Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Officine Giuridiche : Legal Financial Forum

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 03-02-12, 14:45   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 0
Ezio™ non è ancora classificato
Modello ISEE e risarcimento assicurativo

Chiedo perdono nel caso non fosse la sezione giusta, ma in fondo un OT è sempre un OT quindi dove cade cade e sta al posto giusto.

Annualmente calcolo l'ISEE e lo consegno all'università per ottenere la riduzione delle tasse universitarie, nel 2011 mio padre ha ricevuto da una assicurazione una somma di denaro come risarcimento ed è stata depositata in banca.
L'avvocato mi ha consegnato un foglio che specifica che <<la somma di denaro non è soggetta ad imposte di alcun genere in quanto trattasi di risarcimento del danno e non di reddito prodotto a qualsiasi titolo.>>

A novembre 2012 dovrò presentare un nuovo modello ISEE, basato sulla somma dei redditi posseduti al 31/12/2011, dato che non ho più la possibilità di contattare l'avvocato, Vi chiedo: il denaro ricevuto come risarcimento, lo devo inserire nel modello ISEE?

Grazie.
Ezio™ non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04-02-12, 11:16   #2 (permalink)
Moderator

Popolarità: 42949677
himem66 has a reputation beyond reputehimem66 has a reputation beyond reputehimem66 has a reputation beyond reputehimem66 has a reputation beyond reputehimem66 has a reputation beyond reputehimem66 has a reputation beyond reputehimem66 has a reputation beyond reputehimem66 has a reputation beyond reputehimem66 has a reputation beyond reputehimem66 has a reputation beyond reputehimem66 has a reputation beyond repute
Invia un messaggio via MSN a himem66
a mio avviso l'unico punto dove potrebbe essere indirettamente inserito è sulla dichiarazione del patrimonio mobiliare su conto corrente del 31 dicembre. Per il resto non essendo reddito prodotto ma risarcimento non dovrebbe essere altrimenti computato sul ISEE
himem66 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04-02-12, 18:49   #3 (permalink)
Member

Popolarità: 0
Ezio™ non è ancora classificato
Grazie.
Mi rimane un quesito:
Il risarcimento fa parte del patrimonio mobiliare, poniamo che nell'ISEE non inserisco il risarcimento nel patrimonio mobiliare e subisco un controllo da parte della Guardia di Finanza, che trova l'incongruenza.
In quel caso esibirei il solo foglio che specifica che il risarcimento non è soggetto ad imposte di alcun genere.
E' sufficiente a giustificare la differenza tra il dichiarato e l'effettivo?

Grazie.
Ezio™ non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:47.