Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Officine Giuridiche : Legal Financial Forum

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 05-02-12, 13:44   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 0
robbo61 non è ancora classificato
Eredità

Vorrei un consiglio per una questione di eredità. Dopo la morte di mia madre
il suo 50% dell'appartamento dei miei genitori è stato cosi ridiviso: 1/3 a me
1/3 a mio fratello e 1/3 a mio padre.
L'altro 50% è tutto di mio padre.
Per questioni famigliari l'appartamento rimarrà tutto a me.
Cosa conviene fare domani quando non ci sarà più mio padre per spendere meno e intestare l'appartamento tutto al sottoscritto?
Mio fratello rinuncia all'eridità (sapendo che è sposato con figli attualmente minori), la donazione?.
Vi ringrazio anticipatamente per l'eventuale consiglio.
robbo61 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05-02-12, 14:12   #2 (permalink)
ridateci il cainano!

L'avatar di Andrea4891

Andrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da robbo61 Visualizza messaggio
Cosa conviene fare domani quando non ci sarà più mio padre per spendere meno e intestare l'appartamento tutto al sottoscritto?
Mio fratello rinuncia all'eridità (sapendo che è sposato con figli attualmente minori), la donazione?.
tuo fratello può rinunciare per sè e non per i figli

i quali figli poi non potranno nè rinunciare all'eredità nè venderti la loro quota finchè non saranno maggiorenni

credo sia meglio che il fratello non rinunci, ma ti venda la sua quota; sempre che sia così importante che l'immobile resti a te

... poi ti diranno i professionisti se è veramente così
Andrea4891 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05-02-12, 14:14   #3 (permalink)
Member

L'avatar di arrigoni

Popolarità: 16177302
arrigoni has a reputation beyond reputearrigoni has a reputation beyond reputearrigoni has a reputation beyond reputearrigoni has a reputation beyond reputearrigoni has a reputation beyond reputearrigoni has a reputation beyond reputearrigoni has a reputation beyond reputearrigoni has a reputation beyond reputearrigoni has a reputation beyond reputearrigoni has a reputation beyond reputearrigoni has a reputation beyond repute
Premesso che la divisione è 50 al coniuge e 50 ai figli , con la rinuncia da parte del fratello la situazione rimarrebbe 50 al padre ed il 50 al figlio non rinunciatario.

Per il 50 del padre andrebbe seguito in un momento spero molto in là il medesimo iter senza imbarcarsi in donazioni.

Altra soluzione sarebbe l'acquisto del 50 del padre da parte del figlio.
arrigoni non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05-02-12, 15:18   #4 (permalink)
Member

Popolarità: 42949675
fkaftal has a reputation beyond reputefkaftal has a reputation beyond reputefkaftal has a reputation beyond reputefkaftal has a reputation beyond reputefkaftal has a reputation beyond reputefkaftal has a reputation beyond reputefkaftal has a reputation beyond reputefkaftal has a reputation beyond reputefkaftal has a reputation beyond reputefkaftal has a reputation beyond reputefkaftal has a reputation beyond repute
Confermo quanto detto da Andrea4891: l'UNICA soluzione è l'acquisto (a prezzi ufficiali di mercato): il fratello non può rinunciare per conto dei figli minorenni, salvo intervento di un giudice minorile che però dovrebbe ravvisare l'interesse dei minori a rinunciare (interesse che, obiettivamente, non c'è).
fkaftal non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05-02-12, 18:18   #5 (permalink)
Member

robbo61 non è ancora classificato
Citazione:
Originalmente inviato da Andrea4891 Visualizza messaggio
tuo fratello può rinunciare per sè e non per i figli

i quali figli poi non potranno nè rinunciare all'eredità nè venderti la loro quota finchè non saranno maggiorenni

credo sia meglio che il fratello non rinunci, ma ti venda la sua quota; sempre che sia così importante che l'immobile resti a te

... poi ti diranno i professionisti se è veramente così
Grazie Andrea sei stato molto chiaro l'unica soluzione è la compravendita...purtroppo non c'è modo di non passare per il notaio...
robbo61 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05-02-12, 18:30   #6 (permalink)
Member

L'avatar di samme

Inserimenti nel blog: 4
Popolarità: 42949676
samme has a reputation beyond reputesamme has a reputation beyond reputesamme has a reputation beyond reputesamme has a reputation beyond reputesamme has a reputation beyond reputesamme has a reputation beyond reputesamme has a reputation beyond reputesamme has a reputation beyond reputesamme has a reputation beyond reputesamme has a reputation beyond reputesamme has a reputation beyond repute
invece dopo la morte di mio padre l'appartamento è stato diviso 1/3 a me 1/3 a mia madre e 1/3 a mia sorella.....come mai? non si divide 1/3 peruno alla morte di un genitore? anche io pensavo 50% a mia madre e 1/3 a noi figlie
samme non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06-02-12, 21:37   #7 (permalink)
HFT in LOSS

L'avatar di Eurodefault

Popolarità: 35551083
Eurodefault has a reputation beyond reputeEurodefault has a reputation beyond reputeEurodefault has a reputation beyond reputeEurodefault has a reputation beyond reputeEurodefault has a reputation beyond reputeEurodefault has a reputation beyond reputeEurodefault has a reputation beyond reputeEurodefault has a reputation beyond reputeEurodefault has a reputation beyond reputeEurodefault has a reputation beyond reputeEurodefault has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da robbo61 Visualizza messaggio
Se non vi sono altri beni basta che tuo fratello rinuncia all eredità due volte 1 per tua madre e la seconda alla dipartita del padre. TUO FRATELLO PUO RINUCIARE ANCHE OLTRE L ANNO DELLA DICHIARAZIONE DI SUCCESSIOEN , POICHE LA DICHIARAZIONE DI SUCCESSIONE NON è ACCETTAZIONE. E' chiaro che , ma non credo l abbiate fatto , non vi è stata la trascrizione di registro sull immobile , ma solo la trascrizione della successione.

Per la rinucia potete farla cancelleria tribunale di apertura successione, poi si comunica all agenzia entrate qual integrazioendella successione ( ai soi fini di tolgiere tuo fratelo quale soggetto passivo per irpef imu etc.etc.) . Per effettuare la rtrascrione sul immobile invece questa va fatta dal notaio , ma non è obbligatoria finche eventualmente si decida di vendere l immobile.
Eurodefault è  collegato   Rispondi citando
Vecchio 06-02-12, 22:45   #8 (permalink)
ridateci il cainano!

L'avatar di Andrea4891

Andrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Eurodefault Visualizza messaggio
Se non vi sono altri beni basta che tuo fratello rinuncia all eredità due volte 1 per tua madre e la seconda alla dipartita del padre. TUO FRATELLO PUO RINUCIARE ANCHE OLTRE L ANNO DELLA DICHIARAZIONE DI SUCCESSIOEN , POICHE LA DICHIARAZIONE DI SUCCESSIONE NON è ACCETTAZIONE. E' chiaro che , ma non credo l abbiate fatto , non vi è stata la trascrizione di registro sull immobile , ma solo la trascrizione della successione.

Per la rinucia potete farla cancelleria tribunale di apertura successione, poi si comunica all agenzia entrate qual integrazioendella successione ( ai soi fini di tolgiere tuo fratelo quale soggetto passivo per irpef imu etc.etc.) . Per effettuare la rtrascrione sul immobile invece questa va fatta dal notaio , ma non è obbligatoria finche eventualmente si decida di vendere l immobile.
sei sicuro di aver letto bene quello che hai quotato?

Citazione:
Citazione:
Originalmente inviato da robbo61
Vecchio 06-02-12, 23:24   #9 (permalink)
HFT in LOSS

L'avatar di Eurodefault

Popolarità: 35551083
Eurodefault has a reputation beyond reputeEurodefault has a reputation beyond reputeEurodefault has a reputation beyond reputeEurodefault has a reputation beyond reputeEurodefault has a reputation beyond reputeEurodefault has a reputation beyond reputeEurodefault has a reputation beyond reputeEurodefault has a reputation beyond reputeEurodefault has a reputation beyond reputeEurodefault has a reputation beyond reputeEurodefault has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Andrea4891 Visualizza messaggio
sei sicuro di aver letto bene quello che hai quotato?
si prima successione 50% è sempre padre , 50% madre si divide 1/3 lui 1/3 fratello 1/3 padre fratello rinuncia = 50% padre +25% padre +25% lui

2° succcessione = fratello rinuncia 100% lui

Mi sfugge qualcosa?

La circostanza che il fratello sia sposato con figli è ininfluente in quanto si sta parlando della successione del padre vs i figli quindi i discendenti di un erede che rinuncia se la prendono nel secchio ..è il codice ed è la vita !
Eurodefault è  collegato   Rispondi citando
Vecchio 06-02-12, 23:33   #10 (permalink)
ridateci il cainano!

L'avatar di Andrea4891

Citazione:
Originalmente inviato da Eurodefault Visualizza messaggio
si prima successione 50% è sempre padre , 50% madre si divide 1/3 lui 1/3 fratello 1/3 padre fratello rinuncia = 50% padre +25% padre +25% lui

2° succcessione = fratello rinuncia 100% lui

Mi sfugge qualcosa?

La circostanza che il fratello sia sposato con figli è ininfluente in quanto si sta parlando della successione del padre vs i figli quindi i discendenti di un erede che rinuncia se la prendono nel secchio ..è il codice ed è la vita !
i figli subentrano come eredi al genitore che rinuncia
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:47.