![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 0 ![]() |
Chiedo cortesemente di essere aiutata.
Buongiorno, mi chiamo Micaela e purtroppo nei giorni scorsi è venuto a mancare mio padre. So che sembra meschino parlarne ma visto che la vita va avanti avrei urgente bisogno di avere alcune notizie circa la successione bancaria.
Premetto che l'unica erede sono io visto che sia mia madre sia mia sorella hanno rinunziato all'eredità con un atto notorio, gli unici beni che mio padre ha lasciato in eredità sono due conti correnti con relativi conti depositi annessi. Uno dei due conti è telematico, iw banc per l'esattezza e l'altro è una banca fisica, filiale di intesa san paolo. La mia domanda è: posso trasferire la liquidità ed il conto titoli sulla banca fisica in modo da dover trattare solo con essa per la successione? Ne ho sentite dire di ogni male circa la pratica di successione attraverso le banche on line e quindi vorrei evitare mesi e mesi di immobilizzazione del denaro a me spettante. A cosa andrei in contro se trasferissi sia la liquidità che il deposito titoli nella banca fisica? Ringrazio si d'ora chiunque mi darà ragguagli in merito. Micaela |
|
|
|
|
|
#3 (permalink) |
|
ridateci il cainano!
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
trattandosi di IWbank
anch'io propenderei per una soluzione "aumm aumm" ... legittima difesa contro certa burocrazia assurda
e pensare che in genere basta una semplice dichiarazione sostitutiva
|
|
|
|
|
|
#4 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 39424716 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
ma non può trasferire i titoli di un dep titoli che non è il suo...
![]() a meno che non sia delegata su tale dep titoli. in tal caso può avanazare la richiesta. o a meno di non fare qualche strano escamotage nell'invio della richiesta, facendo figurare che è l'intestatario a richiederla... ma personalmente eviterei certi meccaniscmi che non sono proprio proprio legali eh
|
|
|
|
|
|
#5 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 40419041 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Se trasferisce dal conto del padre al suo, un domani le si potrebbe riscontrare una violazione delle procedure di successione.
Ma se i conti sono entrambi a nome di suo padre ed e' una roba fatta on-line, chi mai si va a prendere il fastidio di appurare chi ha ordinato il trasferimento ? E anche se, Micaela potrebbe semplicemente dire che non ne sa niente. |
|
|
|
|
|
#6 (permalink) |
|
ridateci il cainano!
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
se deve trasferire dei titoli da IW credo sia richiesta la firma del cartaceo
invece vendendo i titoli ... ed eventualmente ricomprando dall'altra parte si può fare tutto online tuttavia i nodi potrebbero venire al pettine al momento della chiusura del conto: dovrebbe essere anche qui richiesta la firma del cartaceo ... ma se il conto è stato nel frattempo portato a zero nessuno farà troppo caso ... certo che dopo aver venduto i titoli a nome del padre non è igienico presentare certificati di morte per il subentro |
|
|
|
|
|
#7 (permalink) |
|
Gamma Ray Burst
Popolarità: 42949681 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Io non vedo altra soluzione che presentare molto velocemente la dichiarazione di successione, con quella l'erede può disporre dei c/c e comunicare alle banche cosa farne.
Tanto la denuncia di successione ci vuole, quei conti andranno chiusi in ogni caso (a meno che di uno si possa variare l'intestatario) e per chiudere ci vuole la firma del titolare. Poi si può anche fare il giochino di spazzolare quasi tutto il conto A verso il conto B sulla banca fisica, non essendoci eredi che potrebbero piantare grane la banca online non dovrebbe creare problemi vedendo operazioni successive alla data di morte. Non dovrebbe, ma operazioni post mortem non sono propriamente legali quindi... |
|
|
|
|
|
#8 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 39424716 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
l'erede, nella more della chiudura della pratica di successione, può operare sui titoli (previa congelazione delle munus del defunto). quindi io farei le cose regolari e se ci fosse bisogno di operare... carte alla mano lo posso fare, visto che sono l'unica erede (e gli altri eredi hanno formalmente rinunciato). |
|
|
|
|
|
|
#10 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 16177302 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
I depositi cosa hanno ? |
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||