![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 0 ![]() |
Modello ISEE e risarcimento assicurativo
Chiedo perdono nel caso non fosse la sezione giusta, ma in fondo un OT è sempre un OT quindi dove cade cade e sta al posto giusto.
Annualmente calcolo l'ISEE e lo consegno all'università per ottenere la riduzione delle tasse universitarie, nel 2011 mio padre ha ricevuto da una assicurazione una somma di denaro come risarcimento ed è stata depositata in banca. L'avvocato mi ha consegnato un foglio che specifica che <<la somma di denaro non è soggetta ad imposte di alcun genere in quanto trattasi di risarcimento del danno e non di reddito prodotto a qualsiasi titolo.>> A novembre 2012 dovrò presentare un nuovo modello ISEE, basato sulla somma dei redditi posseduti al 31/12/2011, dato che non ho più la possibilità di contattare l'avvocato, Vi chiedo: il denaro ricevuto come risarcimento, lo devo inserire nel modello ISEE? Grazie. |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) |
|
Moderator
|
a mio avviso l'unico punto dove potrebbe essere indirettamente inserito è sulla dichiarazione del patrimonio mobiliare su conto corrente del 31 dicembre. Per il resto non essendo reddito prodotto ma risarcimento non dovrebbe essere altrimenti computato sul ISEE
|
|
|
|
|
|
#3 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 0 ![]() |
Grazie.
Mi rimane un quesito: Il risarcimento fa parte del patrimonio mobiliare, poniamo che nell'ISEE non inserisco il risarcimento nel patrimonio mobiliare e subisco un controllo da parte della Guardia di Finanza, che trova l'incongruenza. In quel caso esibirei il solo foglio che specifica che il risarcimento non è soggetto ad imposte di alcun genere. E' sufficiente a giustificare la differenza tra il dichiarato e l'effettivo? Grazie. |
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||