Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Officine Giuridiche : Legal Financial Forum

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 04-02-12, 17:19   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 27072875
fede24 has a reputation beyond reputefede24 has a reputation beyond reputefede24 has a reputation beyond reputefede24 has a reputation beyond reputefede24 has a reputation beyond reputefede24 has a reputation beyond reputefede24 has a reputation beyond reputefede24 has a reputation beyond reputefede24 has a reputation beyond reputefede24 has a reputation beyond reputefede24 has a reputation beyond repute
correzione fattura dopo 30 mesi

circa 30 mesi fa, ho effettuato un lavoro termoidraulico presso un ristorante, la fatturazione è stata realizzata con 2 fatture di acconto e quella finale di chiusura
La fattura finale di chiusura prevedeva che la signora potesse detrarre il 55%, ora però a distanza di 30 mesi mi richiama e mi dice che la fattura non è stata fatta correttamente e quindi l'agenzia delle entrate l'ha richiamata dicendogli come io avrei dovuta modificarla.
Io però non ho nessuna intenzione di modificarla in quanto abbiamo avuto una lite perchè c'è stato un danno dell'impianto (del quale mi sono assunto la responsabilità), la signora però ne , ha approfittato ed ha preteso più del doppio della gravità del danno (ho dovuto accettare in quanto avevo già pagato la merce e le 2 fatture di acconto non bastavano nemmeno a pagare il materiale), quindi c'è stata anche una nota di credito

1)La domanda è, se mi rifiuto di modificare la fattura, la signora potrebbe citarmi in giudizio per richiedermi il 55% che non è riuscito a detrarsi, voglio dire ma non c'è un termine di prescrizione per rivalersi sulle fatture?
io credevo che ci fossero 60 giorni, al massimo un anno, ma qui addirittura parliamo di 30 mesi, specifico che la fattura non è stata spedita per raccomandata però c'è la data di registrazione

2) inoltre per convincermi, la signora (per usare un eufemismo) ha minacciato di citarmi per dei presunti difetti dell'impianto, ma si può richiedere un risarcimento per dei difetti dopo 30 mesi, anche li non c'è una prescrizione?
(parliamo di ristrutturazione)

3) A parte che non so nemmeno se è possibile tecnicamente modificare una fattura dopo così tanto tempo, non capisco una cosa, la fattura era del 2009, quindi doveva andare in dichiarazione in agosto 2010, di conseguenza al massimo non avrebbero dovuto chiamarla nei primissimi mesi del 2011?

Grazie
fede24 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04-02-12, 21:27   #2 (permalink)
PREMIER di FOL ⎝⏠⏝⏠⎠

L'avatar di CharlesIngalls

Inserimenti nel blog: 2
Popolarità: 42949683
CharlesIngalls has a reputation beyond reputeCharlesIngalls has a reputation beyond reputeCharlesIngalls has a reputation beyond reputeCharlesIngalls has a reputation beyond reputeCharlesIngalls has a reputation beyond reputeCharlesIngalls has a reputation beyond reputeCharlesIngalls has a reputation beyond reputeCharlesIngalls has a reputation beyond reputeCharlesIngalls has a reputation beyond reputeCharlesIngalls has a reputation beyond reputeCharlesIngalls has a reputation beyond repute
Mandala a quel paese...!!!
CharlesIngalls non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06-02-12, 13:22   #3 (permalink)
Member

Popolarità: 42949676
romanico has a reputation beyond reputeromanico has a reputation beyond reputeromanico has a reputation beyond reputeromanico has a reputation beyond reputeromanico has a reputation beyond reputeromanico has a reputation beyond reputeromanico has a reputation beyond reputeromanico has a reputation beyond reputeromanico has a reputation beyond reputeromanico has a reputation beyond reputeromanico has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da fede24 Visualizza messaggio
circa 30 mesi fa, ho effettuato un lavoro termoidraulico presso un ristorante, la fatturazione è stata realizzata con 2 fatture di acconto e quella finale di chiusura
La fattura finale di chiusura prevedeva che la signora potesse detrarre il 55%, ora però a distanza di 30 mesi mi richiama e mi dice che la fattura non è stata fatta correttamente e quindi l'agenzia delle entrate l'ha richiamata dicendogli come io avrei dovuta modificarla.
Io però non ho nessuna intenzione di modificarla in quanto abbiamo avuto una lite perchè c'è stato un danno dell'impianto (del quale mi sono assunto la responsabilità), la signora però ne , ha approfittato ed ha preteso più del doppio della gravità del danno (ho dovuto accettare in quanto avevo già pagato la merce e le 2 fatture di acconto non bastavano nemmeno a pagare il materiale), quindi c'è stata anche una nota di credito

1)La domanda è, se mi rifiuto di modificare la fattura, la signora potrebbe citarmi in giudizio per richiedermi il 55% che non è riuscito a detrarsi, voglio dire ma non c'è un termine di prescrizione per rivalersi sulle fatture?
io credevo che ci fossero 60 giorni, al massimo un anno, ma qui addirittura parliamo di 30 mesi, specifico che la fattura non è stata spedita per raccomandata però c'è la data di registrazione

2) inoltre per convincermi, la signora (per usare un eufemismo) ha minacciato di citarmi per dei presunti difetti dell'impianto, ma si può richiedere un risarcimento per dei difetti dopo 30 mesi, anche li non c'è una prescrizione?
(parliamo di ristrutturazione)

3) A parte che non so nemmeno se è possibile tecnicamente modificare una fattura dopo così tanto tempo, non capisco una cosa, la fattura era del 2009, quindi doveva andare in dichiarazione in agosto 2010, di conseguenza al massimo non avrebbero dovuto chiamarla nei primissimi mesi del 2011?

Grazie

ma cosa dovresti modificare della fatttura che hai gia' contabilizzato in esercizi chiusi?

al limite nota di accredito e/o addebito ma anche li' mi pare ci sia tempo un solo anno dalla data di riferimento

cosa vuole farti modificare la gentile cliente?
romanico non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06-02-12, 14:59   #4 (permalink)
ridateci il cainano!

L'avatar di Andrea4891

Popolarità: 0
Andrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond repute
fede, ma dille semplicemente che hai chiuso l'attività, che doveva farsi viva prima
Andrea4891 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07-02-12, 15:53   #5 (permalink)
Ignorante che ignora

L'avatar di Loryfab

Popolarità: 42949675
Loryfab has a reputation beyond reputeLoryfab has a reputation beyond reputeLoryfab has a reputation beyond reputeLoryfab has a reputation beyond reputeLoryfab has a reputation beyond reputeLoryfab has a reputation beyond reputeLoryfab has a reputation beyond reputeLoryfab has a reputation beyond reputeLoryfab has a reputation beyond reputeLoryfab has a reputation beyond reputeLoryfab has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da romanico Visualizza messaggio

cosa vuole farti modificare la gentile cliente?
Esatto, questa è LA domanda
Loryfab è  collegato   Rispondi citando
Vecchio 08-02-12, 12:26   #6 (permalink)
Member

Popolarità: 27072875
fede24 has a reputation beyond reputefede24 has a reputation beyond reputefede24 has a reputation beyond reputefede24 has a reputation beyond reputefede24 has a reputation beyond reputefede24 has a reputation beyond reputefede24 has a reputation beyond reputefede24 has a reputation beyond reputefede24 has a reputation beyond reputefede24 has a reputation beyond reputefede24 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Loryfab Visualizza messaggio
Esatto, questa è LA domanda
Quando si richiedono le detrazioni bisogna eseguire la fattura in un certo modo, cioè bisogna indicare la parte di spesa dovuta alla manodopera e la parte dovuta ai beni consistenti, naturalmente il minimo errore può già essere una causa di contestatazione, avrebbe dovuto fare un interpello presso l'AdE appena ricevuta la mia fattura.
Cmq il punto per me era sapere se ero obbligato e mi sembra di aver capito che non lo sono (dopo tutto questo tempo)
fede24 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08-02-12, 13:49   #7 (permalink)
ridateci il cainano!

L'avatar di Andrea4891

Popolarità: 0
Andrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da fede24 Visualizza messaggio
Quando si richiedono le detrazioni bisogna eseguire la fattura in un certo modo, cioè bisogna indicare la parte di spesa dovuta alla manodopera e la parte dovuta ai beni consistenti, naturalmente il minimo errore può già essere una causa di contestatazione, avrebbe dovuto fare un interpello presso l'AdE appena ricevuta la mia fattura.
Cmq il punto per me era sapere se ero obbligato e mi sembra di aver capito che non lo sono (dopo tutto questo tempo)
più che non obbligato mi sembra che tu sia IMPOSSIBILITATO

o non hai chiuso bottega in novembre ?? e come potresti fare una nota di variazione POSTUMA ??
Andrea4891 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16-02-12, 14:28   #8 (permalink)
Member

L'avatar di jpeg

Popolarità: 7789647
jpeg has a reputation beyond reputejpeg has a reputation beyond reputejpeg has a reputation beyond reputejpeg has a reputation beyond reputejpeg has a reputation beyond reputejpeg has a reputation beyond reputejpeg has a reputation beyond reputejpeg has a reputation beyond reputejpeg has a reputation beyond reputejpeg has a reputation beyond reputejpeg has a reputation beyond repute
Io ho un problema con un idraulico che pretende da me soldi a nero per metà lavoro che doveva pagare la proprietaria di casa, minaccia di andare all'agenzia delle entrate a farsi dare mio codice fiscale e di fatturarmi il doppio, premesso che non ha niente di mio di scritto, come lo posso liquidare? Mi ha riempito di insulti e minacce.
jpeg non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17-02-12, 01:53   #9 (permalink)
fuck what they think

L'avatar di soho

Popolarità: 41693181
soho has a reputation beyond reputesoho has a reputation beyond reputesoho has a reputation beyond reputesoho has a reputation beyond reputesoho has a reputation beyond reputesoho has a reputation beyond reputesoho has a reputation beyond reputesoho has a reputation beyond reputesoho has a reputation beyond reputesoho has a reputation beyond reputesoho has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da jpeg Visualizza messaggio
Io ho un problema con un idraulico che pretende da me soldi a nero per metà lavoro che doveva pagare la proprietaria di casa, minaccia di andare all'agenzia delle entrate a farsi dare mio codice fiscale e di fatturarmi il doppio, premesso che non ha niente di mio di scritto, come lo posso liquidare? Mi ha riempito di insulti e minacce.
pensa che ho più o meno lo stesso problema, ho anche aperto un 3d
soho non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:47.