appartamento tutto al sottoscritto? Mio fratello rinuncia all'eridità (sapendo che è sposato con figli attualmente minori), la donazione?. Vi ringrazio anticipatamente per l'eventuale consiglio. |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) | |
|
ridateci il cainano!
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
i quali figli poi non potranno nè rinunciare all'eredità nè venderti la loro quota finchè non saranno maggiorenni credo sia meglio che il fratello non rinunci, ma ti venda la sua quota; sempre che sia così importante che l'immobile resti a te ... poi ti diranno i professionisti se è veramente così
|
|
|
|
|
|
|
#3 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 16177302 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Premesso che la divisione è 50 al coniuge e 50 ai figli , con la rinuncia da parte del fratello la situazione rimarrebbe 50 al padre ed il 50 al figlio non rinunciatario.
Per il 50 del padre andrebbe seguito in un momento spero molto in là il medesimo iter senza imbarcarsi in donazioni. Altra soluzione sarebbe l'acquisto del 50 del padre da parte del figlio. |
|
|
|
|
|
#4 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42949675 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Confermo quanto detto da Andrea4891: l'UNICA soluzione è l'acquisto (a prezzi ufficiali di mercato): il fratello non può rinunciare per conto dei figli minorenni, salvo intervento di un giudice minorile che però dovrebbe ravvisare l'interesse dei minori a rinunciare (interesse che, obiettivamente, non c'è).
|
|
|
|
|
|
#5 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 0 ![]() |
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#7 (permalink) | |
|
HFT in LOSS
Popolarità: 35551083 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Per la rinucia potete farla cancelleria tribunale di apertura successione, poi si comunica all agenzia entrate qual integrazioendella successione ( ai soi fini di tolgiere tuo fratelo quale soggetto passivo per irpef imu etc.etc.) . Per effettuare la rtrascrione sul immobile invece questa va fatta dal notaio , ma non è obbligatoria finche eventualmente si decida di vendere l immobile. |
|
|
|
|
|
|
#8 (permalink) | |
|
ridateci il cainano!
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#9 (permalink) | |
|
HFT in LOSS
Popolarità: 35551083 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
2° succcessione = fratello rinuncia 100% lui Mi sfugge qualcosa? La circostanza che il fratello sia sposato con figli è ininfluente in quanto si sta parlando della successione del padre vs i figli quindi i discendenti di un erede che rinuncia se la prendono nel secchio ..è il codice ed è la vita ! |
|
|
|
|
|
|
#10 (permalink) | |
|
ridateci il cainano!
Citazione:
|
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||