![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|
#1 (permalink) |
|
Boh...
Popolarità: 42949676 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Legittimatari
Se ho ben capito, nel diritto testamentario, il legittimatario è quella persona a cui per legge spetta una parte del patrimonio.
chi scrive il proprio testamento però può esplicitamente escludere i legittimatari? |
|
|
|
|
|
#3 (permalink) |
|
Boh...
Popolarità: 42949676 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
quindi io sarei costretto, in assenza di coniuge e figli, a non disporre a mio piacimento della quota di riserva che andrebbe direttamente agli ascendenti?
ma anche negli altri paesi è così o solo in italia? |
|
|
|
|
|
#4 (permalink) | ||
|
Member
Popolarità: 42949675 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Citazione:
|
||
|
|
|
|
|
#6 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949675 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
La legge italiana prevede alcuni casi eccezionali nei queli l'erede è dichiarato indegno e perciò viene escluso dall'asse ereditario (per esempio, quando uccide o tenta di uccidere colui dal quale dovrebbe ereditare). Ma tale dichiarazione viene promulgata da un tribunale, non è mai un atto privato. Se ti riferisci invece all'istituto del DIVORZIO, quello in effetti esclude l'ex coniuge dall'eredità (è come se non fosse mai stato sposato). Ma non esiste niente di simile per gli ascendenti e i discendenti, e più in generale per qualsiasi legame di sangue. |
|
|
|
|
|
|
#7 (permalink) |
|
Boh...
grazie delle risposte
![]() ho capito che dovrò fare testamento all'estero ![]() per fare testamento secondo un'altra giurisdizione devo per forza essere residente in tale paese, o basta depositarlo presso un notaio non in italia? |
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||